Transatlantico è un sottoforum di Termometro politico all'interno del quale si svolge un gioco di simulazione politica virtuale



In base alla Costituzione approvata ( http://forum.termometropolitico.it/il-gioco-della-politica/transatlantico/archivio-di-stato/204708-nuova-costituzione-approvata-il-23-09-2013-a.html ) ha un ordinamento di tipo “semipresidenziale alla francese”:

  • Un Presidente di Pol, eletto direttamente dai forumisti, che presiede la prima seduta delle Camere, nomina il Governo, scioglie le camere e indice le elezioni, promulga le Leggi.


  • Un parlamento composto da Camera e Senato, eletto direttamente dai forumisti, con distinte competenze:

·



  • Camera: disegni di legge riguardanti la politica reale e in generale: la politica nazionale e internazionale, l' ordinamento della società, i temi etici, sociali, i diritti e i doveri civili.
  • Senato: le modifiche alla Costituzione, i Progetti di legge che regolamentano il gioco,la legge elettorale l’elezione dei moderatori di molti forum di Termometro politico


·

  • Un governo scelto dalla maggioranza parlamentare e nominato dal Presidente di Pol, che propone disegni di legge alle due camere, regola l’attuazione delle leggi ordinarie, promuove iniziative competenti ai ministeri.


  • Una Corte Costituzionale, eletta dal Senato, che decide su ricorsi per incostituzionalità delle leggi o sulla violazione delle leggi ordinarie da parte dei partecipanti al gioco.



COME POSSO PARTECIPARE ALLA SIMULAZIONE?

1)
Dopo esserti iscritto a Termometro politico ed essere diventato un forumista come elettore puoi votare per eleggere il Presidente di Pol, i deputati e i Senatori.
Il requisito minimo per poter votare è avere scritto almeno 300 post (per eleggere chi si candida come senatore al Senato ) o 100 post (per eleggere chi si candida come deputato alla Camera e il Presidente di POL) ed essere iscritto da almeno due settimane al forum alla data d'indizione delle elezioni.

Se ti vuoi candidare alle elezioni puoi :
2) richiedere l’iscrizione ad un partito già esistente . I thread dei partiti di Transatlantico a cui puoi chiedere l’iscrizione li trovi in questa sezione linkata:
http://forum.termometropolitico.it/41-partiti-polliani/

3) in alternativa all'iscrizione ad un partito già esistente puoi creare un tuo nuovo partito politico che abbia i requisiti richiesti per concorrere alle elezioni (per partecipare alle elzioni un partito deve avere almeno tre iscritti ) convincendo almeno altri due forumisti ad aderire al tuo partito e deliberare insieme a tutti i tesserati del tuo nuovo partito uno Statuto ed un simbolo di partito

4) chiedere ad uno dei partiti di essere candidato nella loro lista elettorale e provare ad essere eletto Deputato della Camera (devi però avere scritto almeno 100 post ed essere iscritto al forum da almeno 30 giorni alla data d'indizione delle elezioni) . In alternativa se sei riuscito a fondare un tuo partito puoi creare una tua lista elettorale (con almeno 3 candidati) e presentarti alle elezioni per la Camera.

5) chiedere ad uno dei partiti di essere candidato nella loro lista elettorale e provare ad essere eletto Senatore (devi però avere scritto almeno 300 post ed essere iscritto al forum da almeno 30 giorni alla data d'indizione delle elezioni).In alternativa se sei riuscito a fondare un tuo partito puoi creare una tua lista elettorale (con almeno 3 candidati) e presentarti alle elezioni per il Senato.

6) candidarti ed essere eletto Presidente di Pol se appoggiato da una o piu liste elettorali (devi però avere scritto almeno 300 post ed essere iscritto al forum da almeno 30 giorni alla data d'indizione delle elezioni)




POSSO PARTECIPARE DA SEMPLICE FORUMISTA ALLE DISCUSSIONI SU TRANSATLANTICO?
Puoi partecipare ad ogni discussione non “istituzionale” (sedute di Camera e Senato, Udienze della Corte, ecc...)
Salvo espressa autorizzazione, i 3d “istituzionali” sono riservati ai membri eletti o facenti parte degli organi costituzionali, o parti in causa in dibattimenti della corte.