Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12
  1. #1
    email non funzionante
    Data Registrazione
    19 Jan 2013
    Messaggi
    282
     Likes dati
    17
     Like avuti
    125
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Tobin tax: l'Italia si fa male da sola.

    Gli operatori evitano la borsa di MIlano per sfuggire alla Tassa. Mentre la UE tiene nel mirino anche i titoli di stato.

    E' semplicemente vergognoso essere o definirsi "comunista".

  2. #2
    Forumista senior
    Data Registrazione
    13 Apr 2011
    Località
    Savona, Italy
    Messaggi
    1,572
     Likes dati
    329
     Like avuti
    334
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Tobin tax: l'Italia si fa male da sola.

    La Tobin Tax è un'ottima idea ma deve essere inserita a livello globale. O quantomeno europeo.

  3. #3
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    12 Jun 2012
    Messaggi
    23,033
     Likes dati
    6,996
     Like avuti
    9,417
    Mentioned
    187 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Tobin tax: l'Italia si fa male da sola.

    Citazione Originariamente Scritto da noahssattam Visualizza Messaggio
    gli operatori evitano la borsa di milano per sfuggire alla tassa. Mentre la ue tiene nel mirino anche i titoli di stato.

    una tassa più cretina non si può

  4. #4
    Super Troll
    Data Registrazione
    13 Oct 2010
    Località
    cagliari
    Messaggi
    78,414
     Likes dati
    3,887
     Like avuti
    9,803
    Mentioned
    357 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito Re: Tobin tax: l'Italia si fa male da sola.

    lo sappiamo che non c'è tassa che che vada bene,,,
    ma ciò che manca è proprio la voglia di pagarne qualcuna,.. ,,,
    per far pagare le imposte basterebbe metterne una sostanziosa su ogni movimento di denaro superiore ai 1000 euro al mese.
    su questo forum è meglio non rispondere ai fessi!
    PURTROPPO GLI ITALIANI SI BEVONO QUALSIASI MINCHIATA, DA SEMPRE (CETTO LA QUALUNQUE)

  5. #5
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    12 Jun 2012
    Messaggi
    23,033
     Likes dati
    6,996
     Like avuti
    9,417
    Mentioned
    187 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Tobin tax: l'Italia si fa male da sola.

    Citazione Originariamente Scritto da anton Visualizza Messaggio
    lo sappiamo che non c'è tassa che che vada bene,,,
    ma ciò che manca è proprio la voglia di pagarne qualcuna,.. ,,,
    per far pagare le imposte basterebbe metterne una sostanziosa su ogni movimento di denaro superiore ai 1000 euro al mese.
    coglion... ci sono già

  6. #6
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    18 Apr 2009
    Località
    Milan
    Messaggi
    10,510
     Likes dati
    12,932
     Like avuti
    1,373
    Mentioned
    64 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Tobin tax: l'Italia si fa male da sola.

    Citazione Originariamente Scritto da anticomunista Visualizza Messaggio
    coglion... ci sono già
    ...ti prego di NON REPLICARE a tale INSIPIENZA ESISTENZIALE...

    ...thanks a lot...

    ________________________________


    Impossibilia nemo tenetur

  7. #7
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    08 Jun 2013
    Località
    Lussemburgo
    Messaggi
    8,355
     Likes dati
    176
     Like avuti
    3,321
    Mentioned
    18 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Tobin tax: l'Italia si fa male da sola.

    sull'intraday non si paga e nemmeno sul forex (intraday e no), altrimenti avrei già chiuso il conto e convertito il capitale di rischio in dollari!
    Per il resto si...è una gran cagata di tassa ed esistono modi per aggirarla.
    Ultima modifica di sig_rune; 12-09-13 alle 20:29
    non mi disturba l'omosessualità, quanto la sua ostentazione.
    Ridatemi Ratzingher!!
    La democrazia è la forma più subdola di dittatura.
    L'unico influencer buono è l'influencer morto
    אֶהְיֶה אֲשֶׁר אֶהְיֶה

  8. #8
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    18 Apr 2009
    Località
    Milan
    Messaggi
    10,510
     Likes dati
    12,932
     Like avuti
    1,373
    Mentioned
    64 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Thumbs up Re: Tobin tax: l'Italia si fa male da sola.

    Quel buco chiamato Tobin tax




    Il caso della Tobin tax è un caso da manuale su come una tassa, oltre a essere inutile, sia pericolosa. Non è la prima volta che questa zuppa se ne occupa e, temiamo, non sarà l’ultima.

    Il fascino della Tobin tax è tutto nella sua presunta bontà ed eticità. Anche l’inglese fa la sua parte: si dà l’idea che essa sia consolidata in tutti i Paesi avanzati, si fa leva sulla nostra presunta arretratezza nel non averla ancora adottata. Fatto sta che siamo stati i primi a imporla in Europa e, praticamente, gli unici al mondo.

    Piccola digressione:
    la tassa sulla monnezza e sui lampioni la vogliamo chiamare Service tax, per un motivo ancora più tricky, direbbero gli anglofoni. Perché essa, alla fine, sarà un frittone misto tra tassa sui servizi, che non ci sono, e tassa sul patrimonio, che c’è.

    Ma ritorniamo alla nostra Tobin tax.

    Essa riguarda gli scambi di Borsa, e va a colpire le compravendite di qualsiasi titolo. Abbiamo ovviamente semplificato. L’idea, presunta nobile, è di tassare così l’indegna finanza, che tanti guai avrebbe creato nel mondo. Il primo pezzo della tassa è stata imposto con decreto del governo Monti a marzo e, la seconda tranche, che colpisce anche i derivati, è stata introdotta all’inizio di questa settimana. Perfetto, siamo stati i più bravi: abbiamo realizzato la tassa sul diavolo.

    Ma com’era facile immaginare, e come noi stessi abbiamo anticipato sei mesi fa, tassare i fumi dell’inferno, oltre a essere inutile, è vano.

    Gli scambi finanziari hanno semplicemente cambiato luogo di contrattazione:

    in Italia, i volumi di contrattazione su titoli sono crollati del 62 per cento. Ciò vuol dire, meno lavoro per le società finanziarie italiane (che fino a prova contraria non sono fatte da banditi, ma da giovani lavoratori) e riduzione del peso, già ridotto, della nostra piazza finanziaria a livello internazionale.

    Siamo sempre i primi della classe, nell’adottare tasse, norme e burocrazie inutili, ma pensate a Bruxelles.
    Perché è da lì che è partita l’idea di tassare le transazioni finanziarie.


    Come tutte le tasse ideologiche, anche la Tobin tax, dunque fa male ben più di quanto sarebbe consentito a un’imposta-tassa e, come direbbero gli economisti, ha effetti distorsivi sul mercato molto pesanti.

    Ma l’aspetto più rilevante per la nostra botteguccia parlamentare italiana è che la sciagurata introduzione di questa tassa, che come visto ha fatto scappare gli affari, creerà un buco nei nostri conti pubblici.

    Tra poche settimane gli intermediari finanziari dovranno versare nelle casse delle Finanze la Tobin tax accumulata fino a ora.

    Le attese, nel nostro piccolo abbiamo sentito due dei primi cinque operatori, sono di un gettito, su base annua, vicino ai trecento milioni di euro.

    Contro un’attesa di bilancio di un miliardo.

    A casa nostra questo rappresenta un buco di almeno 700 milioni (per intendersi il rifinanziamento della cassa integrazione è valso 500 milioni) che dovrà essere coperto dalla prossima Legge di stabilità.

    La stessa manovra che dovrà individuare le coperture per l’abolizione della seconda rata dell’Imu, dovrà dunque porsi il problema di come affrontare il buco di gettito ereditato dal governo Monti.


    Ps: ieri Nouriel Roubini ha dato in escandescenza e ha mollato lo studio televisivo di Cnbc. L’economista, famoso nel prevedere le disgrazie, non ha apprezzato la domanda del giornalista riguardo una Jacuzzi abusiva installata nella sua casa di Tribeca, a New York.

    E da questo momento in poi ha assicurato di non rilasciare più interviste al famoso network televisivo. Che se ne farà una ragione.

    Quella che non ci facciamo noi (di ragione) è di come i moralisti (e Roubini ne è un campione) sappiano fare (la morale) sempre e solo agli altri.

    E a pensare ai prossimi umori di Roubini senza Jacuzzi, viene da preoccuparsi: se fino a ieri era cupo, da domani sarà catastrofico.

    ...

    ...graaaande Porro...



    ________________________________


    Impossibilia nemo tenetur

  9. #9
    email non funzionante
    Data Registrazione
    19 Jan 2013
    Messaggi
    282
     Likes dati
    17
     Like avuti
    125
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Tobin tax: l'Italia si fa male da sola.

    Scopriamo che il governo Letta ha avviato a sorpresa in piena estate una consultazione pubblica per eventuali modifiche che si è chiusa il 30 agosto.
    Cambierà qualcosa????
    E' semplicemente vergognoso essere o definirsi "comunista".

  10. #10
    Forumista senior
    Data Registrazione
    12 May 2011
    Messaggi
    1,123
     Likes dati
    29
     Like avuti
    301
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Tobin tax: l'Italia si fa male da sola.

    Le uniche imposte che hanno senso sono due: sul reddito delle persone fisiche e sul valore aggiunto, con possibilità di detrarre dalla prima imposta tutte le spese sostenute nell'anno di riferimento e che siano a loro volta soggette ad IVA, tracciabili e certificabili. Ogni altra tassa è un moltiplicatore di burocrazia, un ostacolo alla libertà economica e un goffo tentativo di redistribuire la pressione fiscale su alcuni gruppi sociali come se ciò non producesse, automaticamente, esternalità negative sulla società nel suo insieme: fuga di capitali, diminuzione degli investimenti produttivi e aumento del costo della vita sono solo i tre effetti maggiori di una società pluri e multi-tassata. Due imposte con detraibilità di tutte le spese sostenute significa A) semplificare la vita del cittadino e dell'impresa B) limitare l'evasione fiscale alla sola economia illegale e di contrabbando C) limitare le pretese dello Stato, che nella riduzione del numero di imposte e nell'impossibilità di manovrare indiscriminatamente le aliquote troverà uno sbarramento naturale alla sua fame di denaro.

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Fratelli d'Italia la vera sola alternativa di centrodestra a Forza Italia
    Di FrancoAntonio nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 168
    Ultimo Messaggio: 03-03-14, 22:53
  2. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 31-12-13, 20:18
  3. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 10-10-12, 16:43
  4. Male , molto male il turismo in Italia!
    Di landingFCO nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 15-11-04, 16:19

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito