Originariamente Scritto da
Edmond Dantès
Per il semplice motivo che la legge Severino è una legge ordinaria dello Stato mentre lo status giuridica di Parlamentare (Senatore o/e Deputato) è disciplinata solo dalla Costituzione. Diversamente invece accade per gli Enti locali la cui disciplina è demandata alla legge ordinaria.
Oltre alle motivazioni che ho già espresso nel 3d apposito, la ragione per la quale pure la Consulta (Soviet Supremo) avrà il suo bel dire, ve n'è una sopra alle altre.
Il Rango Costituzionale posseduto dal ruolo rivestito dal Parlamentare richiede che a disciplinare decadenza e incandidabilità sia unicamente e una legge costituzionale e non una legge gerarchicamente subordinata come quella ordinaria (Severino).
Gerarchia delle fonti del diritto. Nell'ordine: Costituzione, leggi ordinarie (comprese le leggi regionali entro i limiti e per le materie stabiliti dall'art. 117 cost.), i regolamenti e gli usi.
Il 1° co. dell'art. 65 della Costituzione, delega alla legge ordinaria unicamente i casi di eleggibilità e quelli di incompatibilità.
NON LA DECADENZA E NEPPURE L'INCANDIDABILITA'.
Art. 65.
La legge determina i casi di ineleggibilità e incompatibilità con l'ufficio di deputato o di senatore.