User Tag List

Pagina 12 di 12 PrimaPrima ... 21112
Risultati da 111 a 119 di 119
  1. #111
    Forumista senior
    Data Registrazione
    23 Oct 2013
    Messaggi
    4,967
     Likes dati
    751
     Like avuti
    1,074
    Mentioned
    9 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: A 14 anni ebbi un figlio da un prete, don Pietro Tosi

    Citazione Originariamente Scritto da Giordi Visualizza Messaggio
    Cavolo mi era sfuggito! C'è stata anche l'analisi del DNA che conferma essere lui il padre!!!

    Il processo ritengo che si sia concluso con un niente di fatto per ciò che riguarda il giudizio penale in quanto trattasi di reato ormai prescritto.

    Per il resto, non si capisce come mai il prete non sia mai stato ridotto allo stato laicale, neppure dopo aver appreso che è veramente lui il padre.
    Credo sia stato un processo di riconoscimento di paternità, con obblighi annessi, più o meno quelli che indica anche la lettera della Congregazione della Dottrina della Fede. Nulla di penale, immagino.
    La richiesta di riduzione allo stato laicale di norma vien fatta dallo stesso prete, o, se ci sono proprio delle condizioni che pregiudichino la salute dell'anima del sacerdote, d'ufficio, almeno da quello che ho raccolto.
    Norme per procedere alla riduzione allo stato laicale presso le Curie diocesane e religiose, 13 gennaio 1971
    e can. 1336 1 Le pene espiatorie, che possono essere applicate a un delinquente in perpetuo oppure per un tempo prestabilito o indeterminato 5) la dimissione dallo stato clericale.
    Tra l'altro, anche dopo la dimissione, rimarrebbe comunque sacerdote perchè questo è un carattere che conserva per sempre.
    Questa è la ratio della "riduzione allo stato laicale" (più corretta l'altra terminologia che evita confusioni), se il prete non riesce più ad assolvere i suoi compiti di sacerdote, si procede.
    Non è questo il caso. Dopo tutto questo tempo ancora di più. Mi dispiace che nella trasmissione televisiva non si sia fatta vedere la lettera di scuse del Don. Avrebbe dato una visione più obiettiva e meno caricaturale della vicenda, ma l'obiettivo era ovviamente quello di creare un'onda emotiva e un pò confusa che purtoppo non risolve certo la situazione nè aiuta il ragazzo.

  2. #112
    From beyond
    Data Registrazione
    13 Oct 2006
    Messaggi
    59,228
     Likes dati
    14,062
     Like avuti
    9,097
    Mentioned
    529 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Re: A 14 anni ebbi un figlio da un prete, don Pietro Tosi

    Citazione Originariamente Scritto da Parsifal Corda Visualizza Messaggio
    Credo sia stato un processo di riconoscimento di paternità, con obblighi annessi, più o meno quelli che indica anche la lettera della Congregazione della Dottrina della Fede. Nulla di penale, immagino.
    La richiesta di riduzione allo stato laicale di norma vien fatta dallo stesso prete, o, se ci sono proprio delle condizioni che pregiudichino la salute dell'anima del sacerdote, d'ufficio, almeno da quello che ho raccolto.
    Norme per procedere alla riduzione allo stato laicale presso le Curie diocesane e religiose, 13 gennaio 1971
    e can. 1336 1 Le pene espiatorie, che possono essere applicate a un delinquente in perpetuo oppure per un tempo prestabilito o indeterminato 5) la dimissione dallo stato clericale.
    Tra l'altro, anche dopo la dimissione, rimarrebbe comunque sacerdote perchè questo è un carattere che conserva per sempre.
    Questa è la ratio della "riduzione allo stato laicale" (più corretta l'altra terminologia che evita confusioni), se il prete non riesce più ad assolvere i suoi compiti di sacerdote, si procede.
    Non è questo il caso. Dopo tutto questo tempo ancora di più. Mi dispiace che nella trasmissione televisiva non si sia fatta vedere la lettera di scuse del Don. Avrebbe dato una visione più obiettiva e meno caricaturale della vicenda, ma l'obiettivo era ovviamente quello di creare un'onda emotiva e un pò confusa che purtoppo non risolve certo la situazione nè aiuta il ragazzo.
    I fatti però sono questi. Se è stato riconosciuto come padre del ragazzo, è palese che lui abbia abusato di una minorenne. Dici che per procedere di ufficio alla riduzione allo stato laicale è necessario che ci siano condizioni che pregiudichino la salute dell'anima del sacerdote?

    Puoi spiegarti meglio?
    Come fai a dire che non è questo il caso? Coma si fa a dire che il prete sia davvero pentito dell'atto e non delle conseguenze impreviste?

    “In amore non essere un mendicante, sii un imperatore. Dà e resta semplicemente a vedere che cosa accade...”

  3. #113
    Forumista senior
    Data Registrazione
    23 Oct 2013
    Messaggi
    4,967
     Likes dati
    751
     Like avuti
    1,074
    Mentioned
    9 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: A 14 anni ebbi un figlio da un prete, don Pietro Tosi

    Come aggiornamento: c'è stato un incontro tra l'Arcivescovo di Ferrara e il ragazzo nonostante il conflitto che si è creato con le Iene.
    Purtroppo le esigenze mediatiche spesso mal si conciliano con quelle della Carità.
    Ho scoperto pure che la famiglia era stata sfrattata nel 1987.

  4. #114
    Forumista senior
    Data Registrazione
    23 Oct 2013
    Messaggi
    4,967
     Likes dati
    751
     Like avuti
    1,074
    Mentioned
    9 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: A 14 anni ebbi un figlio da un prete, don Pietro Tosi

    Il vero pentimento lo può conoscere solo Dio, lui l'ha maniefstato con una lettera, però.
    Ultima modifica di Parsifal Corda; 24-10-13 alle 11:13

  5. #115
    From beyond
    Data Registrazione
    13 Oct 2006
    Messaggi
    59,228
     Likes dati
    14,062
     Like avuti
    9,097
    Mentioned
    529 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Re: A 14 anni ebbi un figlio da un prete, don Pietro Tosi

    Citazione Originariamente Scritto da Parsifal Corda Visualizza Messaggio
    Il vero pentimento lo può conoscere solo Dio, lui l'ha maniefstato con una lettera, però.
    E' sufficiente una lettera per evitare di essere allontanati dalla cerchia di altre possibili vittime? Come fai a dire che è pentito. Come fa la curia a non temere che possa reiterare ciò che ha commesso 30 anni fa? Chi ci dice che non l'abbia già reiterato?

    “In amore non essere un mendicante, sii un imperatore. Dà e resta semplicemente a vedere che cosa accade...”

  6. #116
    Forumista senior
    Data Registrazione
    23 Oct 2013
    Messaggi
    4,967
     Likes dati
    751
     Like avuti
    1,074
    Mentioned
    9 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: A 14 anni ebbi un figlio da un prete, don Pietro Tosi

    Proprio perché non ci sono stati altri casi e il fatto è avvenuto 30 anni fa, inoltre non è stato richiesto dallo stesso prete.

    Inviato dal mio ALCATEL ONE TOUCH 6010D utilizzando Tapatalk
    ϟ qualis vibrans


  7. #117
    Forumista senior
    Data Registrazione
    23 Oct 2013
    Messaggi
    4,967
     Likes dati
    751
     Like avuti
    1,074
    Mentioned
    9 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: A 14 anni ebbi un figlio da un prete, don Pietro Tosi

    Poi un conto è la dismissione, un altro l'allontanamento

    Inviato dal mio ALCATEL ONE TOUCH 6010D utilizzando Tapatalk
    ϟ qualis vibrans


  8. #118
    From beyond
    Data Registrazione
    13 Oct 2006
    Messaggi
    59,228
     Likes dati
    14,062
     Like avuti
    9,097
    Mentioned
    529 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Re: A 14 anni ebbi un figlio da un prete, don Pietro Tosi

    Citazione Originariamente Scritto da Parsifal Corda Visualizza Messaggio
    Proprio perché non ci sono stati altri casi e il fatto è avvenuto 30 anni fa, inoltre non è stato richiesto dallo stesso prete.


    Inviato dal mio ALCATEL ONE TOUCH 6010D utilizzando Tapatalk
    Non è necessario che sia richiesto dal prete.

    Citazione Originariamente Scritto da Parsifal Corda Visualizza Messaggio
    Poi un conto è la dismissione, un altro l'allontanamento

    Inviato dal mio ALCATEL ONE TOUCH 6010D utilizzando Tapatalk
    Non è stata decisa nessuna dismissione né tantomeno l'allontanamento. Anzi...
    Ultima modifica di Giordi; 24-10-13 alle 11:51

    “In amore non essere un mendicante, sii un imperatore. Dà e resta semplicemente a vedere che cosa accade...”

  9. #119
    Forumista senior
    Data Registrazione
    23 Oct 2013
    Messaggi
    4,967
     Likes dati
    751
     Like avuti
    1,074
    Mentioned
    9 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: A 14 anni ebbi un figlio da un prete, don Pietro Tosi

    Si secondo quello che so anche io è così, in più non ci sono le condizioni x dismissione, per quello che ho scritto più su. A questo punto mi chiedo perchè insistere su qualcosa di cui non ci sono i presupposti, è un modo per chiedere qualcos'altro? Per esempio un risarcimento? Se ci fosse infatti non sarebbe dovuto o almeno potrebbe essere chiesto solo al Don che sta in una casa di riposo. Il fatto è che quindi un atteggiamento più rispettoso della situazione che non coinvolga estranei avrebbe fornito più possibilità nella ricezione di un aiuto che,se avviene anche ora, avviene nonostante il clima che è stato creato.

    Inviato dal mio ALCATEL ONE TOUCH 6010D utilizzando Tapatalk
    ϟ qualis vibrans


 

 
Pagina 12 di 12 PrimaPrima ... 21112

Discussioni Simili

  1. Figlio di un prete pedofilo
    Di pseudovector nel forum Laici e Laicità
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 03-12-13, 18:28
  2. Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 27-10-13, 20:11
  3. Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 16-10-13, 16:00
  4. Se tuo figlio decidesse di farsi prete come reagiresti?
    Di zwirner nel forum Il Seggio Elettorale
    Risposte: 71
    Ultimo Messaggio: 12-11-11, 19:54
  5. Padova. Prete papà abbandona figlio malato
    Di ConteMax nel forum Laici e Laicità
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 26-02-10, 23:27

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito