Risultati da 1 a 7 di 7
    email non funzionante
     Likes dati
    949
     Like avuti
    788
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Cosa sperare da Putin e dalla Russia?

In questi anni di visite alle varie sezioni di questo forum (e non mi riferisco solo all'attuale PIL, ma anche al vecchio forum POL) ho letto sovente commenti positivi sull'azione politica della Russia e del suo uomo forte (anche se è attualmente primo ministro e non presidente nessuno ha dubbi su chi sia a comandare) Vladimir Putin, mi sembra di aver notato che molti utenti sperano in lui per una rinascita dell'Europa e per la fine dell'egemonia americana sul vecchio continente e non solo. Mi piacerebbe sapere come potrebbe essere un'Europa a guida russa e come si comporterebbe sugli scenari internazionali (rapporti con Cina e India, Medio Oriente, America Latina). Secondo il mio modesto parere un mondo multipolare sarebbe auspicabile, ma sperare che Putin (o chi altro) sacrifichi i suoi leggittimi interessi nazionali per riportare in auge un'Europa geopoliticamente collassata sulle rovine della 2GM mi sembra utopistico (ad esempio non credo che farà un prezzo di favore sul gas), gli europei rischierebbero di fare la fine degli italici descrittti nel'Adelchi manzoniano, che speravano che i franchi li avrebbero liberati dalla dominazione longobarda a gratis, mentre i nuovi arrivati volevano sostituire il loro al vecchio dominio. Per farla breve, no all'Europa americanizzata, sì a quella russificata?

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Rif: Cosa sperare da Putin e dalla Russia?

Non può esistere l'Europa russificata, la Russia è Europa (e più ampiamente Eurasia), mentre gli Stati Uniti non lo sono, sotto ogni profilo: politico, economico, culturale e (aggiungo) razziale. L'idea di "cambiare padrone" è semplicemente ridicola, non si tratta di passare da una sfera d'influenza ad un'altra, ma liberare il nostro territorio occupato militarmente da una Potenza ostile. Allo stato attuale nè Germania nè Francia nè Italia possiedono le capacità per affrontare gli Usa, l'unica in grado (per molteplici questioni e ragioni) di affrontare a viso aperto l'arroganza americana, è la Federazione Russa. Quindi, di conseguenza, spetta a quest'ultimo Stato il dovere di guidare i popoli del continente, anche contro gli euro-banchieri ed euro-burocrati che continuano a remare contro gli stessi interessi europei.

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    6
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Innanzitutto liberare l'europa dalle basi usa. Subito.

email non funzionante
     Likes dati
    949
     Like avuti
    788
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Non mi dispiacerebbe affatto lo smantellamento delle basi Usa in Europa, vedrei meno bene una loro sostituzione con basi russe...
    Purtroppo non riesco a non pensare che la Russia farà i propri interessi, e non quelli dell'Europa, anche se sarei felice di sbagliarmi.

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    6
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

No. In italia solo basi italiane con i soldati fatti rientrare dalle varie missioni umanitarie di usraele. a noi basterebbe uscire dalla nato e allearsi con la fed.russa ma perchè accada questo serve uno tsunami a livello planetario. Putin continuerÃ* a fare i suoi interessi ma potrebbe avere un occhio di riguardo per noi.

email non funzionante
     Likes dati
    949
     Like avuti
    788
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

D'accordo in linea di massima, però quando ci si allea con qualcuno molto più grande temo la possibile presenza di patti leonini.

Cancellato
     Likes dati
    4
     Like avuti
    34
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Per rispondere alla domanda-titolo del thread (magari provo ad articolare una risposta più completa prossimamente), si spera una politica innovativa trainata dalla Russia "nazionalconservatrice e patriottica" del migliore statista presente sulla scena internazionale. Cambiare formule dopo 60 anni - soprattutto se queste formule risultano oggi inadeguate - mi sembra più che lecito.