Felice Solstizio a tutta la Comunità padanista.

Felice Solstizio a tutta la Comunità padanista.
Rubano, massacrano, rapinano e, con falso nome, lo chiamano impero; infine, dove fanno il deserto dicono che è la pace.
Tacito, Agricola, 30/32.

Buon Solstizio a tutti.
sklöpp & kanù

Anche da parte mia buon solstizio d'estate a tutti!
Scarpon ma sei cimbro della Lessinia?

Buon solstizio estivo a tutti anche da me.
Se il popolo permetterà alle banche private di controllare l’emissione della valuta, con l’inflazione, la deflazione e le corporazioni che cresceranno intorno, lo priveranno di ogni proprietà, finché i figli si sveglieranno senza casa.

Trevlig Midsommar a tutti i fratelli

A Giazza ho sentito che ci sono gli ultimi parlanti in cimbro dell'area della Lessinia, mentre a Luserna la situazione dovrebbe essere migliore.
La lingua cimbra è un patrimonio, come tutte le lingue, e non deve morire, dovrebbe essere insegnata a scuola nelle vostre zone.
Tu lo parli o conosci solo qualche termine?
Se lo parli potresti aprire una discussione inserendo dei testi in cimbro con la traduzione, e magari informazioni varie sulla tua gente.

Non ti basta il romanesco-terronico che ci imparano continuamente in tivi?
Quella è la vera lingua da conoscere!
Tutto il resto è merda culturale.
Se il popolo permetterà alle banche private di controllare l’emissione della valuta, con l’inflazione, la deflazione e le corporazioni che cresceranno intorno, lo priveranno di ogni proprietà, finché i figli si sveglieranno senza casa.

È proprio perché appena accendo il televisore fuoriesce il terronume che ho bisogno di una ventata di fresca aria cimbra.![]()