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  1. #11
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    Predefinito Re: Parbuckling Costa Concordia

    Citazione Originariamente Scritto da Malandrina Visualizza Messaggio
    Ragazzi, io ho messo un titolo generico. Se ne aveva un altro diverso, fateci sapere.
    Va benissimo questo, anche se mi sa.che diventera' una diatriba tra petrolieri e marinai

  2. #12
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    Predefinito Re: Tecnicamente rimettere in linea di galleggiamento la.costa concordia

    Citazione Originariamente Scritto da Malandrina Visualizza Messaggio
    Non so che sia successo, né perché sia stata spostata, ma se mi dici dove stava prima la rimetto a posto (sempre che ci riesca).
    A parte che non c'è un pur generico link, il titolo originario era, preciso preciso :

    "Tecnicamente rimettere in linea di galleggiamento la.costa concordia"

    Ditemi un po' dove andava messo un thread così impostato...
    Ultima modifica di Ivan; 18-09-13 alle 09:51

  3. #13
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    Predefinito Re: Tecnicamente rimettere in linea di galleggiamento la.costa concordia

    Citazione Originariamente Scritto da Ivan Visualizza Messaggio
    A parte che non c'è un pur generico link, il titolo originario era, preciso preciso :

    "Tecnicamente rimettere in linea di galleggiamento la.costa concordia"

    Ditemi un po' dove andava messo un thread così impostato...
    Per me e' cronaca, vista la risonanza generale dell'evento

  4. #14
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    Predefinito Re: Parbuckling Costa Concordia

    Citazione Originariamente Scritto da atvar51 Visualizza Messaggio
    Va benissimo questo, anche se mi sa.che diventera' una diatriba tra petrolieri e marinai
    Il tuo problema e' che appena vedi "nave" pensi si tratti di marineria. Forse l'1% di tutta la questione e' marineria, il resto e' "petrolieri", qualsiasi cosa voglia dire.
    Il primo problema che avranno incontrato credo sia stato garantire che quei martinetti non piegassero tutto, visto che non sono loro il punto debole ma la struttura su cui poggiano.
    Non pensar sempre di saper tutto tu, marinaio da diporto. Non ho scritto da nessuna parte che e' stata una passeggiata, queste sono le solite sciocchezze che deduci tu. Stavo solo contestando le sciocchezze che si leggono sui giornali e i video che arrivano dagli inviati sul posto. Posso garantirti che ci sono decine di operazioni simili (ossia con complessita' strutturali simili) e che solo un fesso puo pensare che si stia minimizzando il problema.

    Tu che sei sapiente, c'e una ragione per cui non hanno usato delle airbags dall'interno per tappare le falle? E' la prima cosa che mi e' venuta in mente, e se non l'hanno fatto ci sara' sicuramente un motivo.

    (PS: non hai la minima conoscenza di quel che faccio, ti informo che non ho mai fatto un metro di drilling in vita mia...)

  5. #15
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    Predefinito Re: Tecnicamente rimettere in linea di galleggiamento la.costa concordia

    Citazione Originariamente Scritto da atvar51 Visualizza Messaggio
    Per me e' cronaca, vista la risonanza generale dell'evento
    Anche per me.
    Ma su "Cronaca" i thread dovrebbero essere postati riportando nel titolo un link, non personali opinioni o mezze frasi di incerta decifrazione.Spero di aver chiarito a tutti.
    Ciao!
    Ultima modifica di Ivan; 18-09-13 alle 11:09

  6. #16
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    Predefinito Re: Parbuckling Costa Concordia

    Citazione Originariamente Scritto da Giocondo Visualizza Messaggio
    Il tuo problema e' che appena vedi "nave" pensi si tratti di marineria. Forse l'1% di tutta la questione e' marineria, il resto e' "petrolieri", qualsiasi cosa voglia dire.
    Il primo problema che avranno incontrato credo sia stato garantire che quei martinetti non piegassero tutto, visto che non sono loro il punto debole ma la struttura su cui poggiano.
    Non pensar sempre di saper tutto tu, marinaio da diporto. Non ho scritto da nessuna parte che e' stata una passeggiata, queste sono le solite sciocchezze che deduci tu. Stavo solo contestando le sciocchezze che si leggono sui giornali e i video che arrivano dagli inviati sul posto. Posso garantirti che ci sono decine di operazioni simili (ossia con complessita' strutturali simili) e che solo un fesso puo pensare che si stia minimizzando il problema.

    Tu che sei sapiente, c'e una ragione per cui non hanno usato delle airbags dall'interno per tappare le falle? E' la prima cosa che mi e' venuta in mente, e se non l'hanno fatto ci sara' sicuramente un motivo.

    (PS: non hai la minima conoscenza di quel che faccio, ti informo che non ho mai fatto un metro di drilling in vita mia...)
    Airbags all'interno per tappare le falle?

    Magari se si fosse adagiata su un fondale pianeggiante e fqngoso o sabbioso avreti potuto, piu' o meno come hanno fatto appunto per l'oklahoma o per le.navi della hochseeflotte autoaffondate a scapa flow, guarda caso ambedue porti con fondali ridotti e del gemere, ed in amboni casi navi da guerra con una solidita' strutturale e compartimentazione ben piu' solide della.concordia.....

    La concordia non solo devono riportarla a galla, ma devono farlo praticamente in mare aperto, su una nave scarsamente compartimentata e pure relativamente fragile, soprattutto al di sopra.del.ponte di coperta, visto che quell'aggeggio e' per almeno.un 60% sovrastruttura, e certo non piu' solida di quanto DEBBA essere per ragioni di classifica - e poi va rimorchiata per decine o centinaia di miglia fino ad un porto ove smantellarla adeguatamente.

    Quindi, visto che le falle a dritta non puoi chiuderle in alcuna maniera dato che era incastrata.dentro qjell'isoltto, che fai?

    Le.costruisci sotto un finto fondale su cui possa adagiarsi in sicurezza u a volta raddrizzata, poi la.raddrizzi e poi, da quanto capisco dai giornali, chiuderanjo abbastanza rozzamente le falle.anchw a dritta, le fisseranno dei cassoni anche a dritta, svuoteranno e faranjo galleggiare - alla fine della prossi.a.primavera, pero'

  7. #17
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    Predefinito Re: Parbuckling Costa Concordia

    Citazione Originariamente Scritto da atvar51 Visualizza Messaggio
    Airbags all'interno per tappare le falle?

    Magari se si fosse adagiata su un fondale pianeggiante e fqngoso o sabbioso avreti potuto, piu' o meno come hanno fatto appunto per l'oklahoma o per le.navi della hochseeflotte autoaffondate a scapa flow, guarda caso ambedue porti con fondali ridotti e del gemere, ed in amboni casi navi da guerra con una solidita' strutturale e compartimentazione ben piu' solide della.concordia.....

    La concordia non solo devono riportarla a galla, ma devono farlo praticamente in mare aperto, su una nave scarsamente compartimentata e pure relativamente fragile, soprattutto al di sopra.del.ponte di coperta, visto che quell'aggeggio e' per almeno.un 60% sovrastruttura, e certo non piu' solida di quanto DEBBA essere per ragioni di classifica - e poi va rimorchiata per decine o centinaia di miglia fino ad un porto ove smantellarla adeguatamente.

    Quindi, visto che le falle a dritta non puoi chiuderle in alcuna maniera dato che era incastrata.dentro qjell'isoltto, che fai?

    Le.costruisci sotto un finto fondale su cui possa adagiarsi in sicurezza u a volta raddrizzata, poi la.raddrizzi e poi, da quanto capisco dai giornali, chiuderanjo abbastanza rozzamente le falle.anchw a dritta, le fisseranno dei cassoni anche a dritta, svuoteranno e faranjo galleggiare - alla fine della prossi.a.primavera, pero'
    Le airbags si usano come mongolfiere, ma il principio e' identico. Te le fai fare su misura e si adattano alla forma che richiedi, non importa quanto grandi. In linea del tutto teorica si puo' fare, monti un compressore in cima alla parte emersa, dai gas, e gonfi quello che devi gonfiare. La mia teoria era che le airbags vanno a tenuta, non serve neanche tanta pressione, e poi lentamente svuoti la nave dall'acqua e ritorna a galleggiare da sola. In linea di principio potresti anche rimorchiarla in mare, non vedo grossi inconvenienti se tutto va come deve.
    Senza adeguati dati, penso che i due problemi principali siano le lamiere rivoltate all'indentro (bucano l'airbag), e la difficolta' per i sommozzatori di lavorare in spazi confinati (sostanzialmente un labirinto) con problemi di sicurezza e evacuazione. Chiaro lo sapranno loro se ci sono altri problemi.
    In termini di complessita', direi minore dell'attuale progetto, e probabilmente piu' economica. Di quei martinetti li ne ho smontati e rimontati parecchi...inclusi cavi. Posso garantirti che la preparazione ha fatto sudare 100 camicie a tanta gente, senza contare i rinforzi strutturali necessari.

    Quello che dovranno fare adesso, i cassoni laterali da installare sott'acqua, e' un casino pazzesco. La parte veramente difficile inizia adesso, o fai km di saldature (difficilissimo), o ti inventi qualche accrocchio strano per il collegamento cassone-nave. Ma questo e' vincolato dalla resistenza strutturale della parte alta della nave, direi molto bassa rispetto a quella dello scafo. E quindi se semplifichi l'installazione crei maggiori problemi per la successiva fase di galleggiamento. Magari intendono solo imperniare i cassoni, con qualche mega golfare...idea gia' piu fattibile, ma non riesco a capire come, senza interventi all'interno delle casse di zavorra, notoriamente un posto di merda anche in condizioni normali. (Per inciso per un trivellino di 53t appoggiato in coperta in una certa posizione, abbiamo dovuto fare 2 rinforzi sottocoperta che ci hanno portato via 3 giorni, figurarsi questo...)
    Secondo me, ripeto, solo quattro pennivendoli incapaci possono vedere il "miracolo" in quello fatto finora....il miracolo sara' la parte successiva.

  8. #18
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    Predefinito Re: Parbuckling Costa Concordia

    Citazione Originariamente Scritto da Giocondo Visualizza Messaggio
    Le airbags si usano come mongolfiere, ma il principio e' identico. Te le fai fare su misura e si adattano alla forma che richiedi, non importa quanto grandi. In linea del tutto teorica si puo' fare, monti un compressore in cima alla parte emersa, dai gas, e gonfi quello che devi gonfiare. La mia teoria era che le airbags vanno a tenuta, non serve neanche tanta pressione, e poi lentamente svuoti la nave dall'acqua e ritorna a galleggiare da sola. In linea di principio potresti anche rimorchiarla in mare, non vedo grossi inconvenienti se tutto va come deve.
    Senza adeguati dati, penso che i due problemi principali siano le lamiere rivoltate all'indentro (bucano l'airbag), e la difficolta' per i sommozzatori di lavorare in spazi confinati (sostanzialmente un labirinto) con problemi di sicurezza e evacuazione. Chiaro lo sapranno loro se ci sono altri problemi.
    In termini di complessita', direi minore dell'attuale progetto, e probabilmente piu' economica. Di quei martinetti li ne ho smontati e rimontati parecchi...inclusi cavi. Posso garantirti che la preparazione ha fatto sudare 100 camicie a tanta gente, senza contare i rinforzi strutturali necessari.

    Quello che dovranno fare adesso, i cassoni laterali da installare sott'acqua, e' un casino pazzesco. La parte veramente difficile inizia adesso, o fai km di saldature (difficilissimo), o ti inventi qualche accrocchio strano per il collegamento cassone-nave. Ma questo e' vincolato dalla resistenza strutturale della parte alta della nave, direi molto bassa rispetto a quella dello scafo. E quindi se semplifichi l'installazione crei maggiori problemi per la successiva fase di galleggiamento. Magari intendono solo imperniare i cassoni, con qualche mega golfare...idea gia' piu fattibile, ma non riesco a capire come, senza interventi all'interno delle casse di zavorra, notoriamente un posto di merda anche in condizioni normali. (Per inciso per un trivellino di 53t appoggiato in coperta in una certa posizione, abbiamo dovuto fare 2 rinforzi sottocoperta che ci hanno portato via 3 giorni, figurarsi questo...)
    Secondo me, ripeto, solo quattro pennivendoli incapaci possono vedere il "miracolo" in quello fatto finora....il miracolo sara' la parte successiva.

    allora, degli air bags potresti usarli per una bulk carrier od una petroliera, pochi e grossi compartimenti...

    qui, se parliamo di sottocoperta, hai un intrico di piccoli compartimenti, ci sono tutti gli alloggi dell'equipaggio, i sistemi di propulsione, quelli di condizionamento, trattamento delle acque, lavanderie e chi piu' ne ha piu' ne metta

    il compartimento piu' grande è la sala macchine, ed è bella piena, appunto, di macchine.....sai quanto durerebbe un air bag li dentro?

    i cassoni di dritta li fisseranno come hanno fatto con quelli di sinistra, mi sembra che abbiano montato dei rinforzi strutturali per sostenerli, a vedere da fuori - e del resto, visto come deve essere solida la sovrastruttura, non potrebbero farne a meno

    altra alternativa sarebbe costruirgli SOTTO lo scafo una specie di insellatura, a cui collegare i cassoni, quello che al tempo della vela si chiamava un cammello...ma mi sembra che l'ultima volta lo abbiano usato al tempo della guerra civile americana, figurati....

  9. #19
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    Predefinito Re: Parbuckling Costa Concordia

    Citazione Originariamente Scritto da atvar51 Visualizza Messaggio
    allora, degli air bags potresti usarli per una bulk carrier od una petroliera, pochi e grossi compartimenti...

    qui, se parliamo di sottocoperta, hai un intrico di piccoli compartimenti, ci sono tutti gli alloggi dell'equipaggio, i sistemi di propulsione, quelli di condizionamento, trattamento delle acque, lavanderie e chi piu' ne ha piu' ne metta

    il compartimento piu' grande è la sala macchine, ed è bella piena, appunto, di macchine.....sai quanto durerebbe un air bag li dentro?
    Non vedo dove sia il problema, di manichette ne puoi far passare migliaia se vuoi, spazio ce n'e. Poi devi chiudere solo i compartimenti squarciati.

    Citazione Originariamente Scritto da atvar51 Visualizza Messaggio
    i cassoni di dritta li fisseranno come hanno fatto con quelli di sinistra, mi sembra che abbiano montato dei rinforzi strutturali per sostenerli, a vedere da fuori - e del resto, visto come deve essere solida la sovrastruttura, non potrebbero farne a meno

    altra alternativa sarebbe costruirgli SOTTO lo scafo una specie di insellatura, a cui collegare i cassoni, quello che al tempo della vela si chiamava un cammello...ma mi sembra che l'ultima volta lo abbiano usato al tempo della guerra civile americana, figurati....
    Continui a tralasciare il fatto che sono sott'acqua. Saldare in acqua o fuori acqua e' completamente diverso, i sommozzatori in genere non hanno la stessa mano di un saldatore di mestiere. Vedremo come faranno, gli servira' una qualche cunning idea, anche perche' per installare i cassoni dovranno allagarli prima, e una volta allagati come li muovono? Troppe incognite, veramente la vedo enormemente complessa la faccenda.

  10. #20
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    Predefinito Re: Parbuckling Costa Concordia

    Citazione Originariamente Scritto da Giocondo Visualizza Messaggio
    Non vedo dove sia il problema, di manichette ne puoi far passare migliaia se vuoi, spazio ce n'e. Poi devi chiudere solo i compartimenti squarciati.



    Continui a tralasciare il fatto che sono sott'acqua. Saldare in acqua o fuori acqua e' completamente diverso, i sommozzatori in genere non hanno la stessa mano di un saldatore di mestiere. Vedremo come faranno, gli servira' una qualche cunning idea, anche perche' per installare i cassoni dovranno allagarli prima, e una volta allagati come li muovono? Troppe incognite, veramente la vedo enormemente complessa la faccenda.
    coem hanno fatto per la USS Virginia nel 1942...anche li hanno dovuto fissarli sott'acqua, ed aveva delle falle dovute a 3 o 4 siluri, qualcosa di enorme

    qui è vista in bacino dopo che l'hanno recuperata


 

 
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