User Tag List

Risultati da 1 a 5 di 5
  1. #1
    Forumista junior
    Data Registrazione
    08 Sep 2013
    Messaggi
    7
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito La vendita delle attività commerciali italiane

    Buongiorno a tutti voi,

    mi sono iscritta perchè vorrei condividere con voi il nuovo - ma ormai neanche tanto, visto che dura da qualche anno - fenomeno della vendita delle attività commerciali in Italia, spesso per problematiche legate alla crisi economica che, oramai, è uno stato permanente.
    Intendiamoci, è un mestiere la consulenza sulla cessione attività, per chi vuole vendere che so, un bar, un negozio, un'azienda.
    Ma, spesso, è far incontrare la domanda e l'offerta che le cose non coincidono giacchè, mentre chi vende ha deciso, non prima di una lunga elaborazione dolorosa, chi compra è frenato dai timori che il lungo periodo che stiamo vivendo ci ha imposto e che l'incertezza di risultati ci intima.
    Ora, da più parti, vogliono farci credere che si vede la famigerata luce in fondo al tunnel... io non me ne sono accorta e voi?

    Sabrina
    Consulente per cessione aziende, attività commerciali

  2. #2
    Forumista senior
    Data Registrazione
    25 Mar 2013
    Messaggi
    4,460
     Likes dati
    2,801
     Like avuti
    2,736
    Mentioned
    27 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: La vendita delle attività commerciali italiane

    Citazione Originariamente Scritto da Sir Visualizza Messaggio
    Ora, da più parti, vogliono farci credere che si vede la famigerata luce in fondo al tunnel... io non me ne sono accorta e voi?
    Già nei primi mesi del 2009 - all'indomani della crisi immobiliare americana - si pronosticava per l'Occidente una Primavera economica, fatta di crescita e sviluppo, non prima del 2020 – 2022, e questi, a mio avviso, sono i tempi (fiscal compact a parte).
    Ci troviamo nell'occhio del ciclone di una crisi strutturale innescatasi all'inizio del terzo millennio; crisi di sistema che è ben diversa da una più tranquilla e controllabile crisi ciclica, con andamento sinusoidale.
    Nel trarre valutazioni per acquisti di attività commerciali, occorre anche considerare il fattore antropologico in una nazione.
    Consolidati studi scientifici sulla propensione dell'individuo al consumo di beni – necessari e voluttuari - nell'arco della propria esistenza, hanno stabilito che fino all'età di 50 anni l'individuo è propenso a spendere soldi per beni e servizi, dopo tale età inizia la curva discendente nella propensione al consumo.
    Ora, sulla base di tale analisi, se consideriamo l'età media della popolazione italiana a partire dagli anni del baby boom (inizi anni '50), constatiamo che più della metà della nostra popolazione è già ben oltre la 50na (quindi, in pieno sviluppo di scarsa propensione alla spesa).
    Non allungandomi oltre, se dovessi consigliare ad un amico di acquistare un'attività commerciale, soprattutto nelle regioni del Nord Italia, dove gli indicatori statistici danno un'età media della popolazione già oltre i 50 anni (la Liguria ed il Friuli - Venezia Giulia sono considerate da un bel po' di anni, regioni dormienti sul fronte dei consumi), francamente ci penserei molte volte, e sicuramente non andrei a chiedere consiglio ai bocconiani.

  3. #3
    Libertarian
    Data Registrazione
    13 Apr 2009
    Località
    Non oltre il 30° N
    Messaggi
    29,068
     Likes dati
    529
     Like avuti
    8,818
    Mentioned
    69 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito Re: La vendita delle attività commerciali italiane

    No spam.
    I vincenti hanno sempre una soluzione ad ogni problema, i no(n)euro hanno sempre una scusa.

  4. #4
    Forumista senior
    Data Registrazione
    25 Mar 2013
    Messaggi
    4,460
     Likes dati
    2,801
     Like avuti
    2,736
    Mentioned
    27 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: La vendita delle attività commerciali italiane


  5. #5
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    12 Feb 2008
    Messaggi
    20,157
     Likes dati
    73
     Like avuti
    4,685
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: La vendita delle attività commerciali italiane

    Citazione Originariamente Scritto da Sir Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti voi,

    mi sono iscritta perchè vorrei condividere con voi il nuovo - ma ormai neanche tanto, visto che dura da qualche anno - fenomeno della vendita delle attività commerciali in Italia, spesso per problematiche legate alla crisi economica che, oramai, è uno stato permanente.
    Intendiamoci, è un mestiere la consulenza sulla cessione attività, per chi vuole vendere che so, un bar, un negozio, un'azienda.
    Ma, spesso, è far incontrare la domanda e l'offerta che le cose non coincidono giacchè, mentre chi vende ha deciso, non prima di una lunga elaborazione dolorosa, chi compra è frenato dai timori che il lungo periodo che stiamo vivendo ci ha imposto e che l'incertezza di risultati ci intima.
    Ora, da più parti, vogliono farci credere che si vede la famigerata luce in fondo al tunnel... io non me ne sono accorta e voi?

    Sabrina
    guarda che la pubblicità si paga.
    Dannato Barone Rosso.

 

 

Discussioni Simili

  1. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 17-07-11, 22:59
  2. Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 29-12-10, 15:40
  3. Risposte: 97
    Ultimo Messaggio: 15-01-10, 12:04
  4. Italia, sindaco della Brianza vieta attività commerciali a stranieri
    Di Sandinista nel forum Comunismo e Comunità
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 14-01-10, 19:08
  5. Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 18-09-04, 17:39

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito