Pagina 3 di 54 PrimaPrima ... 2341353 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 533
  1. #21
    email non funzionante
    Data Registrazione
    10 Dec 2012
    Messaggi
    11,257
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4,269
    Mentioned
    95 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Perché Berlusconi non decadrà

    Citazione Originariamente Scritto da Marximiliano Visualizza Messaggio
    Vedi Edmond io non credo che (nonostante l'indignazione "ad arte" di tutti) sia veramente rilevante il fatto che Berlusconi rimanga o non rimanga in carica come senatore. La sinistra si è messa ancora una volta in una di quelle situazioni cin cui ci sono solo scelte sbagliate. Se il PD non fa decadere Berlusconi la situazione è di sputtanamento maximo; se lo fa decadere creano un santo martire che li farà saltare alle elezioni prossime venture.
    Questo è uno di quei miti che si fatica a sfatare.
    Credi che il criminale possa ottenere vantaggi elettorali dalla sua condanna perchè farebbe il martire?
    Ti ricordo che questo ruolo lo recita da 15 anni! E' il grande tema della politica degli ultimi 15 anni almeno. E gli italiani ormai si sono schierati da quella data: o lo ritengono un martire o un criminale. La condanna definitiva e la seguente campagna da vittima non cambierà l'opinione di nessuno di quelli che si sono già schierati in uno dei due fronti. Anzi li convincerà ancora di più di avere ragione.
    Credi allora che esista un'area "grigia" di gente che non ha preso posizione e si commuoverà sentendo il suo pianto greco?

    Tu confondi le minoranze rumorose con le maggioranze silenziose. Confondi l'indignazione infinita del militante convinto, con le reazioni tiepide dell'elettorato distratto e superficiale.
    Mi ricordi i grillini dopo l'elezione di Napolitano: venivano qui a gridare con la bava alla bocca che era un golpe e che “ora alle elezioni del Friuli vedremo nascere il bipolarismo PDL-M5S”..e che Grillo avrebbe sfondato quota 50%... poi hanno preso una tranvata più unica che rara..

  2. #22
    Forumista senior
    Data Registrazione
    24 Jan 2010
    Messaggi
    4,024
     Likes dati
    0
     Like avuti
    685
    Mentioned
    24 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Perché Berlusconi non decadrà

    Berlusconi penso proprio decadrà. SI tratta di sapere quando. O entro qualche settimana (se il Senato non riterrà di rivolgersi alla Corte Costituzionale (perché ne manchino i motivi o perché deliberi che non rientri nei suoi poteri)), o entro qualche mese (se vi sarà un ricorso alla Corte), in conseguenza delle pene accessorie. L'unica possibilità che ha di non decadere credo sia di andare alla elezioni molto rapidamente, sperare di essere ammesso alle prossime elezioni "con riserva" (sempre per eventuali questioni riguardanti la legge cosiddetta Severino), e di vincere alla Camera (dove dovrebbe essere rieletto). Ma ci sono molti "se", primo tra tutti quello della data delle elezioni.

    Saluti.

    Midìl
    Ultima modifica di Midìl; 05-09-13 alle 12:24

  3. #23
    Praticamente innocuo
    Data Registrazione
    07 Apr 2009
    Messaggi
    79,780
     Likes dati
    9,138
     Like avuti
    26,587
    Mentioned
    1099 Post(s)
    Tagged
    29 Thread(s)

    Predefinito Re: Perché Berlusconi non decadrà

    Citazione Originariamente Scritto da Lego Visualizza Messaggio
    ....nelle quali NON potrà candidarsi......
    Farà come Grillo: vi farà il culo da fuori
    Far ragionare un idiota non é impossibile, é inutile

  4. #24
    calzettoni abbassati
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Milano Zona Uno
    Messaggi
    51,318
     Likes dati
    19,779
     Like avuti
    22,716
    Mentioned
    474 Post(s)
    Tagged
    16 Thread(s)

    Predefinito Re: Perché Berlusconi non decadrà

    Citazione Originariamente Scritto da Marximiliano Visualizza Messaggio
    Farà come Grillo: vi farà il culo da fuori


    staremo a vedere...

    in ogni caso, se è così semplice, secondo te come mai sta provando tutte le mosse più disperate pur di non decadere?? non penso, sinceramente, che sia interessato allo stipendio da senatore....
    Ultima modifica di Corso; 05-09-13 alle 12:31
    Qu'ils mangent de la brioche.

  5. #25
    email non funzionante
    Data Registrazione
    10 Dec 2012
    Messaggi
    11,257
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4,269
    Mentioned
    95 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Perché Berlusconi non decadrà

    Citazione Originariamente Scritto da Midìl Visualizza Messaggio
    Berlusconi penso proprio decadrà. SI tratta di sapere quando. O entro qualche settimana (se il Senato non riterrà di rivolgersi alla Corte Costituzionale (perché ne manchino i motivi o perché deliberi che non rientri nei suoi poteri)), o entro qualche mese (se vi sarà un ricorso alla Corte), in conseguenza delle pene accessorie. L'unica possibilità che ha di non decadere credo sia di andare alla elezioni molto rapidamente, sperare di essere ammesso alle prossime elezioni "con riserva" (sempre per eventuali questioni riguardanti la legge cosiddetta Severino), e di vincere alla Camera (dove dovrebbe essere rieletto). Ma ci sono molti "se", primo tra tutti quello della data delle elezioni.

    Saluti.

    Midìl
    Concordo..infatti è per questo suo piano che sta cercando di accelerare nella direzione della crisi e delle elezioni..
    Ma è un piano disperato sia perchè Napolitano non gli darà mai le elezioni nel 2013..e quindi scattano prima le pene accessorie, sia perchè non mi pare tanto scontato che vinca, anche alla sola Camera...
    Alla fine farà i disastri con lo spread che risalirà a 4-500 senza ottenere niente

  6. #26
    Me, Myself, I
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Messaggi
    145,969
     Likes dati
    8,845
     Like avuti
    12,818
    Mentioned
    303 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: Perché Berlusconi non decadrà

    Citazione Originariamente Scritto da Ugo2000 Visualizza Messaggio
    Concordo..infatti è per questo suo piano che sta cercando di accelerare nella direzione della crisi e delle elezioni..
    Ma è un piano disperato sia perchè Napolitano non gli darà mai le elezioni nel 2013..e quindi scattano prima le pene accessorie, sia perchè non mi pare tanto scontato che vinca, anche alla sola Camera...
    Alla fine farà i disastri con lo spread che risalirà a 4-500 senza ottenere niente
    Il "tanto peggio, tanto meglio" è stata la COSTANTE della (si fa per dire) "politica" del Pregiudicato delinquente naturale.

    Tanto peggio per gli ALTRI e tanto meglio per SE, naturalmente.

  7. #27
    Min. Riforme e Senatore.
    Data Registrazione
    02 Sep 2013
    Messaggi
    1,088
     Likes dati
    56
     Like avuti
    109
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Perché Berlusconi non decadrà

    Citazione Originariamente Scritto da Edmond Dantès Visualizza Messaggio
    Per il semplice motivo che la legge Severino è una legge ordinaria dello Stato mentre lo status giuridica di Parlamentare (Senatore o/e Deputato) è disciplinata solo dalla Costituzione. Diversamente invece accade per gli Enti locali la cui disciplina è demandata alla legge ordinaria.
    Oltre alle motivazioni che ho già espresso nel 3d apposito, la ragione per la quale pure la Consulta (Soviet Supremo) avrà il suo bel dire, ve n'è una sopra alle altre.
    Il Rango Costituzionale posseduto dal ruolo rivestito dal Parlamentare richiede che a disciplinare decadenza e incandidabilità sia unicamente e una legge costituzionale e non una legge gerarchicamente subordinata come quella ordinaria (Severino).

    Gerarchia delle fonti del diritto. Nell'ordine: Costituzione, leggi ordinarie (comprese le leggi regionali entro i limiti e per le materie stabiliti dall'art. 117 cost.), i regolamenti e gli usi.

    Il 1° co. dell'art. 65 della Costituzione, delega alla legge ordinaria unicamente i casi di eleggibilità e quelli di incompatibilità.
    NON LA DECADENZA E NEPPURE L'INCANDIDABILITA'.

    Art. 65.
    La legge determina i casi di ineleggibilità e incompatibilità con l'ufficio di deputato o di senatore.
    Mi sa che hai sbagliato a capire: L'art 65 per legge intende la legge ordinaria (legge del parlamento - decreto-legge - decreto legislativo). Quindi visto che la Legge Severino e il decreto legislativo del 31 Dicembre 2013 sono atti normativi e di valore legale, i quali determinano:

    - l'ineleggibilità di un parlamentare
    - l'incompatibilità con la carica di parlamentare: la quale legge severino (come il decreto legislativo qui sopracitato) anche ai sensi dell'art 68 della costituzione, non permette i condannati in parlamento.

    Credo ci sia veramente poco su cui discutere.

  8. #28
    email non funzionante
    Data Registrazione
    10 Dec 2012
    Messaggi
    11,257
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4,269
    Mentioned
    95 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Perché Berlusconi non decadrà

    Citazione Originariamente Scritto da MrBojangles Visualizza Messaggio
    Il "tanto peggio, tanto meglio" è stata la COSTANTE della (si fa per dire) "politica" del Pregiudicato delinquente naturale.

    Tanto peggio per gli ALTRI e tanto meglio per SE, naturalmente.
    Sicuramente... solo che stavolta rischia di essere solo un "peggio per gli altri ma niente per me".
    Ovvero rischia di avviare una crisi al buio con :
    1) elezioni con la vecchia legge e di nuovo nessun vincitore
    2) lui cmq escluso dal nuovo parlamento
    3) nuova crisi finanziaria ma stavolta solo italiana..e spread a 500 per mancanza di legge di stabilità.

    A meno che non nascesse un nuovo governo di 6 mesi per la nuova legge elettorale e la finanziaria e poi voto.
    Io vorrei tanto vedere Napolitano inc##arseli tutti dando l'incarico a Rodotà su questo programma ridotto. Penso che verrebbe un infarto ai 3 principali partiti, soprattutto a Grillo e il delinquente.

  9. #29
    Min. Riforme e Senatore.
    Data Registrazione
    02 Sep 2013
    Messaggi
    1,088
     Likes dati
    56
     Like avuti
    109
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Perché Berlusconi non decadrà

    Citazione Originariamente Scritto da Ugo2000 Visualizza Messaggio
    Sicuramente... solo che stavolta rischia di essere solo un "peggio per gli altri ma niente per me".
    Ovvero rischia di avviare una crisi al buio con :
    1) elezioni con la vecchia legge e di nuovo nessun vincitore
    2) lui cmq escluso dal nuovo parlamento
    3) nuova crisi finanziaria ma stavolta solo italiana..e spread a 500 per mancanza di legge di stabilità.

    A meno che non nascesse un nuovo governo di 6 mesi per la nuova legge elettorale e la finanziaria e poi voto.
    Io vorrei tanto vedere Napolitano inc##arseli tutti dando l'incarico a Rodotà su questo programma ridotto. Penso che verrebbe un infarto ai 3 principali partiti, soprattutto a Grillo e il delinquente.
    Concordo, servirebbe sistemare tutti gli sfasci politici e tornare a votare in primavera.

  10. #30
    La Vengeance
    Data Registrazione
    18 Dec 2009
    Messaggi
    19,003
     Likes dati
    10,350
     Like avuti
    8,907
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Perché Berlusconi non decadrà

    Citazione Originariamente Scritto da centrale Visualizza Messaggio
    Mi sa che hai sbagliato a capire: L'art 65 per legge intende la legge ordinaria (legge del parlamento - decreto-legge - decreto legislativo). Quindi visto che la Legge Severino e il decreto legislativo del 31 Dicembre 2013 sono atti normativi e di valore legale, i quali determinano:

    - l'ineleggibilità di un parlamentare
    - l'incompatibilità con la carica di parlamentare: la quale legge severino (come il decreto legislativo qui sopracitato) anche ai sensi dell'art 68 della costituzione, non permette i condannati in parlamento.

    Credo ci sia veramente poco su cui discutere.
    Mi sa che sei tu che non hai capito.
    L'articolo 65 della costituzione al 1° comma recita proprio che sarà la legge ordinaria dello Stato, la legge gerarchicamente posizionata sotto quella costituzionale, a disciplinare i casi di ineleggibilità e di incompatibilità. Le incompatibilità riguardano le cariche cumulative (ad es. fare il senatore ed anche il sindaco).
    Ma la Costituzione, appunto, non delega la legge ordinaria a disporre sulla decadenza da parlamentare.

    Elegibilità, incompatibilità da una parte e decadenza e incandidabilità dall'altra sono cose assolutamente diverse e la costituzione dispone solo relativamente alle prime due delegando la legge ordinaria a disciplinarne le ipotesi e le modalità.

    Eppure mi sembrava di avere usato l'Italiano per dirlo, non il napoletano dei vicoli camorristici!
    Ultima modifica di Edmond Dantès; 05-09-13 alle 12:52
    "Due cose hanno soddisfatto la mia mente con nuova e crescente ammirazione e soggezione e hanno occupato persistentemente il mio pensiero: il cielo stellato sopra di me e la legge morale dentro di me" (Immanuel Kant)

 

 
Pagina 3 di 54 PrimaPrima ... 2341353 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. berlusconi non decadrà
    Di anticomunista nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 121
    Ultimo Messaggio: 27-11-13, 20:38
  2. perchè il sig. berlusconi non .....
    Di Saviano nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 25-06-09, 00:00
  3. Perchè votare Berlusconi?
    Di sunrise (POL) nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 61
    Ultimo Messaggio: 22-02-06, 15:49
  4. Perchè Berlusconi non convince più?
    Di brunik nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 03-12-05, 09:22
  5. Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 01-07-02, 18:47

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito