Visualizzazione Stampabile
-
Re: L'auto del futuro
Citazione:
Originariamente Scritto da
mad
.. beh...al limiti sono dei baretti, per stare tutti in una bombola ....:drinky:
Va buo', ho capito, ma ancora non mi rendo conto del serbatoio e dell'autonomia. Domanda : in un serbatoio da 50 litri di capacità volumetrica a pressione ambiente, mettendoci un pieno di metano a 216 bar, quanti KM fai ?.....e grosso modo quanto spendi ?....
Dipende che automobile hai, la mia 75 all' epoca non faceva più dei 12 con un litro di benzina e in ogni modo 50 litri sono una cazzata, saresti spesso al distributore, per un auto di media cilindrata il minimo sindacale sono una settantina di litri.
Adesso se non ricordo male il metano costa sui 0,80 € al Mc
-
Ho capito. Ma per semplificare ancora (scusa, ma col metano proprio non ho elementi..), visto che al nord ne avete una certa diffusione, facciamo grossolanamente un esempio semplice.
Con 100 euro
berlina 2000 cc 250 CV a benzina ci faccio circa 450 Km.
stessa macchina con la stessa cifra di metano, km ?......
Solo cosi' riesco a rendermi conto, abbi pazienza, io sono indiano .....:D
Denghiu.
-
Citazione:
mad
Ho capito. Ma per semplificare ancora (scusa, ma col metano proprio non ho elementi..), visto che al nord ne avete una certa diffusione, facciamo grossolanamente un esempio semplice.
Con 100 euro
berlina 2000 cc 250 CV a benzina ci faccio circa 450 Km.
stessa macchina con la stessa cifra di metano, km ?......
Solo cosi' riesco a rendermi conto, abbi pazienza, io sono indiano .....:D
Denghiu.
Così a spanne direi tra i 45 ei 48 €, poi magari questa sera faccio dei calcoli un po' più precisi
-
Parliamo di un abbattimento del 50% .... mica male. Siamo sugli stessi livelli di quando io, negli anni 70, mettevo le bombole di gpl nella mia Taunus o nella mia 124 sport coupe'. Spendevo praticamente la metà, conti alla mano.
Grazie Banderas per la spiegazione. :encouragement:
-
Citazione:
mad
Parliamo di un abbattimento del 50% .... mica male. Siamo sugli stessi livelli di quando io, negli anni 70, mettevo le bombole di gpl nella mia Taunus o nella mia 124 sport coupe'. Spendevo praticamente la metà, conti alla mano.
Grazie Banderas per la spiegazione. :encouragement:
Prego, non c'è di che il gas per autotrazione è un esperienza che ho fatto e sono lieto di poterla raccontare ad altri.
Lo sapevi che il motore della 124 era stato progettato per andare a GPL ?
Negli anni' 70 erano parecchie le persone che dicevano che la 124 andava meglio a Gas che a Benzina
http://ipocars.com/imgs/a/f/c/u/z/fi...1974_4_lgw.jpg
-
Allegati: 1
No, non lo sapevo. Ma poiché veniva costruita e venduta anche a Togliattigrad ... c'era da aspettarselo.
Penso pero' che la 124 sport coupè avesse un altro motore, con doppio albero a cammes in testa, valvole e guidavalvole modificate rispetto alla berlina ..... e quindi ipotizzo che non gradisse tantissimo il gpl.
Tant'e' che i meccanici consigliavano di camminare a benzina almeno un giorno al mese, proprio per lubrificare le fasce e i guida valvole.
Risultato della ricerca immagini di Google per http://worldcarslist.com/images/fiat/fiat-124-sport-coupe/fiat-124-sport-coupe-01.jpg
-
Citazione:
mad
Era 1600 di cilindrata ?
-
Citazione:
Antonio Banderas
Era 1600 di cilindrata ?
Sine.
-
Citazione:
mad
Sine.
Allora, il 1600 non lo so, ma la 124 1400 dicevano che a gas andava da dio, poi io in quegli anni ero un bimbo, mi limito solo a riportare quan to mi è stato detto all' epoca
-
Il 1200 e il 1400 sarà come dici quasi sicuramente. ne ho viste in Polonia, Romania e Ucraina camminare con qualsiasi carburante, dall'alcool (non so di cosa...) all'estratto di barbabietole, alla benzina agricola ad altri intrugli ..... quindi non mi meraviglierei che col GPL la macchina fosse piu' contenta .....:D
Quanti chilometri ci ho fatto. Il primo viaggio all'estero (Francia e Montecarlo) lo feci con lei, seminuova, meno di 20.000 Km, pagata nel 70 lire 550.000, impianto a gas compreso..... tenuta di strada fantasiosa, consumo da Mercedes 5000, ma comoda, ottima strumentazione e buon bagagliaio, oltre ai due posti un po' sacrificati dietro.
Mi piaceva, fra l'altro, il fatto che avesse i tergicristalli regolabili su qualsiasi velocità, a piacere, grazie ad un potenziometro. Gialla tappezzeria ed interni tutti neri ......:adoration: