Buongiorno a tutti. Sono nuovo del forum, ho vent'anni e abito in Emilia-Romagna.
Da qualche mese a questa parte sono entrato in contatto con l'Ortodossia, anche se finora solo attraverso alcuni testi e siti.
I testi a cui faccio riferimento sono i saggi La Chiesa dei Padri di Basilio Petrà e Nichilismo di Seraphim Rose, e i siti cristianiortodossi.it e esicasmo.it.
Intorno ai quindici anni ho abbandonato completamente il cattolicesimo, la relativa visione del mondo e gli ambienti religiosi che settimanalmente frequentavo, ambienti intrisi di superficialità e moralismo spicciolo. E, immaturo com'ero in quegli anni, non mi sono nemmeno preso la briga di approfondire, di guardare al di là della comunità cattolica di cui facevo parte.
Ultimamente sento che è mio dovere ed essenziale per la mia sopravvivenza spirituale tornare ad una qualche pratica. Così ho deciso di iniziare a conoscere la via Ortodossa.
Tuttavia, noto che le informazioni, i materiali sull'Ortodossia non sono poi così numerosi, e che, tra quei pochi reperibili, è difficile orientarsi, scegliere da cosa comiciare etc.
Inoltre la maggior parte dei testi e dei siti si concentrano sulle teorie, sui dogmi, sugli aspetti teologici, storici dell'Ortodossia.
Io più che a questi, al momento sono interessato alla pratica dell'Ortoddossia, a com'è strutturata la vita spirituale di un ortodosso, individuale e comuntaria, a quali pratiche e preghiere occorre attingere, a come muovere i primi passi e via dicendo.
Speravo in qualche vostro consiglio.
iaociao:

iaociao: