Facciamo che io dico quello che voglio e voi non potete contraddirmi.
Perchè lo dico io.

Facciamo che io dico quello che voglio e voi non potete contraddirmi.
Perchè lo dico io.
Far ragionare un idiota non è impossibile, è inutile

Dipende da chi sei..dal potere che eserciti..dai soldi che possiedi..e dalle armi che puoi usare..
Se hai molto potere..molti soldi e molte armi..puoi dire quello che ti pare..pochi potranno contraddirti e quei pochi potranno finire in galera..mi sembra ovvio..
Ma se non sei nessuno..quello che dici sopra è solo l'enunciazione di un ironico sfigato..(con rispetto)..
Bisogna dare all'uomo non ciò che desidera..ma ciò di cui ha bisogno...
(la via diretta non è la più breve)

Ah allora sono uno sfigato (con rispetto...), perchè lo dici tu?![]()
Ultima modifica di Marximiliano; 19-10-13 alle 10:49

Non perché lo dico io..ma perché se metto in dubbio le tue asserzioni sicuramente non mi mettono in galera..
come non posso metterti in galera io..quindi siamo due poveri sfigati..in senso benigno ovviamente e rispetto al potere mondano..che rispetto all'autorità ..quindi alla verità di ciò che diciamo..abbiamo un grane potere..in Cielo..(hahahah)

Dal punto di vista del potere materiale si..ma dal momento che sono un tradizionalista esoterico..più attento cioè allo Spirito e meno alla lettera..divido gli sfigati tra quelli che rosicano e quelli che aspirano all'autorità interiore....o iniziatica..nel senso di iniziazione dell'uomo a diventare ciò che è e non solo a fare ciò che gli pare..
L'uomo è ciò che è..e non ciò che fa..e chi non possiede nulla ma possiede se stesso è infinitamente superiore a chi possiede la bomba atomica..anche se il secondo ha il potere sul corpo ma non sullo Spirito..e il corpo comunque non dura molto..
Insomma..
Non basta avere soldi e potere per essere fighi..come non basta essere poveri per essere sfigati..
Come dicono spesso i ricchi a ragione.." Se andare a piedi ti basta..sei ricco..mentre se non ti bastano macchine ville e castelli..e ne cerchi sempre altre..sei miserabile"
La frase ha un fondo di verità..non è solo la difesa di chi ha i quattrini..
Insomma..meglio essere ricchi che essere poveri..ma meglio essere felici che essere ricchi..e la persona ricca è quella che possiede se stessa..inattaccabile ai vizi e alle virtù..cammina nel mondo sentendosi a casa..accetta la vita e la morte come due diverse illusioni..etc..
Tutto per dire che l'importante sei tu..non ciò che possiedi..

Bene, vedo che al netto dei particolari la pensiamo allo stesso modo.
Robert Heinlein, un "maestro" della fantascienza, in uno dei suoi libri faceva dire a un personaggio di un suo libro "se sei così intelligente perchè non sei ricco"? Ovviamente non era un pensiero dell'autore ma una "riduzione" fatta dire a un personaggio.
Devi sapere che i maiali sono esseri molto intelligenti, addirittura quando sono sottoposti a test di intelligenza risolvono da soli quello che i cani risolvono solo con l'aiuto e la presenza dell'addestratore. Solo che usano ogni briciola della loro intelligenza per trovare il cibo; un maiale selvatico se trova abbastanza cibo raggiunge taglie impressionanti (tipo mezza tonnellata o più)...
bene, un maiale potrebbe dire "se sei così intelligente perchè non sei grasso"? Allo stesso modo in cui un ricco intelligente che usa ogni grammo della sua intelligenza per la ricchezza può dire lo stesso per la ricchezza stessa.
Ora il punto è che un uomo usa la sua intelligenza per i propri scopi, che possono non essere esclusivamente l'arricchimento (o l'aumento di peso ^^)
Ecco![]()
Ultima modifica di Marximiliano; 20-10-13 alle 21:42