Ieri sera mi e' capitato di ascoltare Letta a Porta a Porta rispondere ai lavoratori dell'Ilva di Caronno Pertusella. La risposta che e' durata svariati minuti si puo' riassumere cosi' : "Il governo non puo' farci nulla".
Ebbene il discorso Ilva non e' una piccola macchia sull'abito da festa del lavoro in questo sistema bensì e' il sistema produttivo italiano (parlo di grandi aziende) che e' fatto di personaggi come i Riva che riescono a ricattare la nazione, e' fatto di politici che nulla possono su questo tema perche' si sa, mandare a spasso 1400 famiglie e' male minore che intaccare i principi della libertà d'impresa e del liberalismo. Ma non c'e' solo il caso Riva, mentre i politici erano al sole a pensare al bene della nazione le fabbriche chiudevano con l'intento di riaprire all'estero oppure nella stessa italia con l'intento di riassumere poi parte delle stesse persone ma con contratti più svantaggiosi. Anche qui i politici che ci possono fare ? Beh oddio magari quando la legge Biagi/Maroni legifero' riguardo la cessione dei rami produttivi di azienda qualcosa potevano fare, ma anche li' ahinoi diedero forfait. Ed io mi chiedo, ma allora si potrebbe provare senza l'esproprio proletario a concedere questi 50miliardi che servono per ridurre il cuneo fiscale ed incentivare il lavoro, si potrebbe eliminare quei 10miliardi a pioggia dati alle aziende facendoli arrivare ai "meritevoli", si potrebbe controllare come vengono spesi i fondi europei per l'incentivazione del lavoro, questo almeno si puo' fare ? No, sembrerebbe di no. Ed allora cavolo cambiate sto benedetto articolo della costituzione: "L'Italia e' una repubblica democratica fondata sul lavoro, ma noi non ci possiamo fare nulla".

Appena prima su RAI3 avevo guardato i nuovi emigranti, che lasciando le famiglie si recano in Gemania. Gente che magari ha studiato ma ha voglia di sporcarsi le mani, riniziando come baristi, nelle pulizie, come muratori. Anche li' mi e' venuto in mente, ed ho cercato di ricordare quanti tedeschi ,francesi, inglesi, spagnoli ho visto venire in Italia per lo stesso motivo. Non mi e' venuto in mente, e vorrei leggere i loro atti costituenti se dicono che sono repubbliche o monarchie fondate sul lavoro.