Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Poltergeist

  1. #1
    Moderatore
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Messina
    Messaggi
    18,411
     Likes dati
    1,422
     Like avuti
    1,210
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Poltergeist

    POLTERGEIST

    Sin dall'epoca dell'Impero Romano, uomini hanno descritto casi di infestazione. Secoli di enigmi e di punti irrisolti. Uno degli enigmi più studiati nel mondo è il fenomeno del Poltergeist, qualcosa di spaventoso. Vediamolo insieme.

    I casi di poltergeist si distinguono dai comuni casi di fantasmi per la presenza di determinati fattori:

    strani rumori: battiti, pichiettii, fruscii;
    spostamenti, osservati o no, di oggetti in casa;
    sparizione di oggetti, che riappaiono settimane o mesi dopo;
    improvvisa apparizione di "apporti", cioè piccoli oggetti come pietre, monete e qualche volta cibo;
    spontanee apparizioni di scritte o disegni su muri, mobili o carta;
    disruzione di oggetti;
    allineamento di oggetti in casa;
    sensazione di essere stati spinti da una forza invisibili.
    Con il termine Poltergeist (termine tedesco che vuol dire spirito chiasoso, rumoroso) indichiamo tutti quei fenomeni incentrati in particolare nei movimenti di oggetti, rumori, fuochi, voci umane più una grande quantità di modifiche nell'ambiente circostante. Questa fenomenologia paranormale viene altresì indicata con la sigla RSPK e cioè Psicocinesi Spontanea Ricorrente.
    Sarebbe superficiale cercare di catalogare ciò che un poltergeist è in grado di fare.
    Il C.R.I.P. su questo argomento cercherà di essere chiaro, semplice e breve.

    Il poltergeist, come fenomeno paranormale, è stato a lungo confuso con le infestazioni di luoghi. L'infestazione era sempre dovuta alla manifestazione del fantasma di un defunto che cercava di raggiungere uno scopo preciso (sepoltura non avuta...) mentre è provato da una moltitudine impressionante di casi anche a livello mondiale, che il poltergeist è un fenomeno provocato dalla mente umana (come del resto tanti fenomeni paranormali) e che quindi rientra nella casistica dei fenomeni psicocinetici (PK).
    Come in altre pagine affermato, le prime notizie di infestazione o di poltergeist, sono rintracciabili già a partire dall'era antica, con il famoso episodio narrato da Plinio il Giovane (61 - 114 d.C.), che nel suo famoso Epistolario, composto da 10 libri (libro VII - lettera XXVII), narra di una abitazione in cui accadevano cose strane (rumori di catene e sviluppi di luci).
    Sempre da studi fatti, si può affermare che il fenomeno dei poltergeist si manifesta per gradi:
    Nel primo grado, può cominciare tutto con semplici rumori improvvisi come colpi secchi o raps (mobili che si spostano o vasi che si rompono) senza che in realtà nulla sia accaduto. In seguito quelli che in precedenza erano solo rumori, si trasformeranno in effettivi spostamenti di oggetti sia piccoli che grandi, sia leggeri che molto pesanti. Inizieranno a volare oggetti sfidando tutte le leggi fisiche, compiendo pazzesche evoluzioni in aria, come cambi di direzione a 90°. E' comunque meno rara la casistica di manifestazioni più pericolose, come combustione all'interno di un appartamento, pioggia di pietre, apporti.
    E siamo ancora al primo grado.

    Nel grado secondo sembra come se tra una o più personi presenti all'accaduto e la forza che muove gli oggetti, si crei una specie di gara. Gli oggetti inizieranno a volare e poi si riposeranno subito dove erano partiti, come se le persone presenti metessero in difficoltà la forza; altre volte, colpi secchi ( raps nella terminologia della materia in questione ), si manifestano solo dopo un comando preciso.

    Il terzo grado è forse quello che più viene confuso con il fenomeno dell'infestazione. Rumori di passi, catene, voci umane, urla, porte che si aprono dove si sentono passi, ecc.

    Tra gli studiosi della materia si è raggiunta una sorta di concordanza nel ritenere certe delle conclusioni:
    il fenomeno dei poltergeist si manifesta nella maggior parte dei casi tramite un soggetto riconducibile a quell'ambiente (abitante o un soggetto che magari ci lavora). L'identikit di un soggetto "portatore involontario" di un poltergeist è nell'età adolescenziale (nelle donne si verifica con la comparsa delle prime mestruazioni), hanno problemi sociali sia familiari che non, sono aggressivi, a volte soffrono di epilessia. Queste situazioni tese, in un adolescente, possono provocare il fenomeno poltergeist in quanto i soggetti non riuscirebbero a sfogare queste tensioni interne irrefrenabili. L'agente diventa il fulcro delle manifestazioni che vanno scemando in maniera concentrica quanto più ci si allontana dal soggetto.


    Si può così affermare che il fenomeno dei poltergeist è quasi certamente causato dalla mente umana durante un periodo preciso della vita di tutti noi. E' comunque vero che non tutte le persone di questo mondo, durante l'adoloscenza, possono provocare poltergeist. E' così sfatato anche la teoria che porta il poltergeist ad essere una manifestazione di un defunto. Si tratta "semplicemente" di un fenomeno di psicocinesi involontaria che va a scomparire con l'avanzare dell'età o con il superamento di problemi legati alla sessualità del soggetto.

    C'è da dire comunque che si sono verificati casi di "agenti poltergeist" in età adulta che avevano problemi psicologici comunque legati all'infanzia ed alla pubertà.

    Concludendo, nessun fenomeno poltergeist è stato mai documentato nè tramite foto nè tramite filmati. Ogni volta che una telecamera veniva posta all'interno di un ambiente, nessun fenomeno si verificava.
    Restano tanti e tanti interrogativi, come del resto è "normale" quando si parla di paranormale.

    Questo è uno dei casi, se non Il caso, più importante di RSPK. Forse perchè è stato uno dei più osservati e studiati.
    Rosenheim è una piccola città sulle rive dell'Inn, regione nel sud-est della Germania.
    Questa cittadina che allora contava circa 30.000 abitanti, saltò alla ribalta per mezzo di una certa Annemarie S., giovane diciannovenne operaia.
    Annemarie lavorava nello studio dell'avvocato Adams; siamo nel novembre del 1967.
    Il primo episodio coinvolse una lampada al neon. All'improvviso si spense. Fu chiamato un elettricista il quale non fece altro che ruotare la lampada nella posizione iniziale. La lampada era funzionante ma "era stata" ruotata di 90°. Nessuno pensò a chissà cosa. La vita continuò come sempre.

    Nei giorni seguenti uno schedario molto pesante, fu ritrovato non dove era stato lasciato. I fusibili si bruciavano in continuazione, comincio il fenomeno chiamato raps e vari strumenti da lavoro, coma una fotocopiatrice, cominciarono a rompersi.
    In una non ben definita seconda fase, furono coinvolti i telefoni, che a volte suonavano ininterrottamente senza che nessuno attendesse dall'altro capo del filo. Successivamente le bollette telefoniche che arrivavano allo studio, mostravano delle cifre incredibili che non corrispondevano al consumo reale che se ne faceva.

    Finalmente furono chiamati dei tecnici che in primo luogo sospettarono delle tubature, secondo loro causa dei raps sulle pareti.
    Gli elettricisti notarono un aumento enorme della tensione elettrica ed anche con il rifacimento completo dell'impianto alimentato in maniera autonoma da un generatore, non cambiò nulla.
    L'agenzia dell'energia elettrica, contattata da Adams, installò diversi contatori in varie parti dello studio per monitorare il consumo. I tracciati elettrici segnarono dei picchi irregolari della tensione.
    In un episodio in particolare, la corrente segnò circa 50 A ma ifusibili non ebbero danni. Inspiegabile.
    L'1 dicembre del 1967, arrivò allo studio dell'avvocato Adams, l'eminete professor Hans Bender, dell'istituto di psicologia dell'università di Friburgo. Bender arrivò con due collaboratori di diversa università. La polizia aprì un'inchiesta su probabili sabotaggi. La confusione la faceva da padrone.
    Gli strumenti altamente tecnologici usati nei rilevamenti, andarano in crisi. I tlefoni continuarono a chiamare sempre lo stesso numero 0119 - il centro informazioni meteorologiche.
    Siamo arrivati al 1968. I fenomeni continuavano imperterriti. Annemarie iniziò a soffrire di isteria, otite, malesseri. La giovane lasciò il lavoro... tutti i fenomeni cessarono come se niente mai fosse successo.

    Le Conclusioni Finali:
    Dopo attenti e numerosi esami tecnici, effettuati da personale specializzato:
    non fu osservata alcuna alterazione magnetica, elettrostatica, u-soniche ed infrasoniche. Nessuna frode fu scoperta.

    Dal sito Paranormale.Com / Una porta sull'ignoto - Parapsicologia, spiritismo, ufologia, fenomeni paranormali
    "Tante aurore devono ancora splendere" (Ṛgveda)

  2. #2
    Sognatrice
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Piacenza
    Messaggi
    11,136
     Likes dati
    192
     Like avuti
    777
    Mentioned
    20 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Ugo Dettore

    POLTERGEIST


    Si dà comunemente questo nome (in tedesco: spirito rumoroso) a un gruppo di fenomeni che avvengono in alcune case infestate. Bisogna però distinguere tra i fenomeni di vera infestazione e quelli di Poltergeist: i primi sono legati a un dato luogo, che può essere anche disabitato o i cui abitatori possono cambiare senza che i fenomeni subiscano alterazioni; i secondi sono legati a un dato ambiente solo in apparenza: in realtà, perché avvengano, è necessaria la presenza di una data persona, generalmente un ragazzo o una ragazza nell'età dello sviluppo, allontanata la quale i fenomeni non si manifestano più, per seguire, in genere, la persona stessa nel nuovo ambiente in cui si reca. La persona, perlomeno in un primo tempo, è ignara delle sue facoltà e non pensa minimamente a manifestarle.
    I fenomeni sono di varia natura: rumori nei muri e nei mobili, oggetti che si vuotano da soli, tazze, brocche e bicchieri che si infrangono al suolo, piogge di sassi, campanelli che squillano, fuochi che si accendono spontaneamente: in sostanza gli stessi che si producono nei casi di infestazione a eccezione delle apparizioni fantomatiche, che sono caratteristiche di quest'ultimo fenomeno. Quasi sempre hanno carattere intelligente, ossia si comportano come se fossero guidati in qualche modo da una mente: con i colpi nei muri e nei mobili si può talora intavolare un colloquio per mezzo della tipologia; gli oggetti che si spostano, talora con violenza, di rado colpiscono le persone, perlomeno in modo da ferirle, e, se lo fanno, sembra che abbiano voluto farlo espressamente, per punirle o offenderle. I parapsicologi americani della scuola quantitativa chiamano questo fenomeno "psicocinesi ricorrente spontanea" (Recurrent Spontaneous Psychokinesis) e lo indicano comunemente con la sigla RSPK.




    Il Poltergeist è conosciuto fin dall'antichità: se ne parla in un libro cinese scritto un migliaio di anni fa; nel Medioevo e nelle epoche successive se ne trovano descrizioni in tutte le parti nel mondo; nel Seicento e nel Settecento erano comuni nelle case abitate dalle cosiddette streghe, molte delle quali pagarono con la vita le conseguenze di una manifestazione paranormale di cui non avevano certo alcuna colpa. Un caso tipico, evidentemente collegato con la presenza di una bambina di 11 anni, fu riferito,nel 1666,dal reverendo Joseph Glanvill, membro della Royal Society, in Inghilterra. Nel 1772, pure in Inghilterra, sono documentati i fenomeni avvenuti nella casa della signora Golding, collegati con la presenza di una giovane cameriera. Già il celebre fisico francese J.F. Arago, nel 1846, dopo aver studiato il caso della giovinetta Angela Cottin, aveva supposto che i fenomeni fossero causati da un'energia invisibile sprigionata dalla fanciulla. Negli ultimi anni del secolo scorso, Podmore notò che il Poltergeist si manifesta di regola in case dove vi sono ragazzi, e, molto semplicisticamente, ne trasse la conclusione che doveva trattarsi di scherzi da loro messi in atto per divertirsi alle spalle degli adulti. Ma ricercatori come William Barrett e Charles Richet dovettero riconoscere, circa nella stessa epoca, che perlomeno alcuni dei fenomeni non potevano in alcun modo attribuirsi ai supposti burloni e facevano pensare a una sorgente di energia psichica ancora sconosciuta. Fra gli studi più recenti è da ricordare quello condotto, con ogni rigore scientifico, da J.G. Pratt e W.G. Roll per incarico del Laboratorio di Parapsicologia della Duke University, nella casa del signor Herrmann a Seaford, studio che si concluse con il riconoscimento della veridicità dei fenomeni.

    Lo psicoanalista Nandor Fodor ha sostenuto che l'energia psichica responsabile del fenomeno proviene dall'inquieto inconscio di giovanetti in un'età in cui maturano le prime esigenze sessuali e urtano contro inattese inibizioni; e questa teoria è accettata oggi da quasi tutti i metapsichisti. Fodor ha notato che il Poltergeist può anche essere provocato da adulti i quali portino con se turbe psichiche di carattere sessuale risalenti all'infanzia: egli studiò infatti una signora, violentata all'età di sette anni, che provocava imponenti fenomeni di questo genere. Di qui il carattere spesso malevolo del Poltergeist, che sembrava voler sfogare oscure ostilità e mettere in atto segrete vendette: manifestazioni tutte dei profondi attriti tra genitori e figli o dell'inconscio spirito vendicativo di un adulto che sia stato sessualmente offeso nella fanciullezza. Anche Owen, tra i più recenti studiosi del fenomeno, conferma le affermazioni di Fodor.

    Ugo Dettore - Da L'altro Regno. Enciclopedia di metapsichica, di parapsicologia e di spiritismo
    ( Bompiani, 1973)

    Link

  3. #3
    Sognatrice
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Piacenza
    Messaggi
    11,136
     Likes dati
    192
     Like avuti
    777
    Mentioned
    20 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Due italiani svelano il mistero poltergeist?

    Stanze messe a soqquadro da apparizioni sovrannaturali? A scatenare episodi del genere sarebbe il cervello 'in trasformazione' degli adolescenti. La spiegazione arriva da due ricercatori italiani, Piero Brovetto (ultimo incarico noto come ordinario di Fisica superiore all'Università di Cagliari) e Vera Maxia, autori di uno studio pubblicato su 'Neuroquantology'. Secondo i fisici, tutte le testimonianza di un 'incontro' con un poltergeist hanno in comune il fatto di verificarsi "spesso nelle vicinanze di un bambino in età adolescenziale o di una giovane donna", si legge su NewScientist.

    A generare il poltergeist, secondo i ricercatori, sarebbero proprio i bambini, incanalando l' energia nel vuoto quanto-meccanico (sorta di 'mare' composto da tutte le particelle elementari virtuali e dalle loro antiparticelle). Il team ha ipotizzato un meccanismo che potrebbe spiegare come fanciulle o bambini possano creare questo caos. "La pubertà è una modificazione del corpo del bambino che coinvolge vari organi, fra cui il cervello", spiegano i ricercatori. Dunque gli scienziati ipotizzano che le trasformazioni cerebrali che si verificano nella pubertà includano fluttuazioni nell'attività degli elettroni che, in rari casi, possono creare disturbi anche a pochi metri di distanza dal cervello stesso.

    Disturbi simili, nelle loro caratteristiche, alle fluttuazioni quanto-meccaniche che i fisici credono si verifichino nel vuoto, in cui coppie di particelle e antiparticelle 'virtuali' si scontrano per un momento, prima di annichilirsi l'un l'altra e scomparire nuovamente. Brovetto e Maxia credono che queste fluttuazioni extra, scatenate dal cervello 'adolescente', sostanzialmente accrescerebbero la presenza delle particelle virtuali che circondano il bambino. Un fenomeno che potrebbe lentamente aumentare la pressione dell'aria intorno a lui, e dar vita al fenomeno caratteristico dei mobili e degli oggetti che ruotano in aria.

    FONTE: Adnkronos - 1 aprile 2008
    Link




  4. #4
    Alto Misayoq
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Reggenza del Carnaro
    Messaggi
    8,848
     Likes dati
    884
     Like avuti
    3,181
    Mentioned
    73 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: Poltergeist

    I casi filmati di telecinesi ormai sono diversi. Come appurato dalla meccanica quantistica questi "poteri" sono la conferma che il mondo materiale non è altro che una delle tante espressioni della nostra mente.

    Ultima modifica di Tomás de Torquemada; 24-09-13 alle 00:09
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano le tasse, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» da "Codice della vita italiana", Giuseppe Prezzolini

  5. #5
    Moderatore
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Messina
    Messaggi
    18,411
     Likes dati
    1,422
     Like avuti
    1,210
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: Poltergeist

    POLTERGEIST - SPIRITO BURLONE

    Compaiono all'improvviso, procurano scompiglio, fanno rumore e talvolta parlano con voci in genere menzognere. Rompono oggetti, spostano mobili, lancaino pietre. Hanno seguito l'uomo per tutta la sua esistenza.

    Uno dei primi casi dei quali ci sia pervenuto un resoconto scritto risale a circa mille anni fa e riguarda eventi avvenuti in una fattoria sul Reno, presso Bingen. Mani invisibili gettavano pietre, le mura tremavano, si accendevano fuochi misteriosi, mentre una voce tonante, uscita dal buio, accusava il fattore di aver violentato la figlia di uno dei suoi contadini. Ovunque l'uomo si recasse lo "spirito fastidioso" (=Poltergeist), lo seguiva. Finì evitato da tutti. La cronaca medievale che racconta questi eventi li fa risalire al nono secolo. E' caratteristica dei Poltergeist quella di "attaccarsi" ad una singola persona. Nel 1925 a Copenaghen, il famoso "cacciatore di spettri" inglese Harry Price incontrò un giovanotto chiamato Iltyd Nicholl. Questi gli raccontò che da anni era vittima di ripetuti "bombardamenti aerei" mediante oggetti diversi che si materializzavano all'improvviso dal nulla e lo colpivano. Proprio mentre parlav, Nicholl venne colpito a un piede da uno spillo da balia; Price lo raccolse da terra e lo trovò caldo. Il giovane gli raccontò anche che una volta, mentre si trovava su un autobus, improvvisamente si trovò a stringere un grosso bollitore pieno di caffè fumante, ed un'altra volta gli si materializzò in grembo una cappelliera con dentro un cappellino femminile.


    Immagine tratta dal sito http://www.prairieghosts.com/

    Nel 1926 andò a Vienna richiamato dalla vicenda di Eleonore Zugun, una contadinella rumena di 13 anni. Sul suo volto, le mani ed il corpo apparivano segni di morsi, graffi e ferite che a suo dire le venivano inflitti da uno spirito malvagio invisibile. La sua famiglia, terrorizzata, dapprima la mandò in un monastero; poi, quando i fenomeni si riseppero, la portò a Vienna. ospite di un gruppo di studiosi. In Austria la persecuzione continuò. Nell'appartamento di Eleonore si udivano misteriosi raspamenti dietro i muri e si verificavano incomprensibili spostamenti di oggetti. Sotto gli ochhi di Price, un tagliacarte d'acciaio lungo una ventina di cm attraversò la stanza andando a piantarsi al centro di una porta. Due minuti dopo Eleonore lanciò un urlo e Price vide il segno di un morso sul suo braccio.

    La rottura di piatti, tazze e bicchieri è comune nei casi di poltergeist. Altro fenomeno pressoché costante è la caduta di pietre. Un caso tipico avvenuto a Tucson, in Arizona, nel 1983, è stato studiato da D Scott Rogo. La famiglia vittima dei fenomeni era composta da padre, madre e tre figli dai 15 ai 20 anni. Da dieci settimane cadevano intorno alla loro casa pietre di ogni dimensione; i lanci cominciavano nel pomeriggio inoltrato e continuavano per due o tre ore. Alcune delle pietre cadevano sul tetto, ma la maggior parte colpiva la facciata della casa o le macchine parcheggiate davanti. La famiglia era convinta che a gettare i sassi fosse un teppista nascosto all'intorno, ma per quanto gli avessero dato la caccia, non erano mai riusciti a coglierlo sul fatto. Una pattuglia di poliziotti, chiamata ad investigare, ugualmente non trovò nulla, ma ebbe la macchina ammaccata dalle sassate.I membri della famiglia, quando lanciavano un grido di sfida al teppista presunto, venivano subito ripagati da una vera granugnola di pietre. Una volta una troupe televisiva locale venne a fare delle riprese, e fu accolta da una pioggia di sassi, particolarmente concentrata sulla macchina dello sceriffo che aveva accompagnato i cameramen.

    Il fenomeno cessò all'improvviso, così come era cominciato. L'unico dato che gli investigatori riuscirono a cogliere, fu che il lancio dei sassi verso la casa avveniva in particolare quando tutta la famiglia era all'interno, e non c'era quasi alcuna attività quando la casa era vuota.

    Dal sito Acam - Associazione Culturale Archeologia e Misteri - Tratto da "I Misteri"
    Ultima modifica di Tomás de Torquemada; 20-07-09 alle 23:56
    "Tante aurore devono ancora splendere" (Ṛgveda)

  6. #6
    Moderatore
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Messina
    Messaggi
    18,411
     Likes dati
    1,422
     Like avuti
    1,210
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Riferimento: Poltergeist

    Saducismus Triumphatus - Il poltergeist di Rosenheim

    Col termine poltergeist (dal tedesco, lett. “spiritello chiassoso” o “burlone”) si suole indicare una particolare manifestazione paranormale a carattere psicocinetico (da cui la sigla RSPK, con la quale viene classificata in parapsicologia: Recurrent Spontaneous Psychokinesis, “psicocinesi spontanea ricorrente”). La tipologia poltergeist classica comprende fenomeni di movimento di oggetti (quadri che cadono dalle pareti, mobili che si spostano o si rompono, sassi e pietre che piovono dal nulla o che volano seguendo traiettorie insolite, ecc.), disturbi elettromagnetici (elettrodomestici e luci che si accendono e si spengono, cortocircuiti, telefonate a vuoto, ecc.) ed episodi di autocombustione. In certi casi si arriva perfino a fenomeni di levitazione (di cose e/o persone) e alla produzione di voci e suoni inspiegabili. Solitamente, il poltergeist si verifica in ambienti chiusi (case, uffici, ecc.) e sembra essere connesso ad una particolare persona (detta “soggetto focale”). Questo dettaglio, unitamente alla più breve durata, distingue il poltergeist dall'infestazione (caratterizzata in prevalenza da fenoneni visivi e auditivi), che risulta invece legata ad un luogo (castelli, conventi, ecc.) e che parrebbe perdurare anche per secoli.

    Uno dei più caratteristici e meglio documentati casi di poltergeist ebbe luogo a Rosenheim, poltergeistrosenheim1una cittadina dell'Alta Baviera, in Germania (35.000 abitanti all'epoca dei fatti). Nel novembre del 1967, l'avvocato Sigmund Adam si lamentò presso le compagnie interessate di certi strani incidenti che si verificavano nel suo ufficio. Le valvole elettriche saltavano, le luci si accendevano e si spegnevano spontaneamente, le lampade al neon si bruciavano o si svitavano. In particolare, ad essere bersagliati erano gli apparecchi telefonici: centinaia di telefonate venivano registrate dalla centrale sebbene, apparentemente, nessuno usasse il telefono. Si pensò a degli sbalzi di corrente, ipotesi che sembrò confermata quando i tecnici della centrale elettrica di Rosenheim constatarono abnormi deflessioni nella corrente (con punte di sovraccarico fino a 250 V). Tuttavia, gli sbalzi continuarono anche quando l'intero impianto fu sostituito e fu installato un generatore autonomo. I tecnici del telefono, inoltre, non riuscirono a capire il perché delle telefonate a vuoto e la ragione per cui uno degli apparecchi continuasse a chiedere l'ora locale, 40 o 50 volte al giorno, senza che nessuno lo toccasse. All'inizio di dicembre fu interpellato l'Istituto universitario di Friburgo, e al caso si interessò il dott. Hans Bender che, insieme ai suoi colleghi (il dott. F. Karger, un fisico dell'Istituto Max Planck, e il dott. G. Zicha di Monaco), fu testimone dell'incredibile “danza” dei lampadari e delle rotazioni di quadri appesi (rotazioni di 360 gradi attorno ai loro ganci, con conseguente caduta a poltergeistrosenheimterra). Fu installata una telecamera e, per la prima volta nella storia, fu filmato un caso di poltergeist. I cassetti si aprivano da soli, i soprammobili volavano via e una grande libreria del peso di 400 libbre si spostò dal muro di circa 10 centimetri. L'avvocato Adams sporse denuncia “contro ignoti”.


    Annemarie Schneider

    La polizia istituì un'indagine per l'individuazione di eventuali sabotaggi, ma non trovò nulla. Alla fine, il dott. Bender e la sua squadra notarono che l'attività paranormale avveniva solo durante le ore di ufficio, e in particolare quando era presente una giovane impiegata di 19 anni, Annemarie Schneider. L'Istituto di Fisica dell'Università di Monaco e le Poste federali furono convocati per controlli e perizie, ma i tecnici non riuscirono a trovare nulla di anomalo. Ogni possibile ipotesi dovette essere abbandonata. Il dossier dei periti concluse che:

    - non fu osservata alcuna interazione magnetica;
    - non si trovò nessun campo elettrostatico intenso, che avrebbe potuto indurre alcuni fenomeni;
    - le variazioni di tensione non obbedivano ad alterazioni di voltaggio della centrale;
    - non si registrarono fonti ultrasoniche né infrasoniche;
    - non si scoprì alcuna frode;
    - i fenomeni sfidavano qualunque spiegazione che fosse compatibile con le leggi conosciute della fisica teorica e sembravano essere il risultato di forze aperiodiche e di breve durata;
    - i fenomeni dinamici su masse fisiche sembravano provocati e controllati da forze intelligenti.

    Molti altri fenomeni vennero osservati, ma tutto cessò di colpo quando, tempo dopo, Annemarie cambiò posto di lavoro e lasciò lo studio dell'avvocato. Un esame psicologico della ragazza rivelò: «... labilità psichica, elevata eccitabilità, bassa tolleranza alle frustrazioni». Si constatò quindi che gli incidenti avvenivano quando Annemarie era disturbata emotivamente. Ella non era contenta del proprio lavoro e nel tardo pomeriggio, quando avveniva la maggior parte delle numerose chiamate telefoniche, era disperatamente ansiosa di tornare a casa...

    Saducismus Triumphatus - Il poltergeist di Rosenheim | Athanor

    Dal sito Athanor
    Ultima modifica di Tomás de Torquemada; 24-09-13 alle 00:04
    "Tante aurore devono ancora splendere" (Ṛgveda)

  7. #7
    Moderatore
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Messina
    Messaggi
    18,411
     Likes dati
    1,422
     Like avuti
    1,210
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Rif: Riferimento: Poltergeist

    POLTERGEIST, TELECINESI ED IL MISTERIOSO CASO DI ROSENHEIM

    di Antonio Bruno per Edicolaweb

    Il povero signor Arturo Riva giurava di non essere pazzo! Ma come si poteva credergli? Ciò che raccontava era, quanto meno, inverosimile.


    Annemarie Schneider con Hans Bender
    Immagine tratta dal sito The Haunted Hovel


    Le motociclette erano da sempre state la sua passione e, negli anni '50, riuscì a concretizzare il suo sogno divenendo titolare di un'officina meccanica per la riparazione di moto. Avrebbe potuto immaginare di tutto, sul futuro del suo lavoro, meno quello che accadde veramente nel 1954. Fatto sta che, in quell'officina di Maiano (UD), le moto... partivano da sole nel cortile dell'officina! E non solo... All'improvviso, si trovavano ruote appese ai muri, si assisteva alla caduta dei pneumatici i cui ganci, inspiegabilmente, cedevano, i recipienti di lubrificanti si rovesciavano... e tutto senza che mano umana li toccasse.

    (...)

    CONTINUA A LEGGERE
    Ultima modifica di Tomás de Torquemada; 24-09-13 alle 00:05
    "Tante aurore devono ancora splendere" (Ṛgveda)

 

 

Discussioni Simili

  1. Il poltergeist di Enfield
    Di Gallows nel forum Fondoscala
    Risposte: 35
    Ultimo Messaggio: 07-09-11, 09:50
  2. Poltergeist
    Di Tomás de Torquemada nel forum Esoterismo e Tradizione
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 03-12-07, 14:19
  3. Nonnina 80enne dagli Urali vittima del Poltergeist
    Di Dragonball (POL) nel forum Fondoscala
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 26-04-07, 19:41

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito