In questi anni di visite alle varie sezioni di questo forum (e non mi riferisco solo all'attuale PIL, ma anche al vecchio forum POL) ho letto sovente commenti positivi sull'azione politica della Russia e del suo uomo forte (anche se è attualmente primo ministro e non presidente nessuno ha dubbi su chi sia a comandare) Vladimir Putin, mi sembra di aver notato che molti utenti sperano in lui per una rinascita dell'Europa e per la fine dell'egemonia americana sul vecchio continente e non solo. Mi piacerebbe sapere come potrebbe essere un'Europa a guida russa e come si comporterebbe sugli scenari internazionali (rapporti con Cina e India, Medio Oriente, America Latina). Secondo il mio modesto parere un mondo multipolare sarebbe auspicabile, ma sperare che Putin (o chi altro) sacrifichi i suoi leggittimi interessi nazionali per riportare in auge un'Europa geopoliticamente collassata sulle rovine della 2GM mi sembra utopistico (ad esempio non credo che farà un prezzo di favore sul gas), gli europei rischierebbero di fare la fine degli italici descrittti nel'Adelchi manzoniano, che speravano che i franchi li avrebbero liberati dalla dominazione longobarda a gratis, mentre i nuovi arrivati volevano sostituire il loro al vecchio dominio. Per farla breve, no all'Europa americanizzata, sì a quella russificata?