Visualizzazione Stampabile
-
Re: L'amaca
Citazione:
Originariamente Scritto da
Roberto essenziale
no ... sei tu che fai finta di non capire ...PRIMA i fascisti uccidono persone che hanno l'unica colpa di non volersi iscrivere al PNF e POI coloro che si salvano da tali orrori si vendicano sugli autori di tali misfatti e sui loro fiancheggiatori e sostenitori ... sono i concetti di "prima" e di "dopo" che ti sfuggono ... se i partigiani DOPO hanno ucciso anche degli innocenti dispiace ma bisogna ricordare che i fascisti PRIMA hanno ucciso non anche ma SOLTANTO innocenti.
per questo è delirante il mettere fascismo ed antifascismo sullo stesso piano ... il solo farlo è già fascismo
E tu fai finta di non capire che uno dei capisaldi della legislazione democratica di qualunque paese civile è che la responsabilità penale è PERSONALE.
Nessuno merita di morire perchè è concittadino, amico, parente di un assassino. Chi non riesce a capire questa logica elementare non ha proprio capito nulla di cosa voglia dire vivere in una nazione civile.
Infatti gli "antifascisti militanti" la democrazia non sanno manco dove sta di casa.
-
Citazione:
Roberto essenziale
eppure è così semplice : se ora tu vieni a casa mia e mi spari nella pancia io tio inseguo per le scale e ti sparo nella testa .... e nessuno mi dice nulla ... né il giudice né dio (per chi ci crede) .. se tu fossi stato a casina tua io non ti sparavo nella testa tutto chiaro ? spero di si ..?
No, vedo che ti risulta difficilissimo capire un concetto che è veramente ma veramente semplice.
Se io ti sparo tu haii il diritto - nei limiti di quella che è la legittima difesa - di sparare A ME.
Non hai nessun diritto di sparare ad un mio parente che non ha certo colpa se io impazzisco e vado in giro a sparare a qualcuno.
Del resto, non mi sembra difficile identificare in questo la regola delle faide fra clan malavitosi : un membro del clan X ammazza il figlio del boss del clan Y. Allora, il boss del clan Y fa ammazzare il figlio del boss del clan X (anche se non è lui l'assassino) perchè così si fa. Dopodichè "un figlio morto a testa" e ci si può mettere d'accordo o la faida può continuare per decenni.
Ti sembra una logica accettabile questa?
Citazione:
Se poi hanno commesso un errore di identificazione sparando al fratello fiancheggiatore simpatizzante fascista scambiandolo nella concitazione per il reale assassino può dispiacere
No no, proprio per niente.
Nella maggior parte dei casi non c'è stato proprio nessuno scambio di persona. Lo hanno fatto proprio volontariamente, sapendo esattamente chi stavano ammazzando. Perchè era tutto finalizzato ad una cosa ben precisa.
-
Citazione:
Armonica
No, vedo che ti risulta difficilissimo capire un concetto che è veramente ma veramente semplice.
Se io ti sparo tu haii il diritto - nei limiti di quella che è la legittima difesa - di sparare A ME.
Non hai nessun diritto di sparare ad un mio parente che non ha certo colpa se io impazzisco e vado in giro a sparare a qualcuno.
Del resto, non mi sembra difficile identificare in questo la regola delle faide fra clan malavitosi : un membro del clan X ammazza il figlio del boss del clan Y. Allora, il boss del clan Y fa ammazzare il figlio del boss del clan X (anche se non è lui l'assassino) perchè così si fa. Dopodichè "un figlio morto a testa" e ci si può mettere d'accordo o la faida può continuare per decenni.
Ti sembra una logica accettabile questa?
No no, proprio per niente.
Nella maggior parte dei casi non c'è stato proprio nessuno scambio di persona. Lo hanno fatto proprio volontariamente, sapendo esattamente chi stavano ammazzando. Perchè era tutto finalizzato ad una cosa ben precisa.
No .. questo lo dici tu .. nelle sentenze di assoluzione dei partigiani si dice tutt'altro .. anche perché altrimenti sarebbero stati condannati ... vi furono scambi di persona ... e la legittima difesa la conosco benissimo ... ripeto da una parte i crimini perpetrati dai fascvisti dall'altra la giusta e meritata vendetta nei confronti degli assassini
-
Citazione:
Roberto essenziale
No .. questo lo dici tu .. nelle sentenze di assoluzione dei partigiani si dice tutt'altro .. anche perché altrimenti sarebbero stati condannati ...
Ma infatti moltissimi di essi furono condannati!
O pensi che l'amnistia Togliatti servisse solo per i fascisti?
Giusto per non far nomi , parliamo degli imputati della strage della cartiera della Mignagola o quelli riparati in Jugoslavia od in Cecoslovacchia come gli autori dell'eccidio di Schio o quello di Porzus.
Perché, non lo sapevi?
-
Citazione:
Miles
Ma infatti moltissimi di essi furono condannati!
O pensi che l'amnistia Togliatti servisse solo per i fascisti?
Giusto per non far nomi , parliamo degli imputati della strage della cartiera della Mignagola o quelli riparati in Jugoslavia od in Cecoslovacchia come gli autori dell'eccidio di Schio o quello di Porzus.
Perché, non lo sapevi?
tranquillo che queste cose le conosco bene.
ma che l'amnistia servisse per salvare i comunisti te lo dice la tua mente perversamente ancorata all'ideologia fascista e ai tuoi rigurgiti revisionisti.
In realtà l'amnistia doveva servire a pacificare il paese ma - come hanno dimostrato le indegne vicende successive (vale a dire l'esistenza e addirittura la candidabilità e l'eleggibilità di antidemocratici puri come Almirante, Rauti, Buontempo, Borghezio, Alemanno, Abbatangelo, Fiore ed altri sgherri del genere) è stato un errore grossolano .. senza amnistia avremmo avuto una guerra civile nella quale i pochi imboscati fascisti rimasti sarebbero stati stanati e debellati ... pochissimi comunisti sarebbero andati in galera, tantissimi fascisti sarebbero morti in carcere oppure giustiziati secondo il codice penale di guerra ... ed oggi col cazzo che avresti gente che va a fare il ministro come previti dopo aver partecipato col braccio teso al funerale di edda ciano ... uno del genere se il migliore avesse dato il via libera alla guerra civile non lo avremmo avuto nemmeno come consigliere comunale di rocca cannuccia ... e lo stesso potresti dire di almirante e di tutti gli altri figuri ... ma che te le dico a fare queste cose ?
le sai benissimo anche tu ... la mancata guerra civile e l'amnistia ha dato agibilità politica a tutto il fascistume che altrimenti - come da norma transitoria della costituzione - sarebbe rimasto fuorilegge per sempre ... non avresti avuto neppure figuri come licio gelli e come Tambroni, per dire
-
Roberto essenziale, come ti ha fatto notare anche Miles, molti partigiani (comunisti, è sempre bene specificarlo, gli altri non c'entrano) sono stati condannati per i loro crimini, altri sono fuggiti all'estero, alcuni se la sono cavata, puoi immaginare come....nell'Italia di quell'epoca non era facile processare un partigiano, perchè l'accusa di essere filo-fascista arrivava in un attimo. In tantissimi se la sono cavata così.
Citazione:
Roberto essenziale
t come hanno dimostrato le indegne vicende successive (vale a dire l'esistenza e addirittura la candidabilità e l'eleggibilità di antidemocratici puri come Almirante, Rauti, Buontempo, Borghezio, Alemanno, Abbatangelo, Fiore ed altri sgherri del genere) è stato un errore grossolano .
Forse conoscerai la storia, ma come del resto molti antifascisti militanti 70 anni dopo, ti mancano proprio delle nozioni di base su cosa sia la democrazia.
E' una cosa che non vi riesce proprio di capire. Vi siete fissati co sta storia dei fascisti, senza arrivare a capire che una democrazia matura permette TUTTE le opinioni, perfino quelle che la contestano! L'ovvietà di questo principio non vi entra proprio in testa. Perchè proprio non comprendete la differenza fondamentale col fascismo, che non prevedeva idee diverse dalla sua.
La democrazia è diversa. Ovviamente, impedisce che la si possa sovvertire, cioè punisce le azioni, ma permette che la si contesti. L'Italia è una repubblica, ma non sta scritto da nessuna parte che un cittadino non possa essere monarchico, ad esempio.
Per cui, in democrazia è giusto che anche persone come Almirante, Rauti, Alemanno ecc. possano essere elette. Se tu pensi il contrario, si vede che non sei proprio democratico.
E lo si capisce da come continui a parlare di "vendetta", manco fossimo nel Far West. E mica parliamo solo di esecuzioni da Tribunale di Guerra, perchè spesso si trattava di omicidi da banditi di periferia, fatti senza neanche dare una parvenza farlocca di ufficialità.
Vuoi la vendetta e la giustifichi? Va bene, ma almeno evita di parlare di vittoria dela civiltà sulla barbarie, come fa una certa retorica. Parla di vittoria dell'antifascismo sul fascismo. Che è una cosa ben diversa, più simile ad una guerra fra fazioni.
Poi, ci sono alcune cose non chiare. Esempio, i gappisti di Porzus, di preciso, che dittatura stavano combattendo quando hanno sterminato la Osoppo?
Pare invece che una la stessero appoggiando...
Citazione:
ed oggi col cazzo che avresti gente che va a fare il ministro come previti dopo aver partecipato col braccio teso al funerale di edda ciano ..
A me lascia davvero basito sentire queste cose. La tua fissa per il fascismo - che, ti ricordo, è finito da 70 anni - è a livelli da ossessione.
Ma fammi capire, Previti non doveva fare il ministro per aver partecipato ad un funerale? (Fra l'altro non mi risultano omicidi o aggressioni squadriste ordinate da Edda Ciano, comunque...)
E il fatto che abbia una serie di condanne per corruzione giudiziaria, invece, va bene? Io direi che è questo il vero motivo per cui è indegno per fare il ministro. Davvero, io su Previti ho sempre sentito dire che era un corruttore, un trafficone, erano sempre questi i motvi per cui lo si criticava...mai sentito di uno che citasse il suo essere "fascista".
Perchè ai non-ossessionati frega niente di quale sia il credo politico di un pregiudicato.
Cioè, la validità o meno di un ministro si stabilisce più dalla sua fede politica che dalla sua onestà? :eek1:
Questa mi mancava.
Ci sono antifascisti che hanno una fedina penale lunga un kilometro, tu li preferiresti ad un qualunque fascista - qualunque cosa significhi, a 70 anni di distanza - magari di specchiata onestà?
A me non riesce proprio di ragionare in questo modo.