Riavvio del mio lavoro che sarà probabilmente una cosa Monstre, visto quanta robba ho accumulato.![]()

Riavvio del mio lavoro che sarà probabilmente una cosa Monstre, visto quanta robba ho accumulato.![]()
"Io nacqui a debellar tre mali estremi: / tirannide, sofismi, ipocrisia"
IL DISPUTATOR CORTESE
Possono tenersi il loro paradiso.
Quando morirò, andrò nella Terra di Mezzo.

Prima di tutto la geografia:
Le due regioni di Eledria e Rokkaria sono tra loro contigue e abitate da popolazioni affini tra loro per cultura e linguaggio (Eledrico e Rokkariano sono molto simili, tra loro intelleggibili e hanno dialetti intermedi, che li collegano) e sono isolati quasi totalmente dai regni e dagli stati del Vecchio Mondo dagli altissimi Monti della Gran Collana (divisi in diverse catene, altissime e senza passi di grandi ampiezza, tranne in aree assai ristrette che assumono in questo modo alte valore strategico e commerciale in precisi momenti storici della Regione) a settentrione, mentre ad occidente ed oriente sono separati dal resto del continente dai lunghissimi fiumi Valka ed Elerus, caratterizzati anche da una grande distanza tra le due sponde, tanto da far pensare che siano bracci di mare lungo tutto il loro corso.
Tanto da rendere più facile il navigare tra le sponde che gettarvi dei ponti, che infatti sono antichissimi e rarissimi, quasi tutti caduti in rovina o poco utilizzati, anche perchè eretti a grandi altezze, con lavori di terrazzamento lungo le rive.
Al centro della regione eledrica scorrono i fiumi gemelli Nisantara e Nassara, che poi dopo essersi uniti si gettano nel Valka, delimitando anche con il loro corso più meridionale il confine tra Eledria e Rokkaria.
I due paesi si stendono per oltre settemila miglia reali (settemila chilometri, per semplicità) in lunghezza e quasi altrettanti in larghezza da fiume a fiume.
Intervallate da grande catene montuose e percorse dalla rete degli affluenti dei tre Grandi Fiumi si aprono ricche pianure e radure erbose, si alzano belle colline e sorgono grandi città. Eledria e Rokkaria sono terre ricche ma politicamente divise e governate al momento dell' apertura di questo mio gioco ucronico da una dinastia straniera, potentissima ma sul punto di crollare a causa di una rivoluzione interna e dalla pressione di avversari esterni.
I due regni sono uniti sotto lo scettro degli Hafternidi da un secolo e mezzo, ereditato dagli Hohenveltidi che avevano assoggettato tutti i potentati della regione senza unificarli compiutamente circa tre secoli prima. Al momento del crollo dei Regni siamo nel 1919esimo anno della Nuova Era.
Ma veniamo a spiegare la situazione.
IL DISPUTATOR CORTESE

![]()
Vedute Eledriche: Il Gran Santuario Comune (Alla Chiesa dell'Unico e alla Fede del Creatore) sulle Cascate di Cristallo lungo il Nisantara, raffigurato nel quadro di Alimilcar Alion Quarrianis (1780-1834 NE) conservato alla Camera dei Delegati e dei Deputati di Solya e Lonvaldia.
IL DISPUTATOR CORTESE

IL DISPUTATOR CORTESE

Vedute Eledriche: Il Castello del FoscoManto, sede della Confraternita del Fulmine, in Nalmuria, nel dipinto del Cavaliere Ferrus dei Mallus (1915 NE)
IL DISPUTATOR CORTESE

Vedute Rokkariane:
Nel quadro di Ruper Mallivani (1854-1900 NE) Il Gran Santuario Nazionale di Rokkaria lungo il Lago di Tarramunta in cui tutte le fedi religiose del paese hanno un luogo di culto posto quanto più vicino agli altri a rimarcare la forza unitaria del popolo rokkariano.
Al centro, sul piedistallo in marmo di Pellinar, la statua dell'Angelo Protettore di Rokkaria fusa in oro nel tredicesimo secolo della Nuova Era da Erian Malicaris e da sua moglie Jimia.
IL DISPUTATOR CORTESE

Vedute Rokkariane: La Chiesa del Salvatore della Concezione, roccaforte della Confraternita dei Liberi Monaci Militanti, sull'Isolotto di Surris, davanti alla città di Atimalva.
IL DISPUTATOR CORTESE

Ritratto dell'Ultima Regina di Eledria e Rokkaria Ilania Galannon, moglie di Lotevig XVII (Loderius IV in Eledria e Rokkaria) Alto Re, Sacro Imperatore e Autocrate nonchè Re dei Regni Uniti. (1876 - 1934 NE)
IL DISPUTATOR CORTESE

Ritratti Eledrici:
Ritratto di Lyliviana Ilsadore degli Antarrion-Eubruin Contessa di Calathea e prima Regina di Solya, Lonvaldia e Merisia, dal 1923 NE.
Moglie di Vedhor Amliden I, assieme a lui incoronata a Tymdara alla fine del 1926.
Ritratto di Gilianni Andario (1934)![]()
IL DISPUTATOR CORTESE

Ritratto del conte e Generale regio Joannis Romita - Oemin, che fu il fondatore dei movimenti patriottici ed indipendentisti eledrici, pagando con l'esilio nel 1914 NE.
Ultima modifica di occidentale; 05-09-15 alle 18:00
IL DISPUTATOR CORTESE