Risultati da 1 a 9 di 9
  1. #1
    Leggenda
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    abroad
    Messaggi
    106,275
     Likes dati
    13,411
     Like avuti
    19,721
    Mentioned
    2190 Post(s)
    Tagged
    44 Thread(s)

    Predefinito La salma di Re Vittorio Emanuele III tornerà presto in Italia?





    Secondo il settimanale Oggi, sono in corso grandi manovre per riportare in Italia la salma di Vittorio Emanuele III
    , sepolto dal 1947 nella chiesa di Santa Caterina ad Alessandria d’Egitto. Nel numero della rivista domani in edicola (e anche su Oggi - Notizie, Gossip, Salute, Cucina: il sito della famiglia italiana), si rivelano i retroscena di un’operazione ancora coperta dal massimo riserbo, ma già seguita con la massima attenzione da ambienti politici, circoli monarchici e sotto la sorveglianza speciale delle Comunità ebraiche italiane.
    Tutto è cominciato con una lettera inviata il 21 agosto scorso alla presidenza del Consiglio. Firmata Ugo d’Atri, presidente delle Guardie d’Onore incaricate di vegliare sulle sepolture dei re d’Italia al Pantheon, la missiva illustra la situazione venutasi a creare in Egitto e, facendo riferimento ai ripetuti attacchi ai danni di chiese cristiane, conclude chiedendo al premier Enrico Letta di "esaminare la possibilità di un urgente intervento del Governo Italiano per la traslazione in Italia della salma del re Vittorio Emanuele III, attualmente sepolto nella chiesa di santa Caterina ad Alessandria d’Egitto".
    Commenta Davide Colombo, segretario nazionale dell’Unione Monarchica: "Si è aperto un dibattito che tra l’altro vede coinvolti anche molti parlamentari di provata fede repubblicana. Vittorio Emanuele III è stato capo dello Stato Italiano per quasi mezzo secolo. Non possiamo permettere che la sua sepoltura sia a rischio di atti vandalici. Sarebbe un vilipendio alla nostra storia, alla nostra immagine di Paese". Nella lettera di d’Atri si fa preciso riferimento alla disponibilità delle guardie d’onore a coprire ogni onere finanziario e quindi l’operazione potrebbe avvenire a costo zero. Il problema, secondo indiscrezioni raccolte in ambiente parlamentari, è un altro.

  2. #2
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    23 May 2013
    Località
    Delegazione Apostolica di Spoleto
    Messaggi
    6,652
     Likes dati
    10,165
     Like avuti
    3,558
    Mentioned
    303 Post(s)
    Tagged
    56 Thread(s)

    Predefinito Re: La salma di Re Vittorio Emanuele III tornerà presto in Italia?

    Citazione Originariamente Scritto da Candido Visualizza Messaggio



    Secondo il settimanale Oggi, sono in corso grandi manovre per riportare in Italia la salma di Vittorio Emanuele III
    , sepolto dal 1947 nella chiesa di Santa Caterina ad Alessandria d’Egitto. Nel numero della rivista domani in edicola (e anche su Oggi - Notizie, Gossip, Salute, Cucina: il sito della famiglia italiana), si rivelano i retroscena di un’operazione ancora coperta dal massimo riserbo, ma già seguita con la massima attenzione da ambienti politici, circoli monarchici e sotto la sorveglianza speciale delle Comunità ebraiche italiane.
    Tutto è cominciato con una lettera inviata il 21 agosto scorso alla presidenza del Consiglio. Firmata Ugo d’Atri, presidente delle Guardie d’Onore incaricate di vegliare sulle sepolture dei re d’Italia al Pantheon, la missiva illustra la situazione venutasi a creare in Egitto e, facendo riferimento ai ripetuti attacchi ai danni di chiese cristiane, conclude chiedendo al premier Enrico Letta di "esaminare la possibilità di un urgente intervento del Governo Italiano per la traslazione in Italia della salma del re Vittorio Emanuele III, attualmente sepolto nella chiesa di santa Caterina ad Alessandria d’Egitto".
    Commenta Davide Colombo, segretario nazionale dell’Unione Monarchica: "Si è aperto un dibattito che tra l’altro vede coinvolti anche molti parlamentari di provata fede repubblicana. Vittorio Emanuele III è stato capo dello Stato Italiano per quasi mezzo secolo. Non possiamo permettere che la sua sepoltura sia a rischio di atti vandalici. Sarebbe un vilipendio alla nostra storia, alla nostra immagine di Paese". Nella lettera di d’Atri si fa preciso riferimento alla disponibilità delle guardie d’onore a coprire ogni onere finanziario e quindi l’operazione potrebbe avvenire a costo zero. Il problema, secondo indiscrezioni raccolte in ambiente parlamentari, è un altro.
    Non ho molta stima della figura storica di Vittorio Emanuele III, ma questo "esilio delle salme" mi pare davvero senza senso dopo tutti questi anni. Se lo stesso Mussolini è sepolto in Italia, non vedo dove sia il problema!

  3. #3
    Moderatore
    Data Registrazione
    06 Aug 2010
    Messaggi
    16,917
     Likes dati
    2,908
     Like avuti
    3,342
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: La salma di Re Vittorio Emanuele III tornerà presto in Italia?

    Francesco II tornò a Napoli negli anni 80 del secolo scorso.....A differenza del savoiardo non scappò a Brindisi , combatté a Gaeta.
    La salma di VE III sta bene dove sta.

  4. #4
    Leggenda
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    abroad
    Messaggi
    106,275
     Likes dati
    13,411
     Like avuti
    19,721
    Mentioned
    2190 Post(s)
    Tagged
    44 Thread(s)

    Predefinito Re: La salma di Re Vittorio Emanuele III tornerà presto in Italia?

    Citazione Originariamente Scritto da largodipalazzo Visualizza Messaggio
    Francesco II tornò a Napoli negli anni 80 del secolo scorso.....A differenza del savoiardo non scappò a Brindisi , combatté a Gaeta.
    La salma di VE III sta bene dove sta.
    no non puo' stare bene ad Alessandria d'Egitto in un paese in preda all'anarchia e con le chiese cristiane prese d'assalto, saccheggiate e magari incendiate. Qualsiasi famiglia italiana con un caro sepolto in Egitto avrebbe ricevuto solidarietà e aiuti da parte del governo italiano ad organizzare il rimpatro della salma
    Ultima modifica di FrancoAntonio; 03-12-13 alle 19:52

  5. #5
    Leggenda
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    abroad
    Messaggi
    106,275
     Likes dati
    13,411
     Like avuti
    19,721
    Mentioned
    2190 Post(s)
    Tagged
    44 Thread(s)

    Predefinito Re: La salma di Re Vittorio Emanuele III tornerà presto in Italia?

    Citazione Originariamente Scritto da Flaviogiulio Visualizza Messaggio
    Non ho molta stima della figura storica di Vittorio Emanuele III, ma questo "esilio delle salme" mi pare davvero senza senso dopo tutti questi anni. Se lo stesso Mussolini è sepolto in Italia, non vedo dove sia il problema!
    la panso esattamente come te, è uno dei re che amo di meno in assoluto, ma un cattivo re non mette in discussione la validità della monarchia

  6. #6
    Moderatore
    Data Registrazione
    06 Aug 2010
    Messaggi
    16,917
     Likes dati
    2,908
     Like avuti
    3,342
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: La salma di Re Vittorio Emanuele III tornerà presto in Italia?

    Citazione Originariamente Scritto da Candido Visualizza Messaggio
    no non puo' stare bene ad Alessandria d'Egitto in un paese in preda all'anarchia e con le chiese cristiane prese d'assalto, saccheggiate e magari incendiate. Qualsiasi famiglia italiana con un caro sepolto in Egitto avrebbe ricevuto solidarietà e aiuti da parte del governo italiano ad organizzare il rimpatro della salma
    Infondo ...non hai torto...i morti, sono morti e meritano rispetto.

  7. #7
    Leggenda
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    abroad
    Messaggi
    106,275
     Likes dati
    13,411
     Like avuti
    19,721
    Mentioned
    2190 Post(s)
    Tagged
    44 Thread(s)

    Predefinito Re: La salma di Re Vittorio Emanuele III tornerà presto in Italia?

    Citazione Originariamente Scritto da largodipalazzo Visualizza Messaggio
    Infondo ...non hai torto...i
    morti, sono morti e meritano rispetto.
    in realtà questa salma doveva essere rimpatriata fin dalla caduta della monarchia in Egitto e la conseguente fuga di tutti gli italiani dall'Egitto.
    Fino al 1955-56 prima della "rivoluzione" nasseriana aveva un senso che la salma di un un Re italiano fosse presente in mezzo a una forte comunità italiana, quando tutti gli italiani se andarono e in alcuni casi portandosi dietro le bare dei loro cari per riseppellirle in Italia.

    Meglio 60 anni dopo che mai
    Ultima modifica di FrancoAntonio; 04-12-13 alle 12:51

  8. #8
    Monarchico da sempre !
    Data Registrazione
    15 Oct 2004
    Località
    Italia
    Messaggi
    10,883
     Likes dati
    6
     Like avuti
    51
    Mentioned
    41 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: La salma di Re Vittorio Emanuele III tornerà presto in Italia?

    Citazione Originariamente Scritto da largodipalazzo Visualizza Messaggio
    La salma di VE III sta bene dove sta.
    Lo penso anch'io, perchè, se l'operazione deve essere svolta nel silenzio mediatico e a spese dell'associazionismo monarchico è opportuno e auspicabile che la salma di Sua Maestà non venga mossa dall'Egitto, perché secondo il mio parere sarebbe una vergogna nazionale.
    L'ho detto e l'ho ripetuto più volte, l'unico rientro in Patria accettabile per la salma di un Sovrano, è quello a spese esclusiva dello Stato, di cui era stato primo servitore e rappresentante, con tumulazione al Pantheon di Roma con tutti gli onori che spettano al suo rango!
    Ogni altra soluzione mi vedrà contrario!
    Ultima modifica di Conterio; 06-12-13 alle 23:08

  9. #9
    Leggenda
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    abroad
    Messaggi
    106,275
     Likes dati
    13,411
     Like avuti
    19,721
    Mentioned
    2190 Post(s)
    Tagged
    44 Thread(s)

    Predefinito Re: La salma di Re Vittorio Emanuele III tornerà presto in Italia?

    Citazione Originariamente Scritto da Conterio Visualizza Messaggio
    Lo penso anch'io, perchè, se l'operazione deve essere svolta nel silenzio mediatico e a spese dell'associazionismo monarchico è opportuno e auspicabile che la salma di Sua Maestà non venga mossa dall'Egitto, perché secondo il mio parere sarebbe una vergogna nazionale.
    L'ho detto e l'ho ripetuto più volte, l'unico rientro in Patria accettabile per la salma di un Sovrano, è quello a spese esclusiva dello Stato, di cui era stato primo servitore e rappresentante, con tumulazione al Pantheon di Roma con tutti gli onori che spettano al suo rango!
    Ogni altra soluzione mi vedrà contrario!
    in Egitto c'è anarchia e ammazzano i cristiani che escono dalle chiese, fanno attentati e la chiesa di Alessandria potrebbe essere oggetto di una bomba o altro, se questo non è il momento di togliere la salma non vedo quando lo si dovrebbe fare.

    E poi a quanto pare l'UMI e la guardie d'oinore del Pantheon sono informate e sono loro che hanno chiesto per motivi precauzionali di far tornare la salma in Italia
    Ultima modifica di FrancoAntonio; 08-12-13 alle 13:37

 

 

Discussioni Simili

  1. Vittorio Emanuele III Re d'Italia
    Di sarchiapone (POL) nel forum Storia
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 18-09-21, 20:19
  2. Re Vittorio Emanuele III d'Italia
    Di Cattivo nel forum Monarchia
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 04-10-13, 21:21
  3. 12 - Vittorio Emanuele III
    Di Fante d'Italia nel forum Monarchia
    Risposte: 112
    Ultimo Messaggio: 13-02-06, 16:26
  4. 90 - Vittorio Emanuele
    Di roberto m nel forum Monarchia
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 29-01-06, 17:11

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito