Risultati da 1 a 4 di 4
  1. #1
    Forumista senior
    Data Registrazione
    20 Apr 2009
    Messaggi
    2,908
     Likes dati
    41
     Like avuti
    155
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Presidi rinunciano ai posti al Nord

    In Lombardia 67 poltrone vuote, altre in Piemonte e Veneto
    In Puglia, Sicilia e Campania 240 idonei senza sede

    Sud, gli aspiranti presidi
    rinunciano ai posti al Nord


    Dopo il diktat di Vicenza liberi 150 posti



    di SALVO INTRAVAIA


    ROMA - I presidi del meridione snobbano le poltrone al Nord. La temuta invasione nelle regioni settentrionali di capi d'istituto provenienti dal Sud quest'anno non c'è stata. Tantissimi aspiranti meridionali alla dirigenza scolastica, nonostante la disponibilità dei posti nelle regioni padane, hanno preferito continuare a respirare l'amica aria di casa piuttosto che spostarsi al Nord. A costo di rimetterci il posto da dirigente scolastico. Ambiente ostile, magari determinato dalle ultime uscite della Lega, accidia o altro? E' difficile dirlo. Sta di fatto che l'anatema lanciato un mese e mezzo fa dal consiglio provinciale di Vicenza contro i presidi non autoctoni ha centrato l'obiettivo. La mozione Martini, dal nome dell'assessore alla scuola (Morena Martini, Pdl) che l'ha presentata, puntava il dito contro le commissioni giudicatrici dei concorsi a preside delle regioni meridionali. Le quali, nell'espletare il concorso, hanno reso idonei un numero di candidati in esubero ben superiore al 10 per cento dei posti disponibili. Con la conseguenza che negli anni successivi questi idonei hanno percorso l'Italia verso Nord alla ricerca di sedi libere.

    Ora le preferenze degli interessati sono cambiate. I calcoli che descrivono l'nconsueta carenza di pretendenti alla poltrona di capo d'istituto in quattro regioni settentrionali, all'indomani di tutte le nomine in ruolo, li ha fatti la Flc Cgil. Per comprendere l'anomalia della situazione basta guardare i numeri a dare un´occhiata a quello che è successo l'anno scorso. Dopo mesi di tira e molla con i sindacati, lo scorso 31 luglio il ministero annuncia l'immissione in ruolo di 647 neodirigenti scolastici e comunica i singoli contingenti regionali. Ad attendere il provvedimento sono gli idonei agli ultimi tre concorsi banditi su scala regionale: in prevalenza meridionali rimasti nella loro regione senza sede. Qualche giorno dopo, il ministero comunica anche i posti disponibili per la cosiddetta "fase interregionale": la possibilità offerta con un decreto milleproroghe agli idonei rimasti senza posto nella propria regione di richiederne un'altra. L'anno scorso, i posti disponibili nelle regioni settentrionali vennero quasi tutti occupati da meridionali. Quest'anno, le cose sono andate diversamente: in Lombardia 67 poltrone sono rimaste vuote. Stesso discorso per Piemonte, Veneto e Liguria. In Veneto, ad esempio, su 37 presidenze disponibili ne sono state occupate appena 9. E dire che in Campania, Sicilia e Puglia ci sono ancora circa 240 idonei senza sede che avrebbero potuto chiedere una delle 150 sedi rimaste libere al Nord. Ma non lo hanno fatto.
    (3 settembre 2009)

    Sud, gli aspiranti presidi rinunciano ai posti al Nord - Scuola&Giovani - Repubblica.it
    Ultima modifica di x_alfo_x; 03-09-09 alle 14:36

  2. #2
    Colono della prima Italia
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Calabria Ulteriore II - Regno delle due Sicilie
    Messaggi
    312
     Likes dati
    2
     Like avuti
    6
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Presidi rinunciano ai posti al Nord

    I messaggi da mandare sono proprio questi, rinunciare alle cattedre al Nord, dobbiamo finirla di andare a sacrificarci in una terra non nostra e ricevere ingratitudine, abbiamo il diritto di vivere ognuno di noi nella nostra terra di nascita, e far si che i nostri sacrifici siano fatti per la nostra gente e per i nostri figli.
    Esigiamo, e vogliamo, con tutte le nostre forze rimanere nei paesi dove siamo nati, sperando che i nostri figli creino i presupposti per vivere con i loro cari e non essere dispersi per il mondo.
    Questo esodo dura ormai da 149 anni, per quanto durerà ancora?
    mi auguro ancora per poco. Viva il Meridione, viva il sud con tutta la sua gente; che si possa ritornare ad essere edere, e non foglie portate via dal vento.

    Vento di Calabria:1535:

  3. #3
    email non funzionante
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Messaggi
    381
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Presidi rinunciano ai posti al Nord

    Napolitani e Siciliani validi devono rimanere a lottare rispettivamente in Napolitania e Sicilia.
    www.duesicilie.net

    Notizie su arte, ambiente, cultura, gastronomia, luoghi, monumenti, prodotti, storia, tradizioni, simboli, cronaca e politica delle Due Sicilie

  4. #4
    esterno alla massa
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    RDS
    Messaggi
    5,043
     Likes dati
    323
     Like avuti
    1,022
    Mentioned
    16 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Rif: Presidi rinunciano ai posti al Nord

    una buona notizia questa dei presidi.
    E' infatti penoso assistere all'esodo dei nostri conterranei in posti dove vengono disprezzati.
    All'epoca dei borbone la situazione era esattamente inversa: Napoli era città dove emigravano non solo dal nord-italia ma anche dal nord-europa.
    Famosa era la communità svizzera immigrata a Napoli che operava nel campo dell'industria dolciaria (a quanto pare probabilmente la sfogliatella fu opera di un pasticciere svizzero).

    Cosa importante in quell'epoca tutte le comunità allogene ricevevano l'ospitalità sacra e il calore dei napoletani: non esisteva alcun razzismo ed alcuna xenofobia

 

 

Discussioni Simili

  1. Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 22-12-13, 13:49
  2. ALCOA, gli svizzeri rinunciano
    Di Grifo nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 37
    Ultimo Messaggio: 02-10-12, 20:30
  3. I bidelli del Nord: "Dal Sud ci rubano i posti"
    Di trenta81 nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 06-08-08, 09:44
  4. Assenteismo nei comuni : ai primi posti le province del Nord
    Di blob21 nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 43
    Ultimo Messaggio: 10-11-07, 17:14
  5. Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 27-04-06, 14:46

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito