Pagina 1 di 11 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 103
  1. #1
    Teppista
    Data Registrazione
    14 Apr 2009
    Località
    Frivolezza & Libertà
    Messaggi
    35,074
     Likes dati
    3,890
     Like avuti
    4,809
    Mentioned
    89 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Femen eterodirette da un uomo.

    L'avevo detto che qualcosa non quadrava:



    Femen, se comanda un uomo:
    "Ho inventato io la protesta in topless"


    L'ideologo Viktor Svyatskiy: "Farei di tutto per il sesso: ho creato il gruppo per avere delle donne". La scomoda verità nel documentario fuori concorso al Festival di Venezia "Ukraine is not a brothel" di Kitty Green
    di VALERIA FRASCHETTI Lo leggo dopo
    Una protesta Femen davanti all'ambasciata ucraina a Berlino Si sono spogliate per Putin, urlandogli "l'Ucraina non è Alina", alludendo alla presunta amante del capo del Cremlino. Hanno scoperto i loro seni a Milano contro "l'utilizzatore finale" Berlusconi. Hanno sfidato in topless persino il gelo svizzero di Davos, dove il presidente ucraino Yanukovich aveva invitato gli investitori a vistare il suo Paese in primavera "per ammirare le sue donne svestirsi". Ma le Femen non sono mai apparse così nude come in Ukraine is not a brothel (L'Ucraina non è un bordello), documentario fuori concorso al Festival di Venezia che rivela come le disinibite attiviste dell'Est non siano in realtà quelle guerriere del femminismo che dicono di essere, ma piuttosto delle vittime di quello stesso maschilismo che giurano di combattere.

    La scomoda verità delle Femen è un fiume carsico che emerge lentamente nel film di Kitty Green, proprio come lei, 28 anni, australiana di madre ucraina, pian piano si è guadagnata la fiducia delle attiviste condividendo con cinque di loro, per un anno, un appartamento in uno dei fatiscenti palazzoni sovietici che ingrigiscono Kiev. Un anno in cui la giovane regista segue le ragazze fra proteste, denunce e arresti, finendo lei stessa più volte in manette, anche a Roma. Le ascolta riflettere sulla loro battaglia per l'emancipazione femminile dal giogo di una società maschilista: a partire dall'Ucraina. Che, appunto, "non è un bordello" come recita uno slogan delle Femen, benché qui le giovani sembrino vedere poche alternative nel loro futuro oltre a quello di prostitute o spose di mariti prevaricatori. "Il 99% delle ucraine neanche sa cosa sia il femminismo", dice la bellissima e biondissima Sasha. Per questo, nel Paese che non ascolta le sue donne, le Femen scelgono di mostrare il corpo per far sentire la propria voce. La nudità come strumento pacifico e mediatico: di attiviste, tra l'altro, selezionate con criteri estetici. Una strategia di marketing tanto riuscita da far piovere sul movimento donazioni da fan di mezzo mondo. Da uomini soprattutto, "perché sono loro a possedere il denaro su questo pianeta".

    Ma a questa mancanza di indipendenza non sfugge neanche lo stesso movimento. Man mano che la telecamera della Green diventa una presenza abituale per le Femen, questa rivela l'ombra ingombrante di un uomo nelle loro vite. All'inizio, Viktor è solo una voce che impartisce ordini via Skype. Come alla vigilia della protesta contro la Uefa, "complice" nel promuovere il turismo sessuale in Ucraina durante l'ultimo campionato europeo di calcio: "Dite ad Alexandra che non avrà i suoi 200 dollari se non farà bene la performance". Finché è lui stesso, Viktor Svyatskiy, l'ideologo delle Femen, il padre (non la madre!) del femminismo pop dell'Est ad ammettere di fronte alla telecamera: "Gli uomini fanno di tutto per il sesso: io ho creato il gruppo per avere delle donne". E s'inalbera: "Spero che grazie al mio comportamento patriarcale loro rifiutino quel sistema che rappresento".

    Invece di quel sistema loro, le sedicenti femministe, sono vittime come tutte le altre. Di fronte alle disposizioni di Viktor sbuffano, ma si mettono in riga, come colpite da una specie di sindrome di Stoccolma. E svelano, quasi senza rendersi conto della contraddizione: "Senza un uomo dietro non saremmo mai venute fuori". Paradossi di un femminismo nato da un copyright sbagliato, stramberia di un movimento incapace di liberarsi della cultura machista in cui è cresciuto. Ma non per questo destinato al suicidio, almeno non a Parigi. È lì che, dopo le pressioni subite dalle forze di sicurezza, fugge Inna Shevchenko, la cattiva ragazza che proverà ad emanciparsi davvero. Ed è proprio lì che giorni fa sono atterrate altre tre Femen dopo l'ennesima accusa, probabilmente artefatta, della polizia contro le scomode attiviste: possesso di armi illegali.

    Femen, se comanda un uomo: "Ho inventato io la protesta in topless" - Repubblica.it
    Renacerá mi pueblo de su ruina y pagarán su culpa los traidores.

  2. #2
    Teppista
    Data Registrazione
    14 Apr 2009
    Località
    Frivolezza & Libertà
    Messaggi
    35,074
     Likes dati
    3,890
     Like avuti
    4,809
    Mentioned
    89 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Femen eterodirette da un uomo.

    Per la cronaca e per restare in tema.
    Una volta un compagno, agli sgoccioli del movimento studentesco, per colpire quella che riteneva una fazione rivale di compagneria che aveva un collettivo femminista ebbe la geniale idea di far loro concorrenza.
    "Facciamo questo collettivo così le deluse di quell'altro vengono da noi. Poi lo facciamo misto così aggreghiamo più gente e lo usiamo come scusa per insegnare loro i principi del marxismo. Ho già scritto il manifesto fondativo e un programma di attività".
    Credo di non aver mai urlato così tanto in vita mia. Mi dispiace di non averlo menato a sangue.
    Renacerá mi pueblo de su ruina y pagarán su culpa los traidores.

  3. #3
    acquenere
    Data Registrazione
    17 Oct 2010
    Località
    Ragnarok
    Messaggi
    18,092
     Likes dati
    5,927
     Like avuti
    5,649
    Mentioned
    13 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Femen eterodirette da un uomo.

    Troll è arrivato tardi.

  4. #4
    webmonster
    Data Registrazione
    20 Nov 2007
    Messaggi
    31,902
     Likes dati
    4,265
     Like avuti
    4,044
    Mentioned
    122 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Femen eterodirette da un uomo.

    io le vedo e mi cadono le braccia. queste donne sono il primo stiletto nel cuore delle donne. è come ammettere che si conta solo se ci si spoglia.

  5. #5
    webmonster
    Data Registrazione
    20 Nov 2007
    Messaggi
    31,902
     Likes dati
    4,265
     Like avuti
    4,044
    Mentioned
    122 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Femen eterodirette da un uomo.

    Citazione Originariamente Scritto da catartica Visualizza Messaggio
    Per la cronaca e per restare in tema.
    Una volta un compagno, agli sgoccioli del movimento studentesco, per colpire quella che riteneva una fazione rivale di compagneria che aveva un collettivo femminista ebbe la geniale idea di far loro concorrenza.
    "Facciamo questo collettivo così le deluse di quell'altro vengono da noi. Poi lo facciamo misto così aggreghiamo più gente e lo usiamo come scusa per insegnare loro i principi del marxismo. Ho già scritto il manifesto fondativo e un programma di attività".
    Credo di non aver mai urlato così tanto in vita mia. Mi dispiace di non averlo menato a sangue.
    il suo spacciatore è ancora i attività che oggi avrei un bad mood da sanare?

  6. #6
    SMF
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    134,879
     Likes dati
    20,855
     Like avuti
    32,320
    Mentioned
    1059 Post(s)
    Tagged
    25 Thread(s)

    Predefinito Re: Femen eterodirette da un uomo.

    Citazione Originariamente Scritto da catartica Visualizza Messaggio
    Per la cronaca e per restare in tema.
    Una volta un compagno, agli sgoccioli del movimento studentesco, per colpire quella che riteneva una fazione rivale di compagneria che aveva un collettivo femminista ebbe la geniale idea di far loro concorrenza.
    "Facciamo questo collettivo così le deluse di quell'altro vengono da noi. Poi lo facciamo misto così aggreghiamo più gente e lo usiamo come scusa per insegnare loro i principi del marxismo. Ho già scritto il manifesto fondativo e un programma di attività".
    Credo di non aver mai urlato così tanto in vita mia. Mi dispiace di non averlo menato a sangue.
    Per una volta che un compagno usa il cervello....tu gli urli contro?
    Credere - Pregare - Obbedire - Vincere

    "Maledetto l'uomo che confida nell'uomo" (Ger 17, 5).

  7. #7
    Teppista
    Data Registrazione
    14 Apr 2009
    Località
    Frivolezza & Libertà
    Messaggi
    35,074
     Likes dati
    3,890
     Like avuti
    4,809
    Mentioned
    89 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Femen eterodirette da un uomo.

    Citazione Originariamente Scritto da Giò Visualizza Messaggio
    Per una volta che un compagno usa il cervello....tu gli urli contro?
    Ma per carità. Anche a voler lasciare da parte i principi per fare una roba del genere, non avrebbe aggregato un bel niente. E' un essere repellente.
    Renacerá mi pueblo de su ruina y pagarán su culpa los traidores.

  8. #8
    Teppista
    Data Registrazione
    14 Apr 2009
    Località
    Frivolezza & Libertà
    Messaggi
    35,074
     Likes dati
    3,890
     Like avuti
    4,809
    Mentioned
    89 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Femen eterodirette da un uomo.

    Ogni volta che ci penso mi viene voglia di urlare e menare le mani.
    Renacerá mi pueblo de su ruina y pagarán su culpa los traidores.

  9. #9
    SMF
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    134,879
     Likes dati
    20,855
     Like avuti
    32,320
    Mentioned
    1059 Post(s)
    Tagged
    25 Thread(s)

    Predefinito Re: Femen eterodirette da un uomo.

    Citazione Originariamente Scritto da catartica Visualizza Messaggio
    Ma per carità. Anche a voler lasciare da parte i principi per fare una roba del genere, non avrebbe aggregato un bel niente. E' un essere repellente.
    beh ma allora era una questione estetica, non politica
    Credere - Pregare - Obbedire - Vincere

    "Maledetto l'uomo che confida nell'uomo" (Ger 17, 5).

  10. #10
    de-elmettizzato.
    Data Registrazione
    29 Jul 2009
    Località
    Piave
    Messaggi
    50,256
     Likes dati
    13,971
     Like avuti
    22,719
    Mentioned
    233 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: Femen eterodirette da un uomo.

    Citazione Originariamente Scritto da Giò Visualizza Messaggio
    beh ma allora era una questione estetica, non politica
    direi che è anche diventata epilettica.
    Preferisco di no.

 

 
Pagina 1 di 11 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Le anti-Femen!
    Di catartica nel forum Fondoscala
    Risposte: 32
    Ultimo Messaggio: 07-07-13, 11:15
  2. Le Femen a milano
    Di giacomo nel forum Fondoscala
    Risposte: 55
    Ultimo Messaggio: 25-02-13, 14:44
  3. Attiviste di Femen a San Pietro
    Di Orco Bisorco nel forum Destra Radicale
    Risposte: 44
    Ultimo Messaggio: 15-01-13, 22:04
  4. Femen
    Di Giò nel forum Destra Radicale
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 21-11-11, 18:32
  5. Femen
    Di DiegoVR nel forum Fondoscala
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 17-12-10, 00:39

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito