secondo voi il Pdmenoelle è un partito con un gruppo dirigente di destra ed una base (militante ed elettorale) prevalentemente di sinistra?
sì
no
altro (specificare)

secondo voi il Pdmenoelle è un partito con un gruppo dirigente di destra ed una base (militante ed elettorale) prevalentemente di sinistra?

No, perchè anche il gruppo dirigente che è di sinistra, essendo democristiano.

Altro: sia la dirigenza che la base elettorale sono berlusconiani latenti, se no non si spiegherebbe Renzi.
Quindi di sinistra.
Religione, Patria, Famiglia e Autogestione dei Mezzi di Produzione.

Partito venduto a banchieri, atlantisti e poteri forti.
“Senza dualità dei sessi, niente matrimoni, senza matrimoni niente famiglie, senza famiglie nessuna società, l’individualismo puro è tirannia”.
Pierre Joseph Proudhon

Partito italiota di riferimento del mondialismo e degli eurocrati di Bruxelles, quindi superflua la distinzione tra dirigenti e base votante.
Se guardi troppo a lungo nell'abisso, poi l'abisso vorrà guardare dentro di te. (F. Nietzsche)

Dirigenza schifo, base cornuti e contenti, trovare le differenze.
"L'odio per la propria Nazione è l'internazionalismo degli imbecilli"- Lenin
"Solo i ricchi possono permettersi il lusso di non avere Patria."- Ledesma Ramos
"O siamo un Popolo rivoluzionario o cesseremo di essere un popolo libero" - Niekisch

Ultima modifica di Juv; 27-12-13 alle 15:22
"Insomma se è in gamba, ti porta l'aereo così basso.. ehehehe...
Lei dovrebbe vederlo, è uno spettacolo: un gigante come il B-52.... BHOOAAAMMM!!!!.. con i gas di scarico t'arrostisce le oche vive!!"

Ho votato "altro", spiego le mie motivazioni.
Comprendo il significato del tuo sondaggio, e se la scelta fosse stata tra il si e il no sarei stato più vicino al sì.
La base è sicuramente di sinistra come hai scritto tu, ma non esagererei scrivendo che la dirigenza è di destra.
Forse sarebbe più corretto definirla dirigenza di centro, visto che il segretario, seppur giovane, proviene dai giovani Popolari ed era stato messo a governare la provincia di Firenze da Rutelli.
Che poi ci sia una notevole differenza tra gli ex DC e gli ex DS su qualsiasi cosa, io questo lo sostengo da sempre. Infatti per me il problema del PD è la sua nascita, è un progetto fallimentare verso il quale io sono sempre stato critico, non si può mettere insieme persone che la pensano così diversamente su quasi tutto.
E i fatti mi danno ragione anche storicamente: quando DS e Margherita erano divisi ogni tanto vincevano le elezioni, perchè era più facile trovare una sintesi, e gli elettori sapevano chi votavano. Da quando è nato il PD il csx in Italia non ha più vinto, è un partito che da fuori appare diviso e che non propone nulla di chiaro, perchè su qualsiasi cosa ha sempre difficoltà a mettersi d'accordo al suo interno.
Dopodichè l'unica cosa positiva di questo Renzi è che ha fatto fuori (almeno in parte) la vecchia classe dirigente, un branco di falliti che secondo me doveva andare a nascondersi da tempo, ma in Italia purtroppo bisogna buttarli giù sennò non se ne vanno da soli.
Ultima modifica di Maestrale; 27-12-13 alle 18:47

Rispondo attualmente si': la base è orfana del comunismo e in cerca di identità, finora con Bersani, d'Alema e Veltroni, comandavano gli ex comunisti che non vogliono cambiare pelle, ora con Renzi cercheranno di avviarsi finalmente verso il post-comunismo e verso una socialdemocrazia moderna, con 24 anni di ritardo
CVomunque una sinistra finalmente moderna e al passo coi tempi è un bene per tutti gli italiani. Ho già letto qualche punto del programma di Renzi che mi sento di condividere e che ammodernerebbe senza dubbio il paese
Ultima modifica di FrancoAntonio; 27-12-13 alle 19:53