Cosa sono tutti questi gruppi di "mindfulness", che stanno spuntando come funghi in Europa e negli States?
Cosa sono tutti questi gruppi di "mindfulness", che stanno spuntando come funghi in Europa e negli States?
Segni particolari: "macchina da espansione razziale euro-siberiana" (Giò91)
Qui un articolo del prof. Franco Fabbro, Università di Udine, Dipartimento Scienze Umane.
LA MINDFULNESS: UN NUOVO APPROCCIO PSICOTERAPEUTICO
IN ETÀ EVOLUTIVA
Che idea vi siete fatti?
Prestate attenzione ai nomi dei personaggi fondatori e a quale "scuola" hanno studiato. Ci sono pure gli psicoterapeuti gestaltici di Esalen... Le stesse credenziali di quelli che poi lucrano insegnando nei vari corsi di Coaching, PNL, Comunicazione efficace e via discorrendo
Ultima modifica di donerdarko; 13-08-13 alle 21:22

sentivo un discorso di ajahn chandapalo che da un lato era compiaciuto dall'altro avvertiva che si riduceva un po' troppo il buddhismo a tecnica e questo era un approccio un po' troppo occidentale.

sui nomi e la serietà non saprei.
a me già piace poco il monastero zen di parma dove ci sono corsi a pagamento (mai andato, ricevo le news).

ho smesso di preoccuparmi degli altri, vado dritta per la mia strada e faccio le mie scelte, purtroppo la situazione è quella che è e la guerra contro i mulini a vento non fa per me
credo che lo spirito del missionario che parte in quarta per convincere gli altri che la tua sia la via giusta, sia il peggior retaggio culturale che il cristianesimo ci abbia trasmesso
A me interessa più che altro capire questa tendenza imperiosa che spinge la gente ad inculare gli altri, approfittando delle loro debolezze e ingenuità

ridotta all'osso ha un nome solo: denaro
perché? ti da l'idea di poter fare quello che vuoi, in realtà non è così, è l'inverso della liberazione, ti rende schiavo. Più ne hai più ne vuoi e non puoi più fare quello che vuoi ma quello che è più conveniente ... considerazioni banali ma la vita stessa è banale se no sai dare un significato alle tue azioni.
mi sembra di scrivere cose ridicole e in effetti nella loro semplicità lo sono
Secondo me in questi casi c'è una malafede che va oltre la cupidigia, quasi una volontaria corruzione delle filosofie orientali, ad uso e consumo dell'occidentale opulento