Pagina 1 di 5 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 49
  1. #1
    resurrected
    Data Registrazione
    26 Apr 2013
    Messaggi
    1,939
     Likes dati
    472
     Like avuti
    343
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Forza Italia già in crisi, rischio scissione

    IL CAPO DIMETTE I MINISTRI, PDL NEL CAOS

    Settembre 29th, 2013 admin“NON CI FACCIAMO COMANDARE DA VERDINI E DALLA SANTANCHE’, NON MUORIAMO PER LORO”In quel momento Francesca stava addobbando il carrello per i dolci con Marina, preparativi per un compleanno, oggi, familiare e funerario ad Arcore.
    Silvio Berlusconi era seduto, muto, in salotto. Daniela Santanchè e Denis Verdini urlavano, Sandro Bondi ascoltava a mani incrociate, Niccolò Ghedini prendeva appunti.
    E allora, stremato, il Cavaliere ha ripreso coscienza e deciso: “I nostri ministri si ritirano, addio governo di Enrico Letta. Non accettiamo ultimatum”.
    Daniele Capezzone aveva abbozzato un comunicato, solito gancio contro la sinistra che tassa, riferimenti al Consiglio dei ministri, l’Iva che aumenta e l’Imu che tormenta.
    I ministri non sapevano nulla.
    Angelino Alfano ha ricevuto una telefonata, e ha replicato con un suono labiale che accompagna le sue conversazioni con il Capo: si.
    Ma i colleghi di governo non hanno accettato di firmare la nota di Arcore senza conoscere il testo e, soprattutto, le motivazioni. Gaetano Quagliariello e Maurizio Lupi, ormai in rotta con il Cavaliere, mirano ai carnefici: “Non ci facciamo comandare da Verdini e Santanchè. Non moriamo per loro”.
    Attimi di apprensione. Da Arcore era scattato l’ordine di disintegrare l’alleanza, ma i ministri stavano lì, nervosi, a tracciare una via di fuga: “È una follia”.
    Berlusconi compone cinque numeri di telefono differenti, anzi quattro perché non c’era bisogno di ammansire Alfano o di fornire una spiegazione. Il Cavaliere parla con Lupi, Lorenzin, Quagliariello e De Girolamo: “Non possiamo farci stritolare da Letta e dal Pd. I nostri elettori non potranno perdonarci se alziamo le tasse. Andiamo a votare. Io non mi fido di Napolitano”.
    Quella che il Capo chiama la delegazione di Forza Italia scrive un paio di righe, recepisce il messaggio: “Non ci sono più le condizioni per restare”.
    Non finisce, però, la devastazione interna. E non soltanto per la reazione di Fabrizio Cicchitto: “Dovevamo discutere prima”.
    Il segnale fa scattare la rivolta. Anche Alberto Giorgetti, sottosegretario al Tesoro, ripudia l’editto di Arcore: “Contesto il metodo usato per i ministri, non lascio da deputato”.
    E il pericolo si chiama “scissione”, incontrollabili e clamorosi spostamenti al centro per far nascere un nuovo esecutivo.
    L’elenco di Palazzo Madama è abbondante: Giovanardi, Compagna, Naccarato, Falanga; i siciliani Castiglione, Torrisi e Pagano. E il saggio Quagliariello, assieme al cattolico Lupi (Montecitorio, però) che non sopporta più la versione Forza Italia Garnero in Santanchè.
    A Roma guardano con sospetto al gruppo di Arcore che ha imposto al Cavaliere l’uscita per Letta: i moderati si vedono, tramano e sperano.
    E fra le tante voci che circolano, e che contengono un retroscena di verità, dicono che fra i più accaniti consiglieri di B. ce ne siano due che temono conseguenze giudiziarie: non del Capo, ma personali.
    La sindrome del guinzaglio, ormai esperto in materia per le frequentazione di Dudù, è l’ultima malattia del Cavaliere.
    La sceneggiata “dimissione di massa” ha dimostrato che B. non riesce più a tenere insieme il partito. Ha chiuso la partita perché non dorme per i traditori: “Venerdì notte è stato sveglio. Non riusciva a riposare per la storia del Cdm e per tutti i problemi che lo assediano”, racconta con affetto Sandro Bondi.
    Quando non vuole sentire rimproveri, il Cavaliere allontana gli amici più cari.
    Ad Arcore non c’erano Paolo Bonaiuti e Gianni Letta, e nemmeno li ha informati, coinvolti. Marina non era d’accordo col padre, non voleva far precipitare la situazione, per il bene di un’azienda di famiglia che subisce i sussulti di palazzo Chigi.
    E non sorprende che abbia disertato la riunione ristretta con Verdini e Santanchè, che hanno convinto il Cavaliere ad aprire la campagna elettorale con un comizio durante la manifestazione del 4 ottobre, giorno di seduta in Giunta per le Elezione, giorno di decadenza. Oggi fa 77 anni.
    Carlo Trecce
    (da “il Fatto Quotidiano“)
    Sognando Copenaghen...

  2. #2
    resurrected
    Data Registrazione
    26 Apr 2013
    Messaggi
    1,939
     Likes dati
    472
     Like avuti
    343
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Forza Italia già in crisi, rischio scissione

    E NEL PDL RISCHIO SCISSIONE: LE COLOMBE PRONTE A MOLLARE SILVIO

    Settembre 29th, 2013 adminCRESCE IL DISSENSO ALLA LINEA ESTREMISTA DI SANTANCHE, VERDINI E CAPEZZONEIl quadro sarà più chiaro nelle prossime ore. Sono 19 i senatori necessari a formare una maggioranza con il Partito democratico
    La fotografia è di un ministro del Pdl che ormai vive in bilico. “Si può difendere Berlusconi e la nostra storia anche senza fare la Repubblica di Salò”. Immagine potente, capace di evocare tradimenti e battaglie intestine.
    Questo è il Pdl, oggi. Un partito allo sbando, sull’orlo di una scissione che potrebbe favorire un Letta bis.
    Al progetto lavorano i big centristi di Scelta civica e del Pd. Ma lo scudo politico è di Enrico Letta e la stella polare, naturalmente, Giorgio Napolitano.
    Non tutti i senatori azzurri seguiranno Silvio Berlusconi. Non stavolta, anche se il Cavaliere li contatterà – uno ad uno – nelle prossime ore.
    Il comunicato con cui il leader ha sancito la crisi ha peggiorato il clima. La miccia è stata il pranzo di Arcore.
    I falchi che circondano un Cavaliere disposto a farsi circondare per staccare la spina, i ministri del Pdl che vergano una nota di dimissioni in cui si segnala però quanto di buono ha prodotto il governo, in aperta polemica con il Capo.
    Ecco, proprio dai ministri bisogna partire.
    Gaetano Quagliariello, che pure ha lasciato il ministero, sosterrà un nuovo esecutivo ispirato dal Colle. E’ lui una delle linee di frattura del Pdl. E la crepa si allarga conil passare delle ore.
    Al Senato potrebbero essere una decina. Allo scoperto è uscito Fabrizio Cicchitto, contestando uno strappo deciso senza consultare gli organi di partito. Lui, con altri ex socialisti, potrebbe addirittura restare nel Pdl, sfida estrema alla nuova Forza Italia di “Verdini&Santanchè”.
    La pensa come Cicchitto il senatore Maurizio Sacconi, lacerato dai dubbi: “Sono d’accordo con Fabrizio”, si limita a dire.
    Ma è tutto il mondo cattolico a fibrillare. Mario Mauro ha trascorso un intero pomeriggio al telefono. Pezzi grossi di Comunione e liberazione sono tornati ad ascoltarlo.
    Pressa senza tregua Maurizio Lupi, ministro berlusconiano sconvolto per la mossa del Cavaliere.
    L’idea di Mauro è di aggregare al centro, convincendo i senatori più inquieti. Anche Beppe Fioroni è stato contattato, perché l’idea è di unire ciò che la Seconda Repubblica ha diviso.
    Luca Cordero di Montezemolo, poi, fa direttamente i nomi: “Spero che persone come Lupi, Quagliariello, Sacconi, Gelmini, Lorenzin e lo stesso Alfano riflettano bene prima di assecondare una deriva che porterà il Paese sul ciglio del baratro”.
    Il sottosegretario Giuseppe Castiglione ha detto addio al governo, ma non ha firmato le dimissioni da deputato. Potrebbe esseredella partita centrista, portando in dote due o tre senatori siciliani.
    “Si tratta comunque di un’accelerazione imprevista che nei prossimi giorni andrà capita meglio”. Contrarissimo alla rottura il sottosegretario Alberto Giorgetti, che per tutta risposta ha ritirato le sue dimissioni da parlamentare.
    Preoccupato, Verdini si è incollato (telefonicamente) ai senatori siciliani, calabresi e campani. E’ convinto che da lì arriverà qualche pugnalata.
    Pier Ferdinando Casini, che pure negli ultimi mesi si è riavvicinato alle colombe berlusconiane, ha fiutato l’aria.
    E crede nella scissione: “A me sinceramente dispiace per Berlusconi, ma questa è una follia autolesionista. Il Ppe non è questa cosa qui. Ed è chiaro che questa accelerazione interpella tutti, nel Pdl. Credo che ci saranno dissociazioni significative”.
    Serve tempo, a chi crede in un nuovo gruppo filogovernativo e a chi intende sfilarsi dal Pdl.
    A Letta questo è stato chiesto, qualche giorno in più per riuscire ad aggregare.
    Tommaso Ciriaco
    (da “La Repubblica“)
    Sognando Copenaghen...

  3. #3
    Moderato con i moderati
    Data Registrazione
    04 May 2005
    Località
    Veneto
    Messaggi
    44,728
     Likes dati
    5,332
     Like avuti
    8,964
    Mentioned
    375 Post(s)
    Tagged
    12 Thread(s)

    Predefinito Re: Forza Italia già in crisi, rischio scissione

    Almeno qualcuno un minimo di dignità lo dimostra, a differenza di tanti leccaculi del padrone delle ferriere.....

  4. #4
    resurrected
    Data Registrazione
    26 Apr 2013
    Messaggi
    1,939
     Likes dati
    472
     Like avuti
    343
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Forza Italia già in crisi, rischio scissione

    RIVOLTA CONTRO IL CAVALIERE, QUAGLIARELLO E LORENZIN: “NON ADERIREMO A FORZA ITALIA”

    DISSENTONO ANCHE LUPI, CICCHITTO, FRATTINI…”BASTA CON DERIVA ESTREMISTA E TONI INACCETTABILI, IL PARTITO E’ STATO GENETICAMENTE MODIFICATO”
    Dopo il dito alzato premonitore di Fini, per la prima volta nella sua storia, il Pdl si spacca: protagonisti stavolta non gli ex An, ma molti nomi storici di Forza Italia.
    Una frattura non solo evidente, ma anche rumorosa, con il malcontento espresso in forme e toni forti.
    Ieri Giovanardi, oggi Cicchitto, Quagliariello, Beatrice Lorenzin e Maurizio Lupi (seppur in forma diversa): nomi che nel Pdl contano, e non poco.
    E tre di loro sono ministri.
    Hanno subito le indicazioni del capo e del suo cerchio magico, ma non le condividono e lo dicono chiaro e tondo.
    Critiche che si concludono con un annuncio: “Non aderiremo a Forza Italia”.
    Si sfilano (tranne per ora Lupi), insomma, il che conferma un’indiscrezione sempre più forte nelle ultime ore: la fuoriuscita di un numero imprecisato di parlamentari dal Pdl/Fi e la contemporanea creazione di un nuovo movimento (si chiamerebbe Italia popolare) che farebbe da stampella ad un ipotetico Letta-bis o a un governo di minoranza.
    Un’azione che, a quanto pare, è già avanzata a Palazzo Madama, dove lo ‘scouting’ in corso potrebbe arrivare a formare un gruppo parlamentare, quindi coinvolgerebbe fino a 10-15 senatori.
    In dettaglio, sarebbe soprattutto tra i senatori siciliani e campani (ma non Vincenzo D’Anna, Pietro Langella, Antonio Milo e Ciro Falanga, che hanno giurato fedeltà al Cavaliere) sino ad ora iscritti al Pdl che attingerebbe il nuovo gruppo di moderati.
    Cicchitto: “Basta estremisti di estrema destra nel partito”
    Il primo a esprimere critiche corrosive contro la decisione del Cavaliere è stato Cicchitto con una lunga nota. E non le ha mandate a dire. Anzi.
    “Berlusconi avrebbe bisogno di un partito serio, radicato sul territorio, democratico nella sua vita interna, un partito di massa, dei moderati, dei garantisti, dei riformisti – ha detto l’ex capogruppo Pdl alla Camera – e non un partito di alcuni estremisti che nelle occasioni cruciali parlano con un linguaggio di estrema destra dall’inaccettabile tonalità anche nel confronto con gli avversari politici che non dobbiamo imitare nelle loro espressioni peggiori”.
    Parole durissime quelle di Cicchitto, nonché un attacco diretto ai falchi del partito, che invita a non illudersi su elezioni subito.
    Per Cicchitto questa mancanza di dialogo interno è un problema assai grave, “anche perché, da oggi fino alle prossime elezioni – che nessuno si può illudere che avvengano immediatamente visto che va rifatta la legge elettorale – i parlamentari devono svolgere un ruolo decisivo in Parlamento e sul territorio e quindi il loro ruolo politico è assai importante e non possono essere trattati come delle semplici pedine da manovrare, in modo per di più disordinato, ad opera di pochi dirigenti del partito”.
    Quagliariello: “Se Forza Italia è questa io non aderirò″
    “Se Forza Italia è questa, io non aderirò”. E’ un messaggio netto quello del ministro per le Riforme costituzionali Gaetano Quagliariello, a Piacenza per il Festival del diritto.
    Per il ‘saggio’ Quagliariello, l’annuncio di dimissioni dei parlamentari del Pdl è stato un “fallo di reazione”. “Io – ha aggiunto – non ho aderito perché penso che una persona che fa politica deve avere l’inclinazione al compromesso. Io le dimissioni non ho avuto nessuna remora a darle – ha aggiunto il ministro – però è evidente che se si fa in una sede in cui a discutere sono alcuni esponenti di un partito, senza il segretario, quel partito è geneticamente modificato: a questa Forza Italia non aderirò”.
    Uno degli obiettivi delle dimissioni dei ministri del Pdl dal governo potrebbe essere “avere elezioni anticipate”, ma “non è il mio obiettivo” ha detto Quagliariello, secondo cui “le elezioni anticipate e le vittorie elettorali anticipate sono vittorie di Pirro”.
    Toccando, invece, il tasto delle dimissioni da parlamentari, sempre per quanto riguarda il Pdl (dimissioni non date da Quagliariello, che lo farà appena possibile, pur non condividendo la scelta), il ministro ha aggiunto che “le dimissioni da parlamentari hanno creato una slavina, si è sganciata l’atomica, una cosa incredibile – ha concluso – mai fatta nel Parlamento italiano”.
    A chi parla di scissione all’interno del Pdl, Quagliariello risponde con un ragionamento chiaro: “Non so se c’è una scissione: so che il centrodestra non è quello che si è espresso ieri”.
    Riferendosi alle decisioni prese ieri ad Arcore, ossia alla richiesta di dimissioni dei ministri del centrodestra, Quagliariello ha poi aggiunto che “non è quella la storia del centrodestra maggioritaria, non è quella la storia dei moderati in Italia”.
    Il ministro per le Riforme, inoltre, ha rivolto un appello ai suoi colleghi di partito: “Ho detto come la pensavo, non ho avuto dubbi a dare le dimissioni, ora vediamo che cosa accade: spero che altri parlino lo stesso linguaggio di chiarezza“.
    Lorenzin: “Mi dimetto, ma non condivido la linea del partito”
    “Non giustifico né condivido la linea di chi lo consiglia in queste ore”, “tentano di distruggere tutto quello che Berlusconi ha costruito e rappresentato”.
    Parole e concetti chiari quelli espressi in una nota dal ministro della Salute Beatrice Lorenzin che, pur dimettendosi, ha annunciato che non farà parte di questa Forza Italia poiché “spinta verso una destra radicale”.
    Dopo aver espresso soddisfazione per i cinque mesi trascorsi nel governo Letta e aver rivendicato la bontà del lavoro svolto, Lorenzin è passata all’attacco. “Questa nuova Forza Italia sta dimostrando d’essere molto diversa da quella del ’94. Manca di quei valori e di quel sogno che ci ha portati sin qui” ha detto la titolare della Sanità, che poi critica la direzione che sta prendendo la nuova creatura del Cavaliere perché “ci spinge verso una destra radicale in cui non mi riconosco, chiude ai moderati e li mette fuori senza alcuna riflessione culturale, segnandoli come traditori. Esprimo il mio dissenso”.
    Poi il solito discorso: sì alle dimissioni, no alla nuova Forza Italia, almeno così concepita. “Accetto senza indugio la richiesta di dimissioni fatta durante un pranzo a cui non partecipavano né i presidenti dei gruppi parlamentari, né il segretario del partito, per coerenza politica nei confronti di chi mi ha indicato come ministro di questo Governo – ha concluso l’esponente del Pdl - Continuerò ad esprimere le mie idee e i miei principi nel campo del centrodestra, ma non in questa Forza Italia”.
    Lupi: “Forza Italia non può essere estremista”
    Diversa e con più sfumature la posizione del ministro delle Infrastrutture Maurizio Lupi: lui sta con il Cavaliere, ma non con i suoi consiglieri. “Così non va. Forza Italia non può essere un movimento estremista in mano a degli estremisti – ha detto il politico ciellino – Noi vogliamo stare con Berlusconi, con la sua storia e con le sue idee, ma non con i suoi cattivi consiglieri. Si può lavorare per il bene del Paese essendo alternativi alla sinistra e rifiutando gli estremisti. Angelino Alfano si metta in gioco per questa buona e giusta battaglia”.
    Frattini su Twitter:
    “Grave voltare le spalle al Paese. L’Italia è in difficoltà, non merita una irresponsabile crisi al buio”. Poi, in una nota, aggiunge: “Mi riconosco nelle parole di chi in queste ore, nel centrodestra, ha preso le distanze dalla decisione del Pdl di ritirare la delegazione al governo, e guarda quindi con dolore a un gesto che lacera le prospettive future dell’Italia”.
    Sognando Copenaghen...

  5. #5
    resurrected
    Data Registrazione
    26 Apr 2013
    Messaggi
    1,939
     Likes dati
    472
     Like avuti
    343
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Forza Italia già in crisi, rischio scissione

    RIVOLTA CONTRO IL CAVALIERE, QUAGLIARELLO E LORENZIN: “NON ADERIREMO A FORZA ITALIA”

    DISSENTONO ANCHE LUPI, CICCHITTO, FRATTINI…”BASTA CON DERIVA ESTREMISTA E TONI INACCETTABILI, IL PARTITO E’ STATO GENETICAMENTE MODIFICATO”
    Dopo il dito alzato premonitore di Fini, per la prima volta nella sua storia, il Pdl si spacca: protagonisti stavolta non gli ex An, ma molti nomi storici di Forza Italia.
    Una frattura non solo evidente, ma anche rumorosa, con il malcontento espresso in forme e toni forti.
    Ieri Giovanardi, oggi Cicchitto, Quagliariello, Beatrice Lorenzin e Maurizio Lupi (seppur in forma diversa): nomi che nel Pdl contano, e non poco.
    E tre di loro sono ministri.
    Hanno subito le indicazioni del capo e del suo cerchio magico, ma non le condividono e lo dicono chiaro e tondo.
    Critiche che si concludono con un annuncio: “Non aderiremo a Forza Italia”.
    Si sfilano (tranne per ora Lupi), insomma, il che conferma un’indiscrezione sempre più forte nelle ultime ore: la fuoriuscita di un numero imprecisato di parlamentari dal Pdl/Fi e la contemporanea creazione di un nuovo movimento (si chiamerebbe Italia popolare) che farebbe da stampella ad un ipotetico Letta-bis o a un governo di minoranza.
    Un’azione che, a quanto pare, è già avanzata a Palazzo Madama, dove lo ‘scouting’ in corso potrebbe arrivare a formare un gruppo parlamentare, quindi coinvolgerebbe fino a 10-15 senatori.
    In dettaglio, sarebbe soprattutto tra i senatori siciliani e campani (ma non Vincenzo D’Anna, Pietro Langella, Antonio Milo e Ciro Falanga, che hanno giurato fedeltà al Cavaliere) sino ad ora iscritti al Pdl che attingerebbe il nuovo gruppo di moderati.
    Cicchitto: “Basta estremisti di estrema destra nel partito”
    Il primo a esprimere critiche corrosive contro la decisione del Cavaliere è stato Cicchitto con una lunga nota. E non le ha mandate a dire. Anzi.
    “Berlusconi avrebbe bisogno di un partito serio, radicato sul territorio, democratico nella sua vita interna, un partito di massa, dei moderati, dei garantisti, dei riformisti – ha detto l’ex capogruppo Pdl alla Camera – e non un partito di alcuni estremisti che nelle occasioni cruciali parlano con un linguaggio di estrema destra dall’inaccettabile tonalità anche nel confronto con gli avversari politici che non dobbiamo imitare nelle loro espressioni peggiori”.
    Parole durissime quelle di Cicchitto, nonché un attacco diretto ai falchi del partito, che invita a non illudersi su elezioni subito.
    Per Cicchitto questa mancanza di dialogo interno è un problema assai grave, “anche perché, da oggi fino alle prossime elezioni – che nessuno si può illudere che avvengano immediatamente visto che va rifatta la legge elettorale – i parlamentari devono svolgere un ruolo decisivo in Parlamento e sul territorio e quindi il loro ruolo politico è assai importante e non possono essere trattati come delle semplici pedine da manovrare, in modo per di più disordinato, ad opera di pochi dirigenti del partito”.
    Quagliariello: “Se Forza Italia è questa io non aderirò″
    “Se Forza Italia è questa, io non aderirò”. E’ un messaggio netto quello del ministro per le Riforme costituzionali Gaetano Quagliariello, a Piacenza per il Festival del diritto.
    Per il ‘saggio’ Quagliariello, l’annuncio di dimissioni dei parlamentari del Pdl è stato un “fallo di reazione”. “Io – ha aggiunto – non ho aderito perché penso che una persona che fa politica deve avere l’inclinazione al compromesso. Io le dimissioni non ho avuto nessuna remora a darle – ha aggiunto il ministro – però è evidente che se si fa in una sede in cui a discutere sono alcuni esponenti di un partito, senza il segretario, quel partito è geneticamente modificato: a questa Forza Italia non aderirò”.
    Uno degli obiettivi delle dimissioni dei ministri del Pdl dal governo potrebbe essere “avere elezioni anticipate”, ma “non è il mio obiettivo” ha detto Quagliariello, secondo cui “le elezioni anticipate e le vittorie elettorali anticipate sono vittorie di Pirro”.
    Toccando, invece, il tasto delle dimissioni da parlamentari, sempre per quanto riguarda il Pdl (dimissioni non date da Quagliariello, che lo farà appena possibile, pur non condividendo la scelta), il ministro ha aggiunto che “le dimissioni da parlamentari hanno creato una slavina, si è sganciata l’atomica, una cosa incredibile – ha concluso – mai fatta nel Parlamento italiano”.
    A chi parla di scissione all’interno del Pdl, Quagliariello risponde con un ragionamento chiaro: “Non so se c’è una scissione: so che il centrodestra non è quello che si è espresso ieri”.
    Riferendosi alle decisioni prese ieri ad Arcore, ossia alla richiesta di dimissioni dei ministri del centrodestra, Quagliariello ha poi aggiunto che “non è quella la storia del centrodestra maggioritaria, non è quella la storia dei moderati in Italia”.
    Il ministro per le Riforme, inoltre, ha rivolto un appello ai suoi colleghi di partito: “Ho detto come la pensavo, non ho avuto dubbi a dare le dimissioni, ora vediamo che cosa accade: spero che altri parlino lo stesso linguaggio di chiarezza“.
    Lorenzin: “Mi dimetto, ma non condivido la linea del partito”
    “Non giustifico né condivido la linea di chi lo consiglia in queste ore”, “tentano di distruggere tutto quello che Berlusconi ha costruito e rappresentato”.
    Parole e concetti chiari quelli espressi in una nota dal ministro della Salute Beatrice Lorenzin che, pur dimettendosi, ha annunciato che non farà parte di questa Forza Italia poiché “spinta verso una destra radicale”.
    Dopo aver espresso soddisfazione per i cinque mesi trascorsi nel governo Letta e aver rivendicato la bontà del lavoro svolto, Lorenzin è passata all’attacco. “Questa nuova Forza Italia sta dimostrando d’essere molto diversa da quella del ’94. Manca di quei valori e di quel sogno che ci ha portati sin qui” ha detto la titolare della Sanità, che poi critica la direzione che sta prendendo la nuova creatura del Cavaliere perché “ci spinge verso una destra radicale in cui non mi riconosco, chiude ai moderati e li mette fuori senza alcuna riflessione culturale, segnandoli come traditori. Esprimo il mio dissenso”.
    Poi il solito discorso: sì alle dimissioni, no alla nuova Forza Italia, almeno così concepita. “Accetto senza indugio la richiesta di dimissioni fatta durante un pranzo a cui non partecipavano né i presidenti dei gruppi parlamentari, né il segretario del partito, per coerenza politica nei confronti di chi mi ha indicato come ministro di questo Governo – ha concluso l’esponente del Pdl - Continuerò ad esprimere le mie idee e i miei principi nel campo del centrodestra, ma non in questa Forza Italia”.
    Lupi: “Forza Italia non può essere estremista”
    Diversa e con più sfumature la posizione del ministro delle Infrastrutture Maurizio Lupi: lui sta con il Cavaliere, ma non con i suoi consiglieri. “Così non va. Forza Italia non può essere un movimento estremista in mano a degli estremisti – ha detto il politico ciellino – Noi vogliamo stare con Berlusconi, con la sua storia e con le sue idee, ma non con i suoi cattivi consiglieri. Si può lavorare per il bene del Paese essendo alternativi alla sinistra e rifiutando gli estremisti. Angelino Alfano si metta in gioco per questa buona e giusta battaglia”.
    Frattini su Twitter:
    “Grave voltare le spalle al Paese. L’Italia è in difficoltà, non merita una irresponsabile crisi al buio”. Poi, in una nota, aggiunge: “Mi riconosco nelle parole di chi in queste ore, nel centrodestra, ha preso le distanze dalla decisione del Pdl di ritirare la delegazione al governo, e guarda quindi con dolore a un gesto che lacera le prospettive future dell’Italia”.
    Sognando Copenaghen...

  6. #6
    resurrected
    Data Registrazione
    26 Apr 2013
    Messaggi
    1,939
     Likes dati
    472
     Like avuti
    343
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Forza Italia già in crisi, rischio scissione

    BERLUSCONI CAMBIA IDEA: “VOTEREMO STABILITA’ SE C’E’ STOP IVA”. EH NO, ORA TE NE VAI FUORI DAI COGLIONI

    Settembre 29th, 2013 adminINDEGNA RETROMARCIA POCO FA DEL CAVALIERE CHE TEME LA FUGA DI DIRIGENTI ED ELETTORI DA FORZA ITALIAUna farsa indegna.
    “Elezioni al più presto possibile, non accetteremo un aumento della tasse”.
    Ma anche: “Se il governo proporrà una legge di stabilità realmente utile all’Italia, noi la voteremo. Se bloccheranno l’aumento dell’Iva senza aumentare altre tasse noi lo voteremo”.
    E’ un Silvio Berlusconi double-face quello che festeggia il suo 77° compleanno.
    Perché al telefono con i militanti campani dice di essere pronto “a riprendere la battaglia”, ma poi fa comparire sul sito del Pdl-Forza Italia un lungo intervento in cui spiega che darà appoggio al governo Letta se i provvedimenti saranno utili al paese.
    Al telefono con Nitto e Carfagna: “Pronto a riprendere la battaglia”.
    Queste le parole dell’ex premier Silvio Berlusconi in una telefonata agli organizzatori della festa per il suo 77° compleanno nell’hotel Vesuvio di Napoli.
    Presenti l’ex ministro della Giustizia Francesco Nitto Palma, l’ex ministro Mara Carfagna e la compagine campana del partito.
    ”Grazie di questa opportunità! Di cosa state discutendo? Io non sono stanco di combattere” dice il leader del Pdl. Berlusconi scherza sul numero dei suo anni “37 o 47 anni… Sono in piena forma…”, ma poi passa subito all’attacco annunciando la volontà di tornare alle urne al più presto: “Questa notte dopo 59 notti che non dormivo e che lavoravo fino alle 5, a volte guardando il soffitto, questa notte ho dormito 10 ore a fila. Sono pronto a riprendere la battaglia – spiega al telefono con voce stanca il Cavaliere -. E’ un frangente difficile per il nostro paese perché quest signori della sinistra hanno il vizio di ribaltare la verità a proprio vantaggio”.
    Infine Berlusconi suona la carica ai parlamentari campani che promettono fedeltà e gli fanno gli auguri (la Carfagna cita addirittura una frase di Albert Einstein): “Bisogna andare convinti alle elezioni al più presto possibile. I sondaggi dicono che le elezioni le vinceremo”.
    “Noi siamo una formazione forte, tra noi c’è stima, amicizia, forte affetto. Questo credo che sia unico anche per questo Forza Italia è un partito, un movimento diverso da tutti i movimenti politici sulla faccia della Terra” (e su questo non c’e’ dubbio… n.d.r.).
    Poco tempo dopo il contrordine
    “Voteremo legge stabilità se utile al paese”.
    Sul sito del Pdl-Forza Italia l’ex premier ha scritto un lungo messaggio ai militanti: “La stabilità di governo è un bene se si nutre di due cose: un governo capace di lavorare bene e una maggioranza unita sulle cose da fare e fondata sul rispetto reciproco”
    L’ex presidente del Consiglio indossa i panni della vittima: “Abbiamo pazientemente offerto soluzioni a ogni livello istituzionale per evitare di fare precipitare la situazione. Non ci hanno voluto ascoltare. Per questo ho deciso di chiedere ai ministri Pdl di dare le proprie dimissioni. So bene che è una scelta dura e impopolare. Ho previsto tutte le accuse che mi stanno rovesciando addosso in queste ore e anche lo sconcerto di parte del nostro elettorato, preoccupato giustamente della situazione economica e sociale”.
    So e sappiamo distinguere – scrive il leader del Pdl – il reale interesse dei cittadini. Per questo motivo, se il governo proporrà una legge di stabilità realmente utile all’Italia, noi la voteremo. Se bloccheranno l’aumento dell’Iva senza aumentare altre tasse noi lo voteremo. Se, come si sono impegnati a fare, taglieranno anche la seconda rata Imu, noi voteremo favorevolmente. Noi ci siamo e ci saremo su tutte le altre misure utili, come il rifinanziamento della cassa integrazione, delle missioni internazionali, il taglio del cuneo fiscale“.
    “Mio dovere continuare a restare in campo”.
    Infine ancora il tema della giustizia: “A chi mi chiede di farmi da parte e accettare con cristiana rassegnazione la mia sorte giudiziaria, presente e futura, dico che lo farei senza esitazione, se ciò fosse utile al Paese. Ritengo mio dovere continuare a restare in campo, per offrire una alternativa ai poteri non democratici – perché non eletti dal popolo – che loro sì irresponsabilmente vogliono mettere in ginocchio il nostro Paese”.
    Sognando Copenaghen...

  7. #7
    email non funzionante
    Data Registrazione
    25 May 2012
    Messaggi
    1,606
     Likes dati
    107
     Like avuti
    383
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Forza Italia già in crisi, rischio scissione

    Citazione Originariamente Scritto da Scipione Visualizza Messaggio
    Almeno qualcuno un minimo di dignità lo dimostra, a differenza di tanti leccaculi del padrone delle ferriere.....
    Credo che più che dignità sia paura di andare a fondo.

  8. #8
    Utente
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Impero Romano
    Messaggi
    11,966
     Likes dati
    10
     Like avuti
    1,298
    Mentioned
    9 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Forza Italia già in crisi, rischio scissione

    In un paese civile il nano finirebbe davanti alla corte marziale per attentato contro la nazione e terrorismo di Stato. Altro che dominiciali, ci vorrebbe la pena capitale (i suoi ultimanum allungando la crisi hanno ucciso più persone delle bombe negli anni '70).
    .

  9. #9
    resurrected
    Data Registrazione
    26 Apr 2013
    Messaggi
    1,939
     Likes dati
    472
     Like avuti
    343
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Forza Italia già in crisi, rischio scissione

    destra di popolo

    ANCHE ALFANO SI SMARCA: “SARO’ DIVERSAMENTE BERLUSCONIANO”

    Settembre 29th, 2013 admin SI MOLTIPLICANO GLI STRAPPI NEL PDL E ANCHE IL SEGRETARIO PRENDE LE DISTANZE DALLA DERIVA ESTREMISTA
    «Se ci saranno estremismi sarò diversamente berlusconiano».
    Il giorno dopo le dimissioni da ministro Angelino Alfano è chiaro: «La mia lealtà al presidente Berlusconi - sostiene il segretario Pdl - è longeva e a prova di bomba. La lealtà non è malattia dalla quale si guarisce. Oggi lealtà mi impone di dire che non possono prevalere posizioni estremistiche estranee alla nostra storia, ai nostri valori e al comune sentire del nostro popolo. Se prevarranno quegli intendimenti, il sogno di una nuova Forza Italia non si avvererà. So bene che quelle posizioni sono interpretate da nuovi Berlusconiani ma, se sono quelli i nuovi berlusconiani, io sarò diversamente berlusconiano».
    Una chiara presa di posizione contro la linea imposta dai falchi Santanché, Verdini, Capezzone e avallata ieri da Berlusconi, ma sconfessata oggi da molti esponenti di primo piano del Pdl e di cui Alfano pare voglia farsi interprete.
    Lo stesso Berlusconi oggi si è rimangiato parte di quanto dichiarato ieri, alla luce delle tante defezioni che si stanno annunciando
    Vi sono grandi manovre al Senato, tappa che potrebbe risultare decisiva per la prosecuzione dell’attività del governo.
    A questo proposito, contatti sarebbero in corso per coagulare in particolare intorno alle ultime posizioni di Gaetano Quagliariello un gruppo di senatori.
    Lo «scouting» in corso potrebbe arrivare a formare un gruppo parlamentare, quindi coinvolgerebbe fino a 10-15 senatori.
    In dettaglio, sarebbe soprattutto tra i senatori siciliani e campani sino ad ora iscritti al Pdl che attingerebbe il nuovo gruppo di moderati.
    Ma la battaglia pare ormai tutta interna a Forza Italia per il cotrollo del partito: tra 15 giorni il Cavaliere sarà ai servizi sociali e non potrà certo esprimersi come ora.
    Sempre tra 15-20 giorni potrebbe essere privo dello scudo di senatore e a rischio arresto: a quel punto Forza Italia in mano a chi sarà?
    Sognando Copenaghen...

  10. #10
    resurrected
    Data Registrazione
    26 Apr 2013
    Messaggi
    1,939
     Likes dati
    472
     Like avuti
    343
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Forza Italia già in crisi, rischio scissione

    Citazione Originariamente Scritto da Lucas Visualizza Messaggio
    In un paese civile il nano finirebbe davanti alla corte marziale per attentato contro la nazione e terrorismo di Stato. Altro che dominiciali, ci vorrebbe la pena capitale (i suoi ultimanum allungando la crisi hanno ucciso più persone delle bombe negli anni '70).
    Quella persona dovrebbe essere arrestata per ALTO TRADIMENTO al popolo italiano
    Sognando Copenaghen...

 

 
Pagina 1 di 5 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 68
    Ultimo Messaggio: 18-11-13, 16:55
  2. Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 16-11-13, 13:30
  3. Tutte le correnti del Pd e il rischio scissione
    Di Marcello1986 nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 50
    Ultimo Messaggio: 19-04-13, 12:39
  4. «Italia in declino, rischio crisi strutturale e uscita dall'euro»
    Di Dragonball (POL) nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 30-07-08, 19:57
  5. Forza Italia, forza di LIBERTA' (a rischio)
    Di brunik nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 02-05-06, 12:42

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito