Una discussione di capitale importanza, libertà religiosa in foro esterno per ogni forma di spiritualità. Ampiamente approfondita su POL ne riposto dei post:
Forumista nick Cattolico
Sono nuovo e sono molto interessato alle vostre posizioni teologiche e al vostro stile di proposta e di difesa del cattolicesimo.
Vorrei che qualcuno di voi mi dimostrasse in modo inconfutabile che il decreto Dignitatis Humanae contraddice il magistero pre-Vaticano II infallibile sul diritto alla libertà religiosa, perchè mi sembra di capire che questo è un punto di importanza fondamentale per la vostra valutazione del Concilio Vaticano II. Ho letto le encicliche Libertas, Immortale Dei, Quanta Cura, Quas Primas e il discorso Ci Riesce; se volete, potete fare riferimento ad essi sapendo che li conosco.
Inoltre, vorrei sapere se la Santa Sede o il Vescovo della Diocesi in cui esso si trova si sono mai mostrati interessati all'Istituto Mater Boni Consilii e se hanno mai emesso un giudizio formale su di esso.
Grazie !
--------------------------------------------------------
Risposta forumista moderatore nick Guelfo Nero
Caro Cattolico,
è un tema tragicamente affascinante quello della "Dignitatis humanae", una dei pietre fallaci che fa crollare l'intero edifizio del "Vaticano II" e purtroppo anche il "papato" degli ultimi (minimo) quarant'anni, forse quarantasei.
Inizieremo postando alcune riflessioni dell'Eccellenza Pivarunas sull'argomento e via via proseguiremo, nei limiti delle nostre possibilità temporali, allegando altre riflessioni di teologi probati e magari anche le nostre che probati non siamo.
Sono contento che ti piaccia il nostro forum che vuole essere un modesto contributo quotidiano sull'altare del Vero e del Bene.
In effetti quel thread che citi è molto molto interessante.
Riguardo all'"autorità pontificia" e alle "autorità diocesane" mi pare non si siano mai riferite nominatim al pregevole Istituto "Mater Boni consilii".
un saluto con cordialità
Guelfo Nero