A prima vista direi di sì, tra i miei autori preferiti vi sono Poe, Lovecraft, Melville, Ginzberg, Pound, King.
Certo, vedendo Jersey Shore e altri programmi su MTV vengono forti dubbi in merito.

A prima vista direi di sì, tra i miei autori preferiti vi sono Poe, Lovecraft, Melville, Ginzberg, Pound, King.
Certo, vedendo Jersey Shore e altri programmi su MTV vengono forti dubbi in merito.
Controllori di volo pronti per il decollo,
telescopi giganti per seguire le stelle
(F. Battiato, No time no space)

Non c'è motivo di dubitare che esista. Cmq la cultura si costruisce con l'apporto di qualsiasi tipo di autore, quindi anche un programma pessimo come Jersey Shore dà il suo contributo a caratterizzare la cultura statunitense.

stasera ceno con una coppia di americani che ho conosciuto ieri, che sono amici di miei conoscenti e che abbiamo invitato per parlare di cultura, religione, moralità e dei ritmi di lavoro micidiali che ci sono a Los Angeles
penso che una cultura americana esiste eccome e che sia lontana anni luce dal nostro buon cibo, dai nostri ritmi tutto sommato blndi, le pause pranzo, i tragitti brevi tra casa e lavoro, il fatto che la stragrande maggioranza degli italiane lavorano in aziene di taglia umana e non in multinazionali ecc...insomma chi non è ricco difficilmente riesce ad avere una qualità di vita e manco si rende conto che esiste
Una delle basi della loro cultura per me è questa schizofrenia compulsiva in tutto cio che fanno
Ultima modifica di FrancoAntonio; 07-10-13 alle 15:03

Controllori di volo pronti per il decollo,
telescopi giganti per seguire le stelle
(F. Battiato, No time no space)

Purtroppo sì.
Spaghetti e pistole

si, per nostra fortuna![]()
Ultima modifica di MaIn; 07-10-13 alle 21:08

certo. l'america è oggi quello che era la francia nel XIX secolo
"Stupratori della lingua e dell'immaginario collettivo" (Felipe su Calvino, Brecht e Moravia)
"Scribacchini di regime." (su Nazim Hikmet e Pablo Neruda)
"Raccapricciante. Comunismo sanguinario allo stato puro." (su "Valore" di Erri De Luca)

Esiste, si è faticosamente formata, direi nonostante il governo e i monopoli dell'intrattenimento, informazione ecc.
Religione, Patria, Famiglia e Autogestione dei Mezzi di Produzione.