Capisco l'ipocrisia cattolica dell'Italia, ma uno dei principi sacri dell'acquisizione della cittadinanza è la manifesta volontà di averla, e mi chiedo come facciano quei i migranti morti nel noto incidente di qualche giorno fa ad averla espressa.