Pagina 1 di 6 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 54
  1. #1
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    24 Jun 2011
    Messaggi
    17,122
     Likes dati
    1,798
     Like avuti
    3,514
    Mentioned
    454 Post(s)
    Tagged
    55 Thread(s)

    Predefinito Fantapolitica: elezioni macroregione alpina, quali partiti?





    In previsione di un possibile sondaggio, quali pensate che potrebbero essere i partiti di una macroregione alpina indipendente
    ?



    Ipotizzando, io abbozzerei:



    Unione Cristiano Sociale Alpina ( UCSA) - fusione di CSU bavarese, SVP Altoatesina, OVP austriaco, UPT trentino e parte del Modem francese, Unione Valdotaine valdostana oltre ai cattolici moderati e conservatori di Piemonte, Lombardia, Veneto ( Udc, CL) e una parte del PD.
    Partito moderato, di difficile collocazione nello spettro "destra-sinistra" per via delle numerose anime. Attenti alla questione sociale, alla tutela ambientale ( specialmente le componenti germanofile ) ed al decentrmaneto amministrativo. Partito cattolico di massa con forte radicamento nel mondo delle parocchie e delle diocesi, che in Italia riprenderebbe il radicamento storico della DC in Lombardia, Trentino e Veneto, sebbene ostacolato in parte dalla Lega Padana.

    Lega PadanoVeneta - ottenuta la macroregione, i leghisti non si fermano e si trasformano in partito rappresentate dei "padani" radicato soprattutto in Piemonte, Lombardia e Veneto. Simile alla lega attuale ma paradossalmente più "italiano" o meglio "padano", contrario alla forte tendenza tedesca presente nella nuova regione che rischia di schiacciare i padani "terroni", sotto molti aspetti arretrati rispetto ad Austria,Baviera. Molto forte nelle "basse", diverse dal punto di vista socio-economico dalle zone alpine.


    A questi dovrebbero aggiungersi secondo me


    • Un Partito Conservatore di Destra che sia contenitore delle tendenze più conservatrici fino a lambire la destra radicale, che comprenda i gaullisti e anche frange del populismo di destra austriaco e tedesco
    • un Partito Socialdemocratico fusione dei socialdem austriaci, e tedeschi della maggioranza del PD, del PS delle zone francesi
    • Un Partito Verde
    • Partiti delle estreme, a destra e a sinistra
    «Riformista è uno che sa che a sbattere la testa contro il muro si rompe la testa, non il muro! Riformista...è uno che vuole cambiare il mondo per mezzo del buonsenso, senza tagliare teste a nessuno» [Baaria]

  2. #2
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    13 Apr 2012
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    14,437
     Likes dati
    1,910
     Like avuti
    2,586
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Fantapolitica: elezioni macroregione alpina, quali partiti?

    Io credo che ci sarebbero solo partiti su base linguistica, che promuoverebbero la separazione delle rispettive aree. Cmq più o meno quelli esistenti oggi.
    Ultima modifica di von Dekken; 24-10-13 alle 14:14

  3. #3
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    24 Jun 2011
    Messaggi
    17,122
     Likes dati
    1,798
     Like avuti
    3,514
    Mentioned
    454 Post(s)
    Tagged
    55 Thread(s)

    Predefinito Re: Fantapolitica: elezioni macroregione alpina, quali partiti?

    Citazione Originariamente Scritto da von Dekken Visualizza Messaggio
    Io credo che ci sarebbero solo partiti su base linguistica, che promuoverebbero la separazione delle rispettive aree. Cmq più o meno quelli esistenti oggi.
    Beh, sarebbe un po' da minus fare la macroregione alpina solo per ritornare tutti insieme a rivendicare ancora una secessione da un'entità diversa...
    In secondo luogo, ovviamente qui parleremmo di elezioni da tenersi in un periodo ben successivo alla creazione, almeno di un decennio probabilmente
    «Riformista è uno che sa che a sbattere la testa contro il muro si rompe la testa, non il muro! Riformista...è uno che vuole cambiare il mondo per mezzo del buonsenso, senza tagliare teste a nessuno» [Baaria]

  4. #4
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    13 Apr 2012
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    14,437
     Likes dati
    1,910
     Like avuti
    2,586
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Fantapolitica: elezioni macroregione alpina, quali partiti?

    Citazione Originariamente Scritto da Gdem88 Visualizza Messaggio
    Beh, sarebbe un po' da minus fare la macroregione alpina solo per ritornare tutti insieme a rivendicare ancora una secessione da un'entità diversa...
    In secondo luogo, ovviamente qui parleremmo di elezioni da tenersi in un periodo ben successivo alla creazione, almeno di un decennio probabilmente
    Capisco, ma...perchè viene creato uno Stato così improbabile?

    Cmq penso che un partito secessionista per ogni area linguistica, non sarebbe improbabile esistesse. A meno che non dai qualche spiegazione sulla struttura politico-amministrativa di questo Stato. Cioè magari son tutti felici di stare assieme perchè ogni Regione ha un'autonomia "alla siciliana"...faccio per dire

  5. #5
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    24 Jun 2011
    Messaggi
    17,122
     Likes dati
    1,798
     Like avuti
    3,514
    Mentioned
    454 Post(s)
    Tagged
    55 Thread(s)

    Predefinito Re: Fantapolitica: elezioni macroregione alpina, quali partiti?

    Beh, che sia uno stato federale è molto probabile....quanto ai motivi della creazione, mi sono semplicemente ispirato alla macroregione che sta nascendo in questi giorni :-) non un'entità statale ovviamente, ma con dialoghi importanti tra le parti.

    Per il resto, mi incuriosiva solo lavorare di fantasia...io sare anche contrario ad una cosa simile, figuriamoci :-P
    «Riformista è uno che sa che a sbattere la testa contro il muro si rompe la testa, non il muro! Riformista...è uno che vuole cambiare il mondo per mezzo del buonsenso, senza tagliare teste a nessuno» [Baaria]

  6. #6
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    13 Apr 2012
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    14,437
     Likes dati
    1,910
     Like avuti
    2,586
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Fantapolitica: elezioni macroregione alpina, quali partiti?

    Citazione Originariamente Scritto da Gdem88 Visualizza Messaggio
    Beh, che sia uno stato federale è molto probabile....quanto ai motivi della creazione, mi sono semplicemente ispirato alla macroregione che sta nascendo in questi giorni :-) non un'entità statale ovviamente, ma con dialoghi importanti tra le parti.

    Per il resto, mi incuriosiva solo lavorare di fantasia...io sare anche contrario ad una cosa simile, figuriamoci :-P
    Eheh...allora io voterei per il PNL - Partito Nazionale Lombardo - che si propone di unificare tutte le terre lombarde all'interno della Federazione, e di avere molta più autonomia: fiscale, legislativa e finanche militare. Ideologicamente è di Destra liberale...vabbé me lo son costruito su misura, lo so. Però se vuoi inserirlo...tanto è sicuramente minoritario.

  7. #7
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    24 Jun 2011
    Messaggi
    17,122
     Likes dati
    1,798
     Like avuti
    3,514
    Mentioned
    454 Post(s)
    Tagged
    55 Thread(s)

    Predefinito Re: Fantapolitica: elezioni macroregione alpina, quali partiti?

    Citazione Originariamente Scritto da von Dekken Visualizza Messaggio
    Eheh...allora io voterei per il PNL - Partito Nazionale Lombardo - che si propone di unificare tutte le terre lombarde all'interno della Federazione, e di avere molta più autonomia: fiscale, legislativa e finanche militare. Ideologicamente è di Destra liberale...vabbé me lo son costruito su misura, lo so. Però se vuoi inserirlo...tanto è sicuramente minoritario.
    L'autonomia non vi basta mai a voi cisalpini XD
    «Riformista è uno che sa che a sbattere la testa contro il muro si rompe la testa, non il muro! Riformista...è uno che vuole cambiare il mondo per mezzo del buonsenso, senza tagliare teste a nessuno» [Baaria]

  8. #8
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    13 Apr 2012
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    14,437
     Likes dati
    1,910
     Like avuti
    2,586
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Fantapolitica: elezioni macroregione alpina, quali partiti?

    Citazione Originariamente Scritto da Gdem88 Visualizza Messaggio
    L'autonomia non vi basta mai a voi cisalpini XD
    No, vogliamo la sovranità

  9. #9
    Leggenda
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    abroad
    Messaggi
    106,194
     Likes dati
    13,401
     Like avuti
    19,713
    Mentioned
    2190 Post(s)
    Tagged
    44 Thread(s)

    Predefinito Re: Fantapolitica: elezioni macroregione alpina, quali partiti?

    ovviamente UCSA, con un programma euroscettico, per un'Europa delle Nazioni e veramente sociale e favorevole alle famiglie tradizionali, contro ogni tentativo di scardinare la famiglia fondata da un uomo e una donna, conto l'aborto, che renda il divorzio piu' difficile
    Ultima modifica di FrancoAntonio; 24-10-13 alle 16:31

  10. #10
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    13 Apr 2012
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    14,437
     Likes dati
    1,910
     Like avuti
    2,586
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Fantapolitica: elezioni macroregione alpina, quali partiti?

    Citazione Originariamente Scritto da Candido Visualizza Messaggio
    ovviamente UCSA, con un programma euroscettico, per un'Europa delle Nazioni e veramente sociale e favorevole alle famiglie tradizionali, contro ogni tentativo di scardinare la famiglia fondata da un uomo e una donna, conto l'aborto, che renda il divorzio piu' difficile
    Questo programma mi sembra più a destra di quanto sembri essere l'UCSA. Però te lo copio per il PNL, che si presenta alleato nelle regioni gemanofone con l'FPO ed in quelle occitane con il locale FN.
    Qual'è la capitale della Federazione?

 

 
Pagina 1 di 6 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. quali partiti avranno la maggiore crescita alle elezioni?
    Di SOVIET nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 07-02-08, 13:27
  2. Fantapolitica: Elezioni Polliane 10/07
    Di Andrea I Nemesi (POL) nel forum FantaTermometro
    Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 29-01-07, 23:11
  3. Fantapolitica: Elezioni Polliane 10/07
    Di Andrea I Nemesi (POL) nel forum Prima Repubblica di POL
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 23-01-07, 20:30
  4. Risposte: 33
    Ultimo Messaggio: 08-04-04, 00:00
  5. Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 09-01-03, 18:58

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito