Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 31
  1. #1
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    08 Oct 2012
    Messaggi
    8,720
     Likes dati
    820
     Like avuti
    4,220
    Mentioned
    39 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito L'oceano pacifico è morto.

    L'Oceano Pacifico è morto


    | |


    Garbage Island, l'isola di plastica

    Videocommenti (32) su: "L'Oceano Pacifico è " Invia il tuo video




    • Trashed: lemergenza ...
    • Salvare il pianeta . ...
    • Come gli oceani si p ...
    • La vera storia della ...






    "L’oceano Pacifico è morto, è svuotato di ogni vita. Ci sono solo rifiuti e barche per la pesca industriale intente a saccheggiare accuratamente quel poco che è ancora rimasto. Sta facendo il giro del mondo, sui media di lingua inglese, il racconto struggente, tragico e a suo modo poetico di un marinaio, Ivan Macfadyen, che ha ripetuto la traversata del Pacifico effettuata dieci anni fa. Allora fra l’Australia e il Giappone bastava buttare la lenza per procurare pranzo e cena succulenti. Stavolta in tutto due sole prede. Dal Giappone alla California, poi, l’oceano è diventato un deserto assoluto formato da acqua e rottami. Nessun animale. Non un solo richiamo di uccelli marini. Solo il rumore del vento, delle onde e dei grossi detriti che sbattono contro la chiglia. Il racconto di Ivan Macfadyen, vecchio marinaio col cuore spezzato dopo 28 giorni di desolata navigazione nel Pacifico, è stato raccolto dall’australiano The Newcastle Herald ed è stato variamente ripreso da decine e decine di testate, tutte in inglese. Macfadyen ha navigato con il suo equipaggio a bordo del Funnel Web sulla rotta Melbourne - Osaka – San Francisco. Dice di aver percorso in lungo e in largo gli oceani per moltissimi anni, dice di aver sempre visto uccelli marini che pescavano o che si posavano sulla nave per riposarsi e farsi trasportare. E poi delfini, squali, pesci, tartarughe… Stavolta nulla di tutto ciò: nulla di vivo per oltre 3.000 miglia nautiche. Unica apparizione, poco a Nord della Nuova Guinea, quella di una flotta per la pesca industriale accanto ad una barriera corallina. Volevano solo il tonno, tiravano e ributtavano in mare – morta – ogni altra creatura marina. E poi la parte più allucinante del viaggio, quella dal Giappone alla California, costantemente accompagnata dalla gran quantità di rottami trascinati in mare dallo tsunami del 2011, quello che ha innescato la crisi di Fukushima. Rottami, rottami grandi e piccoli ovunque: impossibile perfino accendere il motore. Rottami non solo in superficie ma anche sui fondali, come si vedeva chiaramente nelle acque cristalline delle Hawaii. E poi plastica, rifiuti di plastica dappertutto. Nel racconto di Ivan Macfadyen un solo elemento è direttamente riconducibile ai tre reattori nucleari in meltdown sulla costa giapponese: dice di aver raccolto campioni destinati ad essere esaminati per la radioattività e di aver compilato durante il viaggio questionari periodici in seguito a richieste provenienti dal mondo accademico statunitense. Però non si può non pensare a Fukushima quando Macfadyen afferma che nelle acque del Giappone il Funnel Web ha perso il suo colore giallo brillante e quando dice che uno dei pochissimi esseri viventi incontrati dal Giappone alla California era una balena che sembrava in fin di vita per un grosso tumore sul capo. Il Pacifico è morto – si è rotto, per usare l’espressione di Macfadyen – e l’ha ucciso il genere umano, che sta al pianeta come una nuvola di cavallette sta ad un campo di grano. Macfadyen, raccolta il The Newcastle Herald nel seguito della storia, non ha voluto rilasciare altre interviste dopo quella che ha fatto così tanto rumore. Desidera però che il mondo sia consapevole di quanto egli ha visto. Accontentiamolo." Blogeko

    Blog di Beppe Grillo - L'Oceano Pacifico è morto

  2. #2
    Estinto
    Data Registrazione
    28 Mar 2010
    Località
    Eurasia
    Messaggi
    9,387
     Likes dati
    3,126
     Like avuti
    1,160
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: L'oceano pacifico è morto.

    Elenco estinzioni di massa ----> Estinzione di massa - Wikipedia ----> ogni X decine di milioni di anni, un evento catastrofico resetta fauna e flora a livello globale che poi riprendono ad evolversi in una nuova direzione: solo che stavolta invece di una supernova, eruzioni vulcaniche od un asteroide, l'evento catastrofico e' costituito da un grosso mammifero-insetto che si moltiplica a dismisura consumando l'ambiente naturale ed estinguendone gran parte delle specie animali e vegetali mentre altre (ratti, scarafaggi, piccioni, ecc...) si adattano e prosperano. Terminata l'opera distruttrice ci estingueremo gradualmente in un tempo storicamente molto lungo ma geologicamente molto breve, dopodiche' le specie sopravvissute di piante ed animali riprenderanno ad evolversi e differenziarsi, riportando la Terra ad avere un elevata biodiversita' nell'arco di qualche milione di anni. Se anche gli umani ne avessero la volonta', e' probabilmente troppo tardi per fermarsi ----> Acidificazione record degli oceani, gli esperti: "Si rischia una estinzione di massa" | tiscali.notizie
    Ultima modifica di Italiano; 27-10-13 alle 19:37
    Bisogna adattarsi al presente, anche se ci pare meglio il passato.

  3. #3
    Supreme Gentleman
    Data Registrazione
    15 Jul 2013
    Località
    725 Fifth Ave
    Messaggi
    37,704
     Likes dati
    19,523
     Like avuti
    20,213
    Mentioned
    802 Post(s)
    Tagged
    26 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

    Predefinito Re: L'oceano pacifico è morto.

    aiutatemi a dire sticazzi
    "Stupratori della lingua e dell'immaginario collettivo" (Felipe su Calvino, Brecht e Moravia)
    "Scribacchini di regime." (su Nazim Hikmet e Pablo Neruda)
    "Raccapricciante. Comunismo sanguinario allo stato puro." (su "Valore" di Erri De Luca)

  4. #4
    Decaduto
    Data Registrazione
    12 Sep 2012
    Messaggi
    655
     Likes dati
    918
     Like avuti
    226
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: L'oceano pacifico è morto.

    Vorremmo tutti buttarla in caciara come prevedibilmente fa Felipe, difenderci dallo sgomento e dall'impotenza che proviamo nel leggere resoconti simili. Minimizzare. Trovare il dettaglio impreciso che occulti la vastità dell'orrore.
    Invece no. Questo è il nostro prodotto.
    Ultima modifica di Unrat; 27-10-13 alle 20:24

  5. #5
    Supreme Gentleman
    Data Registrazione
    15 Jul 2013
    Località
    725 Fifth Ave
    Messaggi
    37,704
     Likes dati
    19,523
     Like avuti
    20,213
    Mentioned
    802 Post(s)
    Tagged
    26 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

    Predefinito Re: L'oceano pacifico è morto.

    Citazione Originariamente Scritto da Unrat Visualizza Messaggio
    Vorremmo tutti buttarla in caciara come prevedibilmente fa Felipe, difenderci dallo sgomento e dall'impotenza che proviamo nel leggere resoconti simili. Minimizzare. Trovare il dettaglio impreciso che occulti la vastità dell'orrore.
    Invece no. Questo è il nostro prodotto.
    Ma no è che quasi sicuramente non è vero un cazzo. Un ambientalista depresso e paranoico vede un po' quello che gli pare.
    Ultima modifica di Felipe K.; 27-10-13 alle 20:28
    "Stupratori della lingua e dell'immaginario collettivo" (Felipe su Calvino, Brecht e Moravia)
    "Scribacchini di regime." (su Nazim Hikmet e Pablo Neruda)
    "Raccapricciante. Comunismo sanguinario allo stato puro." (su "Valore" di Erri De Luca)

  6. #6
    Decaduto
    Data Registrazione
    12 Sep 2012
    Messaggi
    655
     Likes dati
    918
     Like avuti
    226
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: L'oceano pacifico è morto.

    Citazione Originariamente Scritto da Felipe K. Visualizza Messaggio
    Ma no è che quasi sicuramente non è vero un cazzo. Un ambientalista depresso e paranoico vede un po' quello che gli pare.
    Abbi pazienza, io non sono né un oceanografo né un biologo marino, ma ho parlato con un po' di persone che a vario titolo hanno lavorato "nell'Oceano Pacifico", e le loro opinioni libere sono piuttosto convergenti.
    Non è che inserire uno sconosciuto nel cliché dello "ambientalista depresso e paranoico" renda le cose meno plausibili. Serve solo a fuggire la paura di cui sopra.
    Ultima modifica di Unrat; 27-10-13 alle 20:37

  7. #7
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    26 Jul 2012
    Messaggi
    14,910
     Likes dati
    570
     Like avuti
    2,427
    Mentioned
    108 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: L'oceano pacifico è morto.

    i soliti allarmismi

  8. #8
    Supreme Gentleman
    Data Registrazione
    15 Jul 2013
    Località
    725 Fifth Ave
    Messaggi
    37,704
     Likes dati
    19,523
     Like avuti
    20,213
    Mentioned
    802 Post(s)
    Tagged
    26 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

    Predefinito Re: L'oceano pacifico è morto.

    vabbè vorrà dire che continuerò ad andare al mare a sabaudia
    "Stupratori della lingua e dell'immaginario collettivo" (Felipe su Calvino, Brecht e Moravia)
    "Scribacchini di regime." (su Nazim Hikmet e Pablo Neruda)
    "Raccapricciante. Comunismo sanguinario allo stato puro." (su "Valore" di Erri De Luca)

  9. #9
    Praticamente innocuo
    Data Registrazione
    07 Apr 2009
    Messaggi
    91,241
     Likes dati
    10,138
     Like avuti
    29,932
    Mentioned
    1783 Post(s)
    Tagged
    35 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    9

    Predefinito Re: L'oceano pacifico è morto.

    A esser troppo pacifici si fa sempre una brutta fine
    Far ragionare un idiota non è impossibile, è inutile

  10. #10
    mai, eh...
    Data Registrazione
    18 Oct 2009
    Località
    Political Refugee From the Global Village
    Messaggi
    24,307
     Likes dati
    2,181
     Like avuti
    9,139
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    76

    Predefinito Re: L'oceano pacifico è morto.

    .
    Ultima modifica di sugarbabe; 28-10-13 alle 07:10

    "I don't make any rules, Nick, I go with the flow."

 

 
Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. L'Oceano Pacifico è morto
    Di Dredd83 nel forum Energia, Ecologia e Ambiente
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 09-04-14, 17:01
  2. Su Marte c'era un oceano di 100 mila kmq
    Di Cattivo nel forum Scienza e Tecnologia
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 19-07-13, 21:20
  3. Siete mai entrati nell'Oceano Pacifico ?
    Di Yankee nel forum Il Seggio Elettorale
    Risposte: 41
    Ultimo Messaggio: 26-10-04, 15:57
  4. Le foto dell'Oceano Pacifico
    Di Roderigo nel forum Sinistra Italiana
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 24-03-02, 22:26
  5. Le fotografie dell'Oceano Pacifico
    Di Roderigo nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 24-03-02, 18:49

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito