User Tag List

Pagina 1 di 19 1211 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 182
  1. #1
    email non funzionante
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    377
     Likes dati
    0
     Like avuti
    7
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito nuovo miracolo a Lourdes!

    Sla, va a Lourdes e cammina
    Il medico: «È inspiegabile»
    La donna viveva in sedia a rotelle da quattro anni

    Antonietta Raco, 50 anni, con il marito Antonio. Dopo un viaggio a Lourdes sembra guarita dalla Sla. «Una voce mi ha detto: diglielo quello che è successo»
    Antonietta Raco, 50 anni, con il marito Antonio. Dopo un viaggio a Lourdes sembra guarita dalla Sla. «Una voce mi ha detto: diglielo quello che è successo»
    MILANO — Lei, Antonietta Raco, 50 anni, la miracolata, preferisce parlare di un «dono e di una grazia». Il medico che dal 2006 la cura, il neurologo delle Molinette di Torino, Adriano Chiò, corruga la fronte e dice: «Non è spiegabile con i mezzi di cui scientificamente dispongo». La psicologa che assiste l'ex malata, Enza Mastro, spiega che una guarigione simile provoca emozioni come una «vittoria al Superenalotto». Di fatto questa signora lucana di Francavilla sul Sinni, da anni malata di Sla, un male degenerativo che porta alla morte, costretta dal 2005 sulla sedia a rotelle, dopo un viaggio a Lourdes ha ricominciato a camminare senza alcun aiuto: «Ho addirittura corso» racconta lei con un po' di ritrosia, quasi con vergogna.

    Accanto al marito Antonio, più stupito di lei, ricorda quel viaggio miracoloso di inizio agosto organizzato dalla parrocchia, sul treno bianco dell'Unitalsi: «Il viaggio di andata, il 1° agosto, l'ho fatto in barella. Quando mi sono immersa nella piscina ho sentito una meravigliosa voce femminile che mi ripeteva "Non aver paura". Al mio rientro, all'inizio non è cambiato niente. Ero sempre immobile. Poi una sera ero seduta sul divano di casa e mentre percepivo una strana forza nelle gambe ho sentito di nuovo quella voce che mi ripeteva "diglielo diglielo quello che è successo". Allora ho chiamato mio marito, mi sono alzata e l'ho abbracciato. Da quel giorno non ho più usato la carrozzella». Un miracolo? «Questo saranno le autorità ecclesiastiche a stabilirlo, la visita era programmata da tempo e non serviva ad accertare eventuali prodigi» è il commento del neurologo che dal 2004 cura la donna, sorpreso di questa strana evoluzione della malattia: «È certamente un fenomeno insolito e non ho mai osservato nulla del genere in un malato di Sla, una malattia che può rallentare, al massimo fermarsi, ma non può migliorare, perché intacca i neuroni in modo irreversibile. Non riesco a darmi una spiegazione scientifica. Mi ci vorrà del tempo per elaborare un fenomeno del genere perché nella visita appena fatta l'unico sintomo riscontrato è un problema alla gamba sinistra, dove la malattia aveva esordito».

    Ma Antonietta è davvero guarita? Lei è raggiante: «Da quando sono tornata a casa dopo il viaggio a Lourdes cammino normalmente, faccio la spesa, sbrigo le mie faccende domestiche. È come se avessi avuto un'altra possibilità. I primi giorni avevo paura di uscire, non sapevo come avrebbe reagito la gente, avevo paura di dover affrontare qualcosa che era troppo grande. Poi, con l'aiuto del parroco e del vescovo, mi sono fatta coraggio. E molte persone mi sono corse incontro ad abbracciarmi». Antonietta continuerà a essere seguita al reparto di neurologia alle Molinette, dove ogni anno sono curati 250 pazienti di Sla, poco più della metà piemontesi, gli altri arrivano dal resto d'Italia o anche dall'estero. Sarà sottoposta a vari esami, risonanze magnetiche, elettromiografie, spirometrie per cercare di dare una risposta a questa improvvisa guarigione che pare davvero un miracolo. Ma siamo davvero sicuri che la signora Antonietta Raco fosse malata di Sla?

    Cristina Marrone
    26 agosto 2009

  2. #2
    **********
    Data Registrazione
    04 Jun 2003
    Messaggi
    23,775
     Likes dati
    18
     Like avuti
    35
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito La notizia era nota già da alcuni giorni

    Lucana malata di sla: guarita dalla Madonna di Lourdes

    FRANCAVILLA SUL SINNI - Maria (il nome non è quello reale) non usa la parola miracolo. Dice di sentire uno «stato di grazia» che spera continui. Dal cinque agosto la sua vita è trasformata. Per cinque anni sulla sedia a rotelle, poi il viaggio a Lourdes, l’immersione nell’acqua della grotta di Massabielle, i dolori alle gambe, i primi sintomi della rinascita e, una volta a casa, l’abbandono della carrozzella. Ora cammina.

    Al primo piano della palazzina con i mattoni rossi di contrada Vignachiesa è un via vai continuo. Maria accoglie tutti con il sorriso. E’ una casa linda. In un angolo, le poltroncine e il tavolinetto con le bambole. Racconta e si commuove. La sera del 10 agosto, quando l’hanno vista camminare nella processione dietro i santi patroni san Felice e san Policarpo, è stata festa. In paese, la ricordano ancora bloccata sulla sedia a rotelle spinta dal marito. Vederla sicura sulle sue gambe è stata una liberazione per tutti.

    Dice una sua amica: «E’ come se fossimo rinati anche noi insieme a lei». La Sla (sclerosi laterale amiotrofica) è una malattia degenerativa molto subdola di cui si sa ancora troppo poco. Sono stati i medici delle Molinette di Torino a diagnosticarla. Lei, madre di quattro figli, ha voluto sapere tutto. La sua religiosità, profonda e matura, l’avrebbe aiutata nella rielaborazione della sofferenza. Sapere comportava organizzare diversamente la sua vita quotidiana.

    I medici hanno spiegato a lei e al marito cosa sarebbe successo con la progressione della malattia e come sarebbe cambiata l’esistenza della signora. Per prima cosa, lei ha cominciato a battersi per un ascensore. La famiglia abita in una palazzina delle case popolari, al primo piano. Solo con l’ascensore avrebbe potuto mantenere una sua autonomia anche se relativa. Diversamente sarebbe rimasta murata a casa, sulla sua sedia a rotelle, oppure sempre dipendente dal marito. L’ascensore è stato installato solo qualche mese fa.

    Negli ultimi tempi le visite di controllo, che all’inizio erano ogni anno, erano diventate più ricorrenti. La malattia, anche se lentamente, minava il corpo di Maria. Il suo esordio era stato ai nervi delle gambe, poi si era estesa al bacino, infine alle braccia. Maria aveva difficoltà a parlare e a deglutire. Ora, invece, cammina, parla in modo corretto e spedito e deglutisce.

    Cosa accadrà? Ieri pomeriggio, nella casa di Maria, c’era anche il medico di famiglia, Giuseppe La Rocca. «Ho informato gli specialisti delle Molinette. Anche loro sono sorpresi. Per ora continuiamo la terapia concordata, poi quando la visiterà il primario sapremo come comportarci». Maria ha fiducia della scienza, ma soprattutto crede nello spirito. Racconta: «Sono andata a Lourdes anche per pregare per una coppia di amici che hanno una bambina ammalata di Sla. Ho detto: “Dio mio, io ho quattro figli, li ho visti crescere, li ho accuditi, li ho visti gioire e piangere. I miei amici invece hanno una sola figlioletta, Signore aiutala”».

    Il marito è una guardia carceraria in pensione. Ha conosciuto la moglie a Torino. I genitori di lei venivano dalla Calabria, gente un po’ chiusa. Dice Maria: «Ha dovuto chiedere ai miei il permesso di sposarmi». Diciannove anni a Torino, poi il ritorno a Francavilla grazie al trasferimento del marito alle carceri di Taranto. Da allora una vita intensa, in parrocchia e tra le famiglie del paese.

    «Facciamo parte del movimento dei Testimoni del Risorto - dicono -. della famiglia salesiana». I cardini del movimento sono l’ottimismo e la speranza, «aiuti potenti», informa un documento, «di cui il Signore si serve per lenire sofferenze e per ridonare libertà». Maria parla di queste cose in modo semplice. Non c’è ombra di fanatismo nelle sue parole. Dice di ammirare Chiara Lubich, fondatrice dei Focolarini. «Aspettiamo che i medici ci dicano come stanno le cose», osserva.

    Nel frattempo, la signora ha molto da fare. L’altro ieri sono venuti i parenti di Biella. Lei è andata al supermercato, poi al panettiere. Ha incontrato e salutato decine di persone. «Fa bene sentire la comunità solidale». La domenica, a messa, era la cocca dei vecchi. Tutti la salutavano. «C’erano quelli che curvi e appoggiati al bastone si avvicinavano per salutarmi e incoraggiarmi. Adesso tocca a me andarli a trovare uno per uno».

    Sta facendo rumore la storia di Maria. Il paese, prima incredulo, poi sempre più solidale tifa per il miracolo. Francavilla in Sinni è un paesino di 4mila abitanti nella parte più periferica della Basilicata. Nei mesi scorsi ci sono stati alcuni casi di suicidio tra i giovani che hanno prostrato la comunità. Solo la squadra di calcio fa scaldare gli entusiasmi. La vicenda di Maria rincuora e incoraggia. Il parroco, don Franco Lacanna, e il vescovo Francesco Nolè sono cauti e però, conoscendo bene Maria, parlano di evento straordinario. La signora Maria è una bella persona di 50 anni. Umile e ricca d’interiorità. Il suo volto s’illumina. Lei conosce il suo percorso.

    TONIO TONDO

    Fonte: Gazzetta del mezzogiorno, 14.8.2009
    Ultima modifica di Augustinus; 26-08-09 alle 11:28

  3. #3
    email non funzionante
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    1,430
     Likes dati
    0
     Like avuti
    26
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Lourdes

    Storia di Antonietta, paralizzata dalla sla cammina dopo il viaggio a Lourdes

    TORINO (26 agosto) - «Non è spiegabile con i mezzi di cui scientificamente dispongo». così il neurologo Adriano Chiò delle Molinette di Torino, ha commentato l'improvviso miglioramento delle condizioni di Antonietta Raco, 50 anni, la donna lucana che, affetta da sclerosi laterale amiotrofica (sla), ha ripreso a camminare dopo un pellegrinaggio al santuario di Lourdes.

    Il medico, che ha in cura la signora dal 2006, ha continuato: «A giugno, quando ho visitato la signora, non era in grado di camminare, ma solo di sollevarsi dalla sedia a rotelle e stare in piedi con un appoggio. Ora cammina normalmente e senza stancarsi e le è rimasto solo un leggero disturbo alla gamba sinistra, da cui era partito il male. Non ho mai osservato una situazione del genere in malati di sla. la diagnosi era inequivocabile: la signora aveva una forma di sla a lenta evoluzione. Una malattia che può rallentare e al massimo fermarsi, ma che non crediamo possibile che migliori, perchè intacca i neuroni irreversibilmente».

    «È un fenomeno che io stesso impiegherò del tempo a elaborare», ha continuato Chiò. «Abbiamo disposto che vengano ripetuti alcuni esami che la signora ha effettuato in Basilicata - ha continuato il medico - come la spirometria, l'elettromiografia, gli studi dei potenziali evocati. Ma quello che abbiamo visto per ora è una regressione della malattia, che scientificamente crediamo impossibile in pazienti affetti da Sla».

    Il neurologo, restio a usare il termine «miracolo», sottolinea che quella di ieri «è stata una visita di controllo programmata da tempo. Stenderò una relazione clinica come al solito, ma non era una visita per accertare un miracolo. Di questo si occupano le autorità ecclesiastiche».

    La paziente, che nella notte è ritornata a casa a Francavilla sul Sinni (Potenza), continuerà comunque a essere seguita al centro Sla delle Molinette di Torino, dove è in cura dal 2006.

    «Preferisco parlare di un dono, di una grazia, non di miracolo», ha detto Antonia Raco, dopo aver ripreso a camminare. «Dal 5 agosto - ha di nuovo raccontato la signora - quando ho sentito la voce che mi diceva di alzarmi, non ho più usato la sedia a rotelle. Solo la prima volta che sono uscita, perchè volevo prima consultarmi con il parroco». «A Lourdes - ha aggiunto - ero andata con la diocesi (di Tursi e Lagonegro, ndr) anche per pregare per tante persone, soprattutto per una bimba di 5 anni che è più grave di me. Il viaggio l'ho fatto in barella, sul Treno Bianco dell'Unitalsi». Al primo agosto risale il bagno nella vasca benedetta:«In acqua ho sentito una voce che diceva di farmi coraggio e come qualcuno che mi sollevava, e ho capito che stava accadendo qualcosa. A casa, il 5 agosto, è tornata la voce. Diceva: dillo a tuo marito. Allora davanti a lui io mi sono alzata, ho fatto una giravolta e gli sono andata incontro». «Ora cammino, non sono mai stanca e non sento dolore - ha concluso prima di andarsene - È come se avessi avuto una seconda possibilità».

    Una gioia insperata, quella di Antonietta e dei suoi quattro figli, da cui però la «miracolata» rischia di essere sopraffatta. «È come una vincita al Superenalotto, che porta con sè anche incredulità e senso di colpa», spiega la psicologa Enza Mastro, dell'Associazione piemontese per l'assistenza alla Sla. «Nei protagonisti di queste guarigioni insperate c'è spesso vergogna rispetto agli altri malati, poca voglia di uscire e mostrarsi, timore dell'invidia altrui. E comunque è un'emozione complessa che ci vuole tempo per gestire. Importantissimi sono gli affetti e le sicurezze quotidiane: la signora ha una famiglia solida di cui le farà bene occuparsi, e ha molta fede, che è un rifugio fondamentale in casi come questo».

    Storia di Antonietta, paralizzata dalla sla cammina dopo il viaggio a Lourdes*-*Il Messaggero

  4. #4
    Moderato con i moderati
    Data Registrazione
    04 May 2005
    Località
    Veneto
    Messaggi
    44,677
     Likes dati
    5,331
     Like avuti
    8,964
    Mentioned
    374 Post(s)
    Tagged
    12 Thread(s)

    Predefinito Rif: nuovo miracolo a Lourdes!

    Sono necessari approfondimenti scientifici e una attesa paziente. La SLA generalmente non ha remissione e non supera i cinque anni di sopravvivenza.

  5. #5
    Baby Pensionato
    Data Registrazione
    02 Apr 2009
    Località
    Purgatorio
    Messaggi
    46,259
     Likes dati
    6,348
     Like avuti
    12,591
    Mentioned
    142 Post(s)
    Tagged
    6 Thread(s)

    Predefinito Rif: nuovo miracolo a Lourdes!

    non entro nel merito se le guarigioni siano effettivamente inspiegabili o meno : la scienza e' in continua evoluzione e molti fatti che erano inspiegabili un secolo fa sono pefettamente spiegabili ora.
    con questo metro di misura, i "Miracoli" sono destinati ad essere rivisti e corretti in funzione del progresso della scienza.

    la domanda da porci e' invece un' altra : come mai sono cosi' rari ? perche' con milioni e milioni di pellegrini, le "guarigioni", pur inspiegabili, sono inferiori al tasso di remissione spontanea delle malattie ?

  6. #6
    Conservatore
    Data Registrazione
    30 Apr 2004
    Località
    Sponda bresciana benacense
    Messaggi
    20,196
     Likes dati
    67
     Like avuti
    186
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: nuovo miracolo a Lourdes!

    Citazione Originariamente Scritto da L'anticristo Visualizza Messaggio
    non entro nel merito se le guarigioni siano effettivamente inspiegabili o meno : la scienza e' in continua evoluzione e molti fatti che erano inspiegabili un secolo fa sono pefettamente spiegabili ora.
    con questo metro di misura, i "Miracoli" sono destinati ad essere rivisti e corretti in funzione del progresso della scienza.

    la domanda da porci e' invece un' altra : come mai sono cosi' rari ? perche' con milioni e milioni di pellegrini, le "guarigioni", pur inspiegabili, sono inferiori al tasso di remissione spontanea delle malattie ?
    Certo, infatti oggi possiamo benissimo spiegare, alla luce della dea Scienza moderna, le miracolose guarigioni dalla TBC, dalla malaria, dalla peste bubbonica o dalle più varie forme tumorali...

    Come altri prima di me notavano, di fronte al miracolo il credente è libero. L'ateo no.
    Il credente infatti può ben dire "non ci credo, per me è questione spiegabile naturalmente" oppure, al pari "è una guarigione di origine soprannaturale". L'ateo, evidentemente, è costretto sempre a rispondere con la prima opzione, anche quando tutte le evidenze parlano in modo differente.

    E per questo alcuni ricorrono alla giustificazione della temporaneità. Oggi, dicono, non lo possiamo spiegare, ma domani magari...
    Peccato che storicamente non si sia mai verificato.
    “Pray as thougheverything depended on God. Work as though everything depended on you.”

  7. #7
    Baby Pensionato
    Data Registrazione
    02 Apr 2009
    Località
    Purgatorio
    Messaggi
    46,259
     Likes dati
    6,348
     Like avuti
    12,591
    Mentioned
    142 Post(s)
    Tagged
    6 Thread(s)

    Predefinito Rif: nuovo miracolo a Lourdes!

    Citazione Originariamente Scritto da UgoDePayens Visualizza Messaggio
    Certo, infatti oggi possiamo benissimo spiegare, alla luce della dea Scienza moderna, le miracolose guarigioni dalla TBC, dalla malaria, dalla peste bubbonica o dalle più varie forme tumorali...

    Come altri prima di me notavano, di fronte al miracolo il credente è libero. L'ateo no.
    Il credente infatti può ben dire "non ci credo, per me è questione spiegabile naturalmente" oppure, al pari "è una guarigione di origine soprannaturale". L'ateo, evidentemente, è costretto sempre a rispondere con la prima opzione, anche quando tutte le evidenze parlano in modo differente.

    E per questo alcuni ricorrono alla giustificazione della temporaneità. Oggi, dicono, non lo possiamo spiegare, ma domani magari...
    Peccato che storicamente non si sia mai verificato.

    storicamente si e' sempre verificato.

    il fulmine era anticamente attribuito alla divinita' : oggi non piu'.

    utilizzare Dio come case di default (tutto cio' che non mi spiego, significa che e' opera Sua) e' destinato a ridurne irrimediabilmente il campo di esistenza.

  8. #8
    Conservatore
    Data Registrazione
    30 Apr 2004
    Località
    Sponda bresciana benacense
    Messaggi
    20,196
     Likes dati
    67
     Like avuti
    186
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: nuovo miracolo a Lourdes!

    Citazione Originariamente Scritto da L'anticristo Visualizza Messaggio
    storicamente si e' sempre verificato.

    il fulmine era anticamente attribuito alla divinita' : oggi non piu'.

    utilizzare Dio come case di default (tutto cio' che non mi spiego, significa che e' opera Sua) e' destinato a ridurne irrimediabilmente il campo di esistenza.
    Il fulmine?? Ma qui stiamo parlando di malattie fisiche gravi o gravissime che guariscono in modo inspiegabile (per te).
    La medicina ha fatto passi da gigante. Tu per caso sai se qualche miracolo di, che so, un secolo, un secolo e mezzo fa, possa essere oggi spiegato in modo scientifico?
    “Pray as thougheverything depended on God. Work as though everything depended on you.”

  9. #9
    Baby Pensionato
    Data Registrazione
    02 Apr 2009
    Località
    Purgatorio
    Messaggi
    46,259
     Likes dati
    6,348
     Like avuti
    12,591
    Mentioned
    142 Post(s)
    Tagged
    6 Thread(s)

    Predefinito Rif: nuovo miracolo a Lourdes!

    Citazione Originariamente Scritto da UgoDePayens Visualizza Messaggio
    Il fulmine?? Ma qui stiamo parlando di malattie fisiche gravi o gravissime che guariscono in modo inspiegabile (per te).
    La medicina ha fatto passi da gigante. Tu per caso sai se qualche miracolo di, che so, un secolo, un secolo e mezzo fa, possa essere oggi spiegato in modo scientifico?
    "inspiegabile" significa che non si sa spiegare, e le spiegazioni vanno date in base alle conoscenze disponibili.

    non credo che valore possa avere tecnicamente un' autopsia a chi e' morto un secolo fa, ma se un infetto fosse venuto "miracolosamente" a contatto con quella muffetta che si rivelo' essere pennicillina, sarebbe "miracolosamente" guarito.
    e nessuno avrebbe saputo spiegarlo.

    i credenti sono sempre alla caccia di nuovi miracoli per potere credere, a qualcuno basta agitare un' ampolla contenente del presunto sangue di un presunto Santo, figuriamoci se si pongono delle domande la cui risposta potrebbe mettere in discussione la loro fede...

  10. #10
    Conservatore
    Data Registrazione
    30 Apr 2004
    Località
    Sponda bresciana benacense
    Messaggi
    20,196
     Likes dati
    67
     Like avuti
    186
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: nuovo miracolo a Lourdes!

    Citazione Originariamente Scritto da L'anticristo Visualizza Messaggio
    "inspiegabile" significa che non si sa spiegare, e le spiegazioni vanno date in base alle conoscenze disponibili.

    non credo che valore possa avere tecnicamente un' autopsia a chi e' morto un secolo fa, ma se un infetto fosse venuto "miracolosamente" a contatto con quella muffetta che si rivelo' essere pennicillina, sarebbe "miracolosamente" guarito.
    e nessuno avrebbe saputo spiegarlo.

    i credenti sono sempre alla caccia di nuovi miracoli per potere credere, a qualcuno basta agitare un' ampolla contenente del presunto sangue di un presunto Santo, figuriamoci se si pongono delle domande la cui risposta potrebbe mettere in discussione la loro fede...
    Sai spiegare un arto mutilato che, nel giro di una notte, ricresce?
    O un malato TERMINALE di AIDS che, durante la notte, guarisce?
    “Pray as thougheverything depended on God. Work as though everything depended on you.”

 

 
Pagina 1 di 19 1211 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. miracolo Lourdes?
    Di adry571 nel forum Cronaca
    Risposte: 606
    Ultimo Messaggio: 19-09-14, 21:36
  2. Lourdes e il miracolo di Gino Bartali
    Di UgoDePayens nel forum Cattolici
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 15-07-11, 09:15
  3. nuovo miracolo a Lourdes!
    Di katholikos nel forum Tradizionalismo
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 04-09-09, 11:58
  4. Un nuovo miracolo a Lourdes?
    Di Augustinus nel forum Tradizionalismo
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 05-05-09, 17:37
  5. Per un nuovo miracolo italiano
    Di yurj nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 14-09-03, 23:32

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito