User Tag List

Pagina 1 di 31 1211 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 305
  1. #1
    Viva l'Italia
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    113,718
     Likes dati
    1,940
     Like avuti
    9,463
    Mentioned
    1167 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Decadenza Berlusconi e riforma giustizia

    Berlusconi non è più presidente del Consiglio da un pò. Tra poco non sarà più nemmeno Senatore. Ha perso l'ultima battaglia per far cadere il governo. Direi che sia innegabile che avremo risolto un grosso problema che da 20 anni impediva qualsiasi riforma.

    Mi aspetto che dal giorno dopo la sua decadenza si parta con le riforme, prima fra tutte quella della Giustizia che dovrà essere completamente rivoltata. La netta separazione fra giudici, èarte terza, e Procure, dovrà diventare un dato di fatto innegabile. Andrà garantita l'assoluta indipendenza dei Giudici mentre i procuratori, come nelle democrazie moderne, risponderanno al ministero di Grazia e Giustizia.
    Il sonno della ragione genera mostri.


    Divergevano due strade in un bosco, ed io...io presi la meno battuta, e di qui tutta la differenza è venuta.

  2. #2
    ascpe' mo' vengo!
    Data Registrazione
    01 Jul 2010
    Località
    Salerno
    Messaggi
    43,686
     Likes dati
    343
     Like avuti
    9,323
    Mentioned
    353 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Decadenza Berlusconi e riforma giustizia

    Mentre invece della riforma della Giustizia civile non ce ne frega niente, giusto?

  3. #3
    Moderatore
    Data Registrazione
    19 Nov 2007
    Località
    Milano
    Messaggi
    59,347
     Likes dati
    2,725
     Like avuti
    9,888
    Mentioned
    1553 Post(s)
    Tagged
    11 Thread(s)

    Predefinito Re: Decadenza Berlusconi e riforma giustizia

    Citazione Originariamente Scritto da Roberto il Guiscardo Visualizza Messaggio
    Mentre invece della riforma della Giustizia civile non ce ne frega niente, giusto?
    in che senso? quale giustizia, la penale o la civile? per riformare la giustizia occorre riformare i codici e i regolamenti, spesso bizantini.

  4. #4
    Me, Myself, I
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Messaggi
    145,954
     Likes dati
    8,843
     Like avuti
    12,817
    Mentioned
    303 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: Decadenza Berlusconi e riforma giustizia

    Mìnchia! Roba nuova, roba gròssa ...

    http://forum.termometropolitico.it/d...-carriere.html

    Particolarmente interessante il post N° 2 (anche a proposito dell'altro thread baggianata):

    Citazione Originariamente Scritto da cal451 Visualizza Messaggio
    Aggiungerei anche un'altra questione:

    "Chi deve decidere le priorità dei pubblici ministeri?"

    Ostellino e Montesquieu
    26 ottobre 1999

    Il Resto del Carlino, 26 ottobre 1999

    Di solito leggo con piacere gli articoli di Piero Ostellino sul Corriere della Sera. Purtroppo alcuni giorni fa ne ha scritto uno, “L’abiura di Montesquieu”, in cui si fa portavoce di convincimenti errati e fuorvianti ma tuttavia ampiamente diffusi nel nostro Paese, soprattutto nell’ambito della sinistra. In questo articolo Ostellino critica ferocemente alcune delle proposte fatte da Berlusconi nel Security day. In particolare quella nella quale si prevede che sia il Parlamento a definire, su proposta dei ministri della giustizia e degli interni, quali debbano essere le priorità che i pubblici ministeri devono osservare nell’esercizio dell’azione penale. Ostellino sostiene che questa proposta “cozza con il principio fondamentale del pensiero liberale moderno, e cioè la separazione dei poteri: legislativo, esecutivo e giudiziario” e sia tale da far “sobbalzare nella tomba” il povero Montesquieu. Niente di meno vero.

    Ostellino sembra ritenere che, secondo Montesquieu e secondo i pensatori liberali, in un regime democratico neppure i parlamenti possano stabilire regole di priorità che i pubblici ministeri sono tenuti a seguire nelle indagini e nell’esercizio dell’azione penale: se lo facessero violerebbero il principio della divisione dei poteri. Il principale errore di Ostellino è quello di ritenere che nel pensiero di Montesquieu e nelle varie concezioni liberali della divisione dei poteri il pubblico ministero faccia parte del potere giudiziario. Per la verità Montesquieu includeva nel potere giudiziario solo i giudici, che nella sua concezione erano organi “passivi”, niente di più che la mera “bocca della legge”. Inoltre, Italia a parte, in nessuno dei Paesi a più consolidata tradizione demoliberale il pubblico ministero fa parte del potere giudiziario. Che anzi nella quasi totalità di essi il pubblico ministero è inquadrato nell’ambito del potere esecutivo. Solo in Francia e in Italia i pubblici ministeri appartengono allo stesso ordine. Anche in Francia, tuttavia, quando i magistrati esercitano le funzioni di pubblico ministero sono inquadrati organicamente nel potere esecutivo e dipendono gerarchicamente dal Ministro della giustizia. In tutti quei paesi, tranne che in Italia, si riconosce che l’elevato numero dei reati commessi non consente di perseguirli efficacemente tutti. Di conseguenza vengono in vario modo fissate delle priorità dai ministri della giustizia e/o dai parlamenti (d’altro canto l’opportunità di fissare tali priorità è stata chiaramente espressa in formali raccomandazioni sia dalla Comunità Europea sia da organismi dell’ONU). Adottando i criteri espressi da Ostellino nel suo articolo bisognerebbe quindi concludere che gli assetti istituzionali di Inghilterra, Scozia, Stati Uniti, Canadà, Australia, Germania, Olanda, Belgio, ecc. tutti “cozzano con il principio fondamentale del pensiero liberale moderno, e cioè la separazione dei poteri….”. Vorrebbe anche dire che il riposo di Montesquieu trova da molto tempo motivi di turbamento ben più seri e consistenti di quelli che gli potrebbero ora derivare dalla proposta avanzata da Berlusconi.

    A scanso di equivoci aggiungo subito che è invece una questione seria, molto dibattuta in vari paesi democratici, e di non facile soluzione quella di trovare le più efficaci modalità per evitare che le maggioranze di governo possano orientare a fini di parte i comportamenti (attivi od omissivi) dei pubblici ministeri. Per dare soluzione a questo problema le riforme introdotte o in via di approvazione in diversi paesi vanno nella direzione di assicurare la massima trasparenza possibile alle procedure con cui gli organi dotati di legittimazione democratica definiscono le priorità e danno ad esse attuazione. Non orientarsi in questa stessa direzione anche in Italia significa seguitare a lasciare di fatto nelle mani dei singoli componenti di un corpo burocratico, cioè i pubblici ministeri, la possibilità di scegliere con ampia discrezionalità, senza trasparenza e responsabilità alcuna, le priorità con cui condurre le indagini ed esercitare l’azione penale. Lasciare cioè a persone prive di qualsiasi legittimazione democratica una ampia discrezionalità nel definire le politiche pubbliche del Paese nel settore criminale e con esse anche la effettiva protezione da accordare di volta in volta alle nostre libertà civili nell’ambito processuale. E’ proprio sicuro Ostellino che questo aspetto del nostro assetto istituzionale si uniformi ai canoni di uno stato liberale? Certamente non era di questo avviso Giovanni Falcone che in suo scritto, dopo aver evidenziato le diversità con cui in Italia i pubblici ministeri esercitano i loro poteri di indagine e di iniziativa penale, nonchè le occasioni di protagonismo che questo assetto genera, così aggiunge: “E allora ci si domanda come mai in un regime liberal democratico quale quello del nostro Paese, non vi sia ancora una politica giudiziaria, e tutto sia riservato alle decisioni, assolutamente irresponsabili, dei vari uffici di procura e spesso dei singoli sostituti…..Mi sento di condividere l’analisi secondo cui in mancanza di controlli istituzionali sull’attività del pubblico Ministero, saranno sempre più gravi i pericoli che influenze informali e collegamenti occulti con centri occulti di potere possano influenzare l’esercizio di tale attività”.

    Aggiungo una postilla. La proposta di Berlusconi che tanto turba Ostellino non è né nuova né originale. Non è nuova neppure per Berlusconi perché era già inclusa tra quelle che Forza Italia aveva presentato due anni fa alla Commissione bicamerale per le riforme costituzionali; non è originale perché quella proposta, insieme alle altre allora presentate da Forza Italia sulla giustizia, sono copiate quasi per intero da un progetto di riforma della giustizia che io stesso avevo scritto anni prima -tenendo conto delle esperienze degli altri paesi democratici- e che l’On. Tiziana Parenti aveva ricevuto, come ebbe a dirmi, dall’On. Giuseppe Gargani.


    Giuseppe Di Federico » Ostellino e Montesquieu

  5. #5
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    08 Jan 2013
    Messaggi
    26,863
     Likes dati
    13,898
     Like avuti
    8,076
    Mentioned
    91 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: Decadenza Berlusconi e riforma giustizia

    la riforma della giustizia è necessaria, nel senso che prima di tutto, prima di separazione di carriere ecc. bisognerebbe (in questo caso sì) un gruppo di persone di alta levatura che dimezzassero le leggi, eliminando incogruenze.

    poi una volta fatto questo, possiamo parlare di altro: separazione carriere ecc.

    e comunque dovrebbe essere programmata in almeno 3 anni.

    ma se in oltre 5 anni non sono riusciti a cambiare UNA LEGGE ELETTORALE fatta in meno di un mese cosa possiampo pretendere ?

    magari la ghigliottina ?

  6. #6
    Smoderatore
    Data Registrazione
    29 Jan 2009
    Località
    Giornalia
    Messaggi
    57,468
     Likes dati
    8,441
     Like avuti
    17,819
    Mentioned
    960 Post(s)
    Tagged
    21 Thread(s)

    Predefinito Re: Decadenza Berlusconi e riforma giustizia

    Citazione Originariamente Scritto da THE MATRIX Visualizza Messaggio
    Berlusconi non è più presidente del Consiglio da un pò. Tra poco non sarà più nemmeno Senatore. Ha perso l'ultima battaglia per far cadere il governo. Direi che sia innegabile che avremo risolto un grosso problema che da 20 anni impediva qualsiasi riforma.

    Mi aspetto che dal giorno dopo la sua decadenza si parta con le riforme, prima fra tutte quella della Giustizia che dovrà essere completamente rivoltata. La netta separazione fra giudici, èarte terza, e Procure, dovrà diventare un dato di fatto innegabile. Andrà garantita l'assoluta indipendenza dei Giudici mentre i procuratori, come nelle democrazie moderne, risponderanno al ministero di Grazia e Giustizia.

    questo post è incostituzionale!
    Il politically correct è la distruzione del pensiero mediante la distruzione dei suoi archetipi.
    L'uomo-eroe, la donna piena di grazia, Dio, il bello.
    Vieta il disprezzo del male per impedire il bene.
    Rende l'uomo falso, obliquo, codardo.

  7. #7
    Viva l'Italia
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    113,718
     Likes dati
    1,940
     Like avuti
    9,463
    Mentioned
    1167 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Decadenza Berlusconi e riforma giustizia

    Citazione Originariamente Scritto da BlackSheep Visualizza Messaggio
    questo post è incostituzionale!
    Vero, hai assolutamente ragione. Da un lato.
    Dall'altro però abbiamo ancora la libertà di pensiero e di parola. Quindi mi avvalgo di quella parte lì della costituzione.

    E altrettanto ovviamente si comincerà con il benaltrismo. Prima c'è questo, poi c'è quello..... no no no no .... Si comincia subito con la riforma della giustizia. E non la separazione delle carriere, e ci mnancherebbe, così ci ritroveremmo due magistrature e non si riuscirebbe ad uscire dal vecchio sistema.
    Quello americano è interessante.... direi che eleggere il capo procura che poi sceglie i suoi sottoposti non sarebbe niente male.

    Quindi sognori, Berlusconi non c'è più, possiamo tornare ad avere libere e VALIDE elezioni. E riformare la giustizia.
    Il sonno della ragione genera mostri.


    Divergevano due strade in un bosco, ed io...io presi la meno battuta, e di qui tutta la differenza è venuta.

  8. #8
    Me, Myself, I
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Messaggi
    145,954
     Likes dati
    8,843
     Like avuti
    12,817
    Mentioned
    303 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: Decadenza Berlusconi e riforma giustizia

    Citazione Originariamente Scritto da THE MATRIX Visualizza Messaggio
    Vero, hai assolutamente ragione. Da un lato.
    Dall'altro però abbiamo ancora la libertà di pensiero e di parola. Quindi mi avvalgo di quella parte lì della costituzione.

    E altrettanto ovviamente si comincerà con il benaltrismo. Prima c'è questo, poi c'è quello..... no no no no .... Si comincia subito con la riforma della giustizia. E non la separazione delle carriere, e ci mnancherebbe, così ci ritroveremmo due magistrature e non si riuscirebbe ad uscire dal vecchio sistema.
    Quello americano è interessante.... direi che eleggere il capo procura che poi sceglie i suoi sottoposti non sarebbe niente male.

    Quindi sognori, Berlusconi non c'è più, possiamo tornare ad avere libere e VALIDE elezioni. E riformare la giustizia.
    Ma non c'è nessuno che VI impedisce di scrivere le minchiate che continuate imperterriti a scrivere.

    Voglio sperare che, altrettanto, nessuno mi impedisca di giudicarle e commentarle per ciò che sono: minchiate.

  9. #9
    member vetch
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Bologna
    Messaggi
    21,907
     Likes dati
    174
     Like avuti
    6,473
    Mentioned
    88 Post(s)
    Tagged
    42 Thread(s)

    Predefinito Re: Decadenza Berlusconi e riforma giustizia

    Citazione Originariamente Scritto da MrBojangles Visualizza Messaggio
    Ma non c'è nessuno che VI impedisce di scrivere le minchiate che continuate imperterriti a scrivere.

    Voglio sperare che, altrettanto, nessuno mi impedisca di giudicarle e commentarle per ciò che sono: minchiate.
    Devi aspettare ancora poco, vedrai.

  10. #10
    Me, Myself, I
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Messaggi
    145,954
     Likes dati
    8,843
     Like avuti
    12,817
    Mentioned
    303 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: Decadenza Berlusconi e riforma giustizia

    Citazione Originariamente Scritto da grandpa Visualizza Messaggio
    Devi aspettare ancora poco, vedrai.
    "Gomblòdddo!" ...

 

 
Pagina 1 di 31 1211 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Lettera a Berlusconi: Riforma della giustizia. Come?????
    Di Alex Toscano nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 31-08-13, 18:42
  2. Berlusconi: «Per la giustizia riforma epocale»
    Di mustang2 nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 08-03-11, 16:27
  3. Giustizia, Berlusconi ha numeri per la riforma
    Di mustang2 nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 22-02-11, 15:15
  4. Berlusconi: serve riforma giustizia
    Di albiy nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 23-03-10, 22:30
  5. Riforma giustizia, Berlusconi....
    Di mustang nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 18-07-08, 09:27

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito