Risultati da 1 a 3 di 3
  1. #1
    Fede speranza amore
    Data Registrazione
    26 Jan 2010
    Messaggi
    3,843
     Likes dati
    261
     Like avuti
    306
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Lightbulb Jean Gerson, Teologia mistica

    Teologia mistica | Marco Vannini








    Jean Gerson, Teologia mistica, Edizioni Paoline, 1992
    Sul finire del Medioevo, mentre la cristianità è lacerata dal Grande Scisma e la Francia è in preda alla guerra dei Cento Anni, il cancelliere dell'Università di Parigi — massima autorità morale dell'Occidente — Jean Gerson (1363-1429) indica con questa sua Teologia mistica non solo la strada per la pace della contemplazione, ma anche il modo per superare i conflitti, ritrovando quel senso più profondo della tradizione evangelica che le teologie scolastiche e bibliche avevano spesso perduto. Riassumendo e portando a compimento l'esperienza spirituale agostiniana, vittorina, cistercense, francescana, fino a quella del quasi contemporaneo Ruusbroec, il Cancelliere parigino descrive il cammino di perfezione del cristiano verso l'unione amorosa con Dio e fornisce con quest'opera — la prediletta in mezzo alla sua vastissima produzione letteraria e ora tradotta per la prima volta in italiano — non soltanto un modello teologico destinato ad imporsi e a durare per secoli, ma anche una lezione di vita spirituale perennemente attuale.
    "Non c'è amore più grande di chi dona la vita per gli amici" (Gv 15,13)

  2. #2
    Fede speranza amore
    Data Registrazione
    26 Jan 2010
    Messaggi
    3,843
     Likes dati
    261
     Like avuti
    306
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Jean Gerson, Teologia mistica

    Jean Gerson
    Presbitero
    al secolo Jean Charlier
    Età alla morte 66 anni
    Jean Gerson, al secolo Jean Charlier (Gerson-lez-Barby (presso Rethel), 14 dicembre 1363; † Lione, 1429) è stato un presbitero e scrittore francese,. Prende il nome con il quale è più conosciuto dal villaggio di Gerson-lez-Barby (presso Rethel) dove è nato. E' stato un teologo e mistico, della corrente detta della Devotio moderna e poi Cancelliere dell'Università di Parigi. Vissuto tra la fine del '300 e gli inizi del '400 appartiene alla cultura teologica medievale ma già è attento al pensiero umanistico che inizia a muovere i suoi primi passi.
    Biografia

    La sua è una famiglia numerosa di modeste condizioni. Tranne una sorella che convolerà a nozze, gli altri dodici figli si consacreranno tutti al Signore.
    Si forma al Collegio di Navarra e successivamente alla Sorbona, dove iniziavano i primi fermenti umanistici. Studia dal 1377 al 1392, anno del conseguimento del dottorato in teologia.
    Gli studi teologici non lo distolgono dalla partecipazione viva alle problematiche del suo tempo, sia a livello dottrinale che in quello organizzativo e istituzionale.
    Nel 1393 è nominato decano del capitolo di Saint Donatien di Bruges, e gode del favore e della protezione di Filippo l'Ardito, duca di Borgogna.
    Ad appena 32 anni diviene Cancelliere dell'Università di Parigi nell'aprile del 1395, succedendo a Pietro d'Ailly, illustre teologo e grande esponente della cultura del tempo. I due condividevano la preoccupazione che la teologia non si perdesse in sottigliezze speculative (spinte fino al nominalismo) ma che essa fosse a servizio del Vangelo da diffondere al popolo.
    Negli anni successivi Gerson soggiornò in diversi luoghi dell'area francofona e fiamminga, in particolare a Bruges, e venne in contatto con il pensiero della Mistica Renana. Richiamato fortemente dalla vita contemplativa avanzò le dimissioni da qualsiasi carica, peraltro respinte dal Duca di Borgogna. Anzi, il carico degli impegni si fece più pesante soprattutto per causa dello Scisma d'Occidente e per le questioni interne alla politica francese che richiedevano la sua disponibilità.
    Non poté rientrare a Parigi per l'aperta ostilità del nuovo Duca di Borgogna, Giovanni senza Paura, che Gerson aveva fatto condannare, prima dall'Università di Parigi e poi dal Concilio di Costanza per via della tesi della liceità del tirannicidio, propugnate da un protetto del Duca, un certo J. Petit.
    Dal 1403 al 1408, a più riprese fu a capo di varie ambascerie universitarie sia presso il papa di Avignone, Benedetto XIII che presso il papa di Roma, Gregorio XII, nel tentativo di comporre lo scisma.
    Partecipò al Concilio di Costanza (1415-1418) e quindi soggiornò in Baviera, presso l'abbazia di Melk, poi si stabilì dal fratello (anch'egli di nome Giovanni), monaco celestino, residente a Lione.
    Si spense a Lione nel 1429 e venne sepolto nella cappella laterale della chiesa di San Lorenzo. I suoi resti vennero dispersi nel 1793, durante la Rivoluzione francese, quando la chiesa venne incendiata e demolita.
    Produzione letteraria

    La sua produzione letteraria, scritta sia in francese che in latino, è abbondante e di indole soprattutto mistico-spirituale. Si occupò anche di questioni di dogmatica e morale. Ebbe un culto speciale per san Giuseppe, lo sposo della Vergine Maria e padre putativo di Gesù. Compose anche dei trattati sulla Madre di Dio di cui propugnava l'Immacolata concezione sulla scia del pensiero teologico di Duns Scoto.
    Bibliografia
    • Luca M. Di Girolamo, Maria nel pensiero di Jean Gerson, in Theotokos. Ricerche Interdisciplinari di Mariologia, Anno XX, 2012, n.2, pp. 329-347 ISSN 1720-9137
    • Marco Vannini (a cura) Jean Gerson, Teologia mistica, Edizioni San Paolo, Cinisello B. (MI) 1992;
    • Valerio Lazzeri, Teologia mistica e teologia scolastica. L'esperienza come problema teologico in Giovanni Gerson, Glossa, Milano 1994
    http://it.cathopedia.org/wiki/Jean_Gerson
    "Non c'è amore più grande di chi dona la vita per gli amici" (Gv 15,13)

  3. #3
    Fede speranza amore
    Data Registrazione
    26 Jan 2010
    Messaggi
    3,843
     Likes dati
    261
     Like avuti
    306
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Jean Gerson, Teologia mistica

    Ultima modifica di AgnusDei; 20-10-13 alle 00:13
    "Non c'è amore più grande di chi dona la vita per gli amici" (Gv 15,13)

 

 

Discussioni Simili

  1. La mistica di Orwell
    Di Outis nel forum Comunismo e Comunità
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 19-06-08, 07:13
  2. Mistica e politica
    Di natoW nel forum Destra Radicale
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 12-10-06, 20:49
  3. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 22-06-03, 05:03
  4. La Teologia mistica
    Di Qoelèt nel forum Chiesa Ortodossa Tradizionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 20-09-02, 16:43

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito