User Tag List

Risultati da 1 a 5 di 5
Like Tree1Likes
  • 1 Post By

Discussione: La piramide sommersa di Yonaguni

  1. #1
    Moderatore
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Messina
    Messaggi
    18,415
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito La piramide sommersa di Yonaguni

    La piramide sommersa di Yonaguni


    Immagine tratta dal sito Pegasus Research Consortium

    Yonaguni fa parte delle isole Yaeyama, ed è un affioramento di soli 29 km quadrati abitato da bene o male 1.700 persone. Durante l'ultima era glaciale, era parte del continente e unito ad esso da un lembo di terra emersa, ma finì per diventare un'isola quando il livello dei mari iniziò a salire.

    L'isola di Yonaguni è nota in Giappone per essere un centro di distillazione dell' hanazake, un liquore prodotto dal riso, per la sua specie unica di cavalli, e anche per essere circondata da acque popolate da squali.
    Fuori dal territorio giapponese, l'isola ha la fama di ospitare, al largo delle sue coste, una strana formazione rocciosa sommersa, già ribattezzata "la piramide di Yonaguni".

    La scoperta del Monumento di Yonaguni avviene nel 1987. Le acque che circondano l'isola sono una nota meta per immersioni, vista la foltissima popolazione invernale di squali martello, e fu proprio durante un'immersione che Kihachiro Aratake, direttore della Yonaguni-Cho Tourism Association, notò delle strane formazioni sul fondale marino, apparentemente simili a strutture architettoniche.

    Il monumento sottomarino di Yonaguni suscitò immediatamente l'interesse di Masaaki Kimura, ricercatore della University of the Ryūkyūs e acceso sostenitore dell'origine artificiale della "piramide".

    La struttura è composta da rocce depositate in quella regione del fondale circa 20 milioni di anni fa. La struttura principale, il vero e proprio Monumento, è di forma rettangolare e misura 150 per 40 metri, e circa 27 metri in altezza. La cima del Monumento si trova a 5 metri sotto l'attuale livello del mare, e consiste principalmente in una serie di terrazze per lo più rettangolari.

    Aratake, Kimura, e molti altri curiosi e ricercatori hanno ben presto iniziato ad associare diverse caratteristiche di questa formazione rocciosa con ipotetici elementi architettonici antichi. Alcune di queste strutture vennero definite "strade", "mura", "totem", e si tratta effettivamente di blocchi di roccia dall'origine quanto meno incerta.

    Yonaguni è di origine naturale o artificiale? E' difficile a dirsi, e dato che non si hanno elementi sufficienti per confermare l'una o l'altra ipotesi, bisogna sempre far riferimento alla spiegazione più plausibile, fino a prova contraria.

    Premesso questo, nulla ci impedisce di accennare alle varie spiegazioni sorte nell'arco di oltre 20 anni di immersioni e ricerca. La posizione più affascinante sull'origine della piramide di Yonaguni è quella sostenuta da Kimura: il Monumento sarebbe stato realizzato dall'uomo.

    Le rocce stranamente regolari e due particolari buchi circolari suggerirebbero, secondo Kimura, che sia stata la mano umana a dare forma all'intero complesso. I due pozzi, del diametro di 50-60 centimetri, sono accompagnati da una linea retta di fori più piccoli, interpretati come un tentativo di staccare un blocco di roccia da una depressione triangolare definita "Triangle Pool".

    Kimura ritiene inoltre di aver trovato su alcune rocce la traccia di incisioni raffiguranti di animali e persone, oltre che aver interpretato una delle rocce come un volto simile a quello di un moai dell'Isola di Pasqua.

    Se l'ipotesi del ricercatore giapponese dovesse essere dimostrata, la piramide di Yonaguni avrebbe almeno 10.000 anni d'età, periodo in cui la struttura si sarebbe trovata sopra il livello del mare per via di un oceano 39 metri più basso.

    Il problema con lo scenario proposto da Kimura, tuttavia, è l'assenza di prove. Robert Schoch della Boston University sostiene che si tratti di una formazione del tutto naturale, anche se ritiene possibile che possa essere stata leggermente modificata dall'intervento dell'uomo in passato. Le incisioni osservate da Kimura, secondo Schoch, non sarebbero altro che spaccature e graffi di origine del tutto naturale.

    Le strutture parallele sarebbero state create dagli innumerevoli terremoti che si verificano ogni anno nella regione, e alcune rocce sulla costa nord-est di Yonaguni lo dimostrerebbero, vista la loro straordinaria somiglianza con quelle che compongono il Monumento.

    Chi ha ragione e chi torto? Difficile a dirsi. L'importante è che si faccia ricerca, e Yonaguni, indipendentemente dalla sua origine, è una strutture sottomarina sicuramente meritevole di ulteriori studi.

    La piramide sommersa di Yonaguni - Dita di Fulmine
    Ultima modifica di Tomás de Torquemada; 13-09-13 alle 00:06
    frameeme likes this.
    "Tante aurore devono ancora splendere" (Ṛgveda)

    •   Alt 

      TP Advertising

      advertising

       

  2. #2
    Forumista senior
    Data Registrazione
    25 Apr 2009
    Messaggi
    1,091
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: La piramide sommersa di Yonaguni

    Anche se non si tratta di una notizia relativa alla piramide di Yonaguni, la posto qui per affinità di tema , ossia piramidi e strutture sottomarine apparentementi artificiali.
    E’ di qualche giorno fa la notizia della scoperta di una piramide di 60 metri, base di 8000 metri quadri, al largo dell’isola di Terceira, Azzorre, oceano atlantico. Sarebbe stata scoperta per caso da un privato. La notizia è stata diffusa dall’emittente portoghese RTP (Radio e Televisione del Portogallo). Adesso si tratterà di capire innanzitutto se è naturale oppure artificiale; la spigolosità e l’orientamento fanno pensare ad una struttura artificiale.
    Staremo a vedere.


    Ultima modifica di Tomás de Torquemada; 29-09-13 alle 01:09

  3. #3
    Moderatore
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Messina
    Messaggi
    18,415
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: La piramide sommersa di Yonaguni

    Citazione Originariamente Scritto da Tular Visualizza Messaggio
    Anche se non si tratta di una notizia relativa alla piramide di Yonaguni, la posto qui per affinità di tema , ossia piramidi e strutture sottomarine apparentementi artificiali.
    Hai fatto benissimo... Interessante, aspettiamo di saperne di più...
    "Tante aurore devono ancora splendere" (Ṛgveda)

  4. #4
    Forumista senior
    Data Registrazione
    25 Apr 2009
    Messaggi
    1,091
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: La piramide sommersa di Yonaguni

    Qualche altro link, stavolta in italiano, sul tema:

    Sensazionale : scoperta una gigantesca piramide nell'Oceano Atlantico - FOTO

    Scoperta gigantesca piramide a largo del Portogallo: il video della testimonianza del marinaio - C.M.I.

    A quanto pare la marina portoghese starebbe indagando.

    Se fosse artificiale, è ovvio che come minimo ci si dovrebbe chiedere chi l'ha costruita lì dove si trova oggi, a 40 metri sotto il livello del mare, tenendo conto che i portoghesi trovarono le Azzorre disabitate e tenendo conto che lo scioglimento dei ghiacci dovuto all'ultima glaciazione, terminata nel 9500 avanti Cristo circa, innalzò il livello dei mari proprio di circa 30-40 metri.

  5. #5
    Forumista senior
    Data Registrazione
    25 Apr 2009
    Messaggi
    1,091
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: La piramide sommersa di Yonaguni

    La marina militare portoghese dichiara che nel luogo indicato da Silva non sarebbe presente alcuna piramide sottomarina. La risposta si basa su dati rilevati nel 2009 (quindi non sarebbero andati a controllare).

    tratto da:

    Piramide Portogallo, il comunicato emesso dalla Marina Militare - C.M.I.



    Piramide Portogallo, il comunicato emesso dalla Marina Militare

    La Marina Militare portoghese emette un comunicato con i rilievi e i dati batimetrici

    Sono stati richiesti esplicitamente alcuni rilievi alla Marina Militare portoghese a seguito di quanto dichiarato dal marinaio Silva, il quale avrebbe trovato una piramide nascosta tra le acque profonde dell’Oceano Atlantico a largo del Portogallo, in un punto non molto lontano dalle Isole Azzorre. All’interno del comunicato comparso sul sito ufficiale della stessa Marina, si legge che <<In base ai dati che abbiamo del fondale marino, raccolti esattamente nel 2009, non è possibile confermare l’esistenza di una figura geometrica tale con la forma e le dimensioni divulgate precedentemente>>. Si legge inoltre che << Nei modelli generati dagli stessi dati batimetrici alla profondità di 40 metri non vi è alcuna struttura visibile e che si differenzia dal fondale marino>>.
    Si infittisce dunque il mistero circa questa Piramide: Silva continua ad affermare che non ci sono dubbi sul fatto che esiste una struttura geometrica di questa tipologia, mentre la Marina, con questo comunicato, lascia trasparire che è praticamente impossibile quanto dichiarato dallo stesso marinaio. Proseguiranno le indagini?

 

 

Discussioni Simili

  1. Belize: distrutta una piramide dei Maya costruita 2300 anni fa
    Di Lawrence d'Arabia nel forum Socialismo Nazionale
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 04-06-13, 00:32
  2. Cosi i legionari si inchinarono sulla piramide dei britanni
    Di ulfenor nel forum Paganesimo e Politeismo
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 18-04-07, 18:05
  3. [Archeologia] Scoperta piramide dell'età del bronzo in Ucraina
    Di Arthur I nel forum Paganesimo e Politeismo
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 17-09-06, 20:31
  4. Che c'è nella Piramide???
    Di echiesa nel forum Il Seggio Elettorale
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 20-09-02, 15:57
  5. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 17-09-02, 14:56

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87 88 89 90 91 92 93 94 95 96 97 98 99 100 101 102 103 104 105 106 107 108 109 110 111 112 113 114 115 116 117 118 119 120 121 122 123 124 125 126 127 128 129 130 131 132 133 134 135 136 137 138 139 140 141 142 143 144 145 146 147 148 149 150 151 152 153 154 155 156 157 158 159 160 161 162 163 164 165 166 167 168 169 170 171 172 173 174 175 176 177 178 179 180 181 182 183 184 185 186 187 188 189 190 191 192 193 194 195 196 197 198 199 200 201 202 203 204 205 206 207 208 209 210 211 212 213 214 215 216 217 218 219 220 221 222 223 224 225