Ho letto "uno studio in rosso" qualche settimana fa, l'ho trovato pessimo.
Se tutti i libri di Conan Doyle sono così, non riesco a spiegarmi il successo della sua creazione.

Ho letto "uno studio in rosso" qualche settimana fa, l'ho trovato pessimo.
Se tutti i libri di Conan Doyle sono così, non riesco a spiegarmi il successo della sua creazione.

Secondo me ti piace più John Holmes.
Preferisco di no.

ho letto tutti i libri di conan doyle tranne l'ultimo che è stato scritto a distanza di parecchi anni e quasi sotto costrizione.
io li trovo fantastici...
effettivamente uno studio in rosso e la valle della paura non sono i migliori
prova il segno dei quattro, il mastino dei baskerville e poi le raccolte di racconti (le memorie di sh e le avventure di sh)
Ultima modifica di zlais; 15-10-13 alle 16:53
Il coro del Bunga Bunga:
Silvio: ♪fa ♪re ♪sol ♪do ♪fa ♪re ♪sol ♪do
I ministri: ♪mi ♪fa ♪fa ♪re ♪sol ♪do ♪mi ♪fa ♪fa ♪re ♪sol ♪do
Le ministre: ♪si ♪la ♪do ♪si ♪la ♪do ♪si ♪la ♪do
Il giudice: ♪si ♪fa ♪la minore ♪si ♪fa ♪la minore

Carissimo Faria, come andiamo? Era un pezzo che non scrivevi.. ..
Della serie di S.H. ho letto solo Il mastino dei Baskerville, e mi è piaciuto parecchio.
La sua innata benevolenza nei confronti delle persone avrebbe fatto in modo di derivare la sua naturale accondiscendenza come decisione.

leggo cose piu' impegnate, quasi tutti libri di storia

In realtà non mi è proprio piaciuto il personaggio di Holmes e il suo "metodo deduttivo" o come si chiama.
Ad esempio trovo stupido e inutile che Holmes riconosca la professione di Watson solo guardando il suo aspetto e portamento, cosa che farà più tardi anche con un fattorino (un ex sergente della marina a riposo).
Inoltre credo ci sia un piccolo errore interno al romanzo: Holmes capisce che Watson viene dall'afghanistan grazie alla sua abbronzatura, ma Watson era gravemente malato durante il ritorno dall'afghanistan ed è improbabile che durante i nove mesi del viaggio di ritorno in nave abbia passato molto tempo al sole, senza contare che dal suo arrivo a Londra al suo incontro con Holmes passano alcune settimane durante le quali l'abbronzatura dovrebbe essere scomparsa.
Poi trovo inconcepibile che Holmes non fosse a conoscenza del sistema copernicano e che dica di voler dimenticare l'informazione in quanto inutile al suo lavoro, o che riconosca il tipo di sigaro dalla sola cenere.
Ultima modifica di Folco; 15-10-13 alle 19:29

No non mi piace per nulla. A mia moglie invece piace parecchio.
Secondo me non sono tanto le trame a rendere interessante i libri quanto il personaggio - che a me non piace, più o meno per gli stessi motivi di Faria - ma che probabilmente altri trovano affascinante.

Ma poi che uno s'abbronza solo in Afghanistan? E se era stato al mare a Jesolo?
"la Le Pen col 40% avrà incassato una grande vittoria" (Candido)
![]()