Come è cominciata la curva discendente che ci ha portato alla situazione di oggi.
Io vedo delle tappe: prima il fallimento del referendum nel 2006 di cui ha parlato Candido, poi nel 2008 la fusione malriuscita con Alleanza Nazionale e infine nel 2009 la sconfitta alle elezioni europee.
La parte delle elezioni europee è quella più da spiegare. Perchè dico sconfitta quando in numeri relativi fu il partito più votato.
Berlusconi in quell'occasione aveva come al solito chiesto al popolo italiano una grande maggioranza di voti, ma in quel caso spiegò anche il motivo: se i voti per il PdL avessero superato una soglia ( alta e difficile da raggiungere ) avrebbe potuto mutare a favore dell'Italia i rapporti di forza all'interno del PPE, che a sua volta era decisivo nell'intero parlamento europeo.
Era insomma un dichiarato tentativo di takeover, che fallì, cioè il 35% di voti ottenuto non fu per nulla sufficiente.
E da quel momento gli altri componenti del PPE, oltre probabilmente ai veri detentori del potere, cioè la BCE, iniziarono a lavorare apertamente contro il PdL e contro ogni interesse oggettivo dell'Italia, con lo scopo evidente di sostituire il PdL con un partito di loro servi come Monti, Fini e ultimamente Alfano.
Dunque su questo vorrei che si discutesse.
Vedete altre cause ?
Perchè queste tre cose che ho detto non sono riuscite ?
Bisogna capirlo se non si vogliono ripetere gli errori.