Visualizzazione Stampabile
-
Re: fatemi capire
Citazione:
Originariamente Scritto da
Supermario
Sarebbe un colpo di scena fantastico :D, io non frequento "il nazionale" ma se dovesse succedere una cosa del genere vi consiglio vivamente di smettere di frequentarlo anche a voi per qualche mese almeno.
perchè?
il nazionale lo frequento poco. troppo dispersivo e tanta maleducazione. meglio i forum tematici. specie quelli non politici.
-
Re: fatemi capire
quando si sapranno i tre candidati che parteciperanno alle primarie dell' 8 ?
-
Re: fatemi capire
Ufficialmente quando sarà terminata la Convenzione Nazionale, ovvero il 24 Novembre se ben ricordo
-
Re: fatemi capire
Citazione:
Originariamente Scritto da
Gdem88
Beh ma qui contano le persone, non i modelli generali di condotta: e per come sono le cose, tra Cuperlo e Civati non saprei proprio dire cosa potrebbe succedere ( sempre che siano loro ad arrivare effettivamente secondo e terzo)
Io spero vivamente che, almeno nel voto popolare, Cuperlo arrivi terzo! Per me se il primo avrà la sola maggioranza relativa vincerà comunque con l'appoggio del terzo o con l'accordo del secondo per il semplice fatto che un ribaltone del voto popolare sarebbe politicamente devastante.
Il fatto però che ci sia l'imbroglio della convenzione coi delegati nel caso di vittoria non assoluta è sintomatico della voglia della nomenklatura di continuare ad avere influenza perché mettiamo che Renzi prenda il 40% allora dovrà accordarsi con gli altri invece di andare al ballottaggio. Infatti qualcuno ha già detto che dovrebbe nominare Cuperlo vice, il che significa nominare vice D'Alema e la sua cricca.
-
Re: fatemi capire
Citazione:
Originariamente Scritto da
Qassim
Io spero vivamente che, almeno nel voto popolare, Cuperlo arrivi terzo! Per me se il primo avrà la sola maggioranza relativa vincerà comunque con l'appoggio del terzo o con l'accordo del secondo per il semplice fatto che un ribaltone del voto popolare sarebbe politicamente devastante.
Il fatto però che ci sia l'imbroglio della convenzione coi delegati nel caso di vittoria non assoluta è sintomatico della voglia della nomenklatura di continuare ad avere influenza perché mettiamo che Renzi prenda il 40% allora dovrà accordarsi con gli altri invece di andare al ballottaggio. Infatti qualcuno ha già detto che dovrebbe nominare Cuperlo vice, il che significa nominare vice D'Alema e la sua cricca.
Più che altro è eredità dei congressi precedenti e in generale di un modus operandi per l'appunto da congresso e non da elezione diretta, ovvero confronto tra mozioni che hanno rappresentanza proporzionale nel partito
-
Re: fatemi capire
Citazione:
Originariamente Scritto da
Qassim
Io spero vivamente che, almeno nel voto popolare, Cuperlo arrivi terzo! Per me se il primo avrà la sola maggioranza relativa vincerà comunque con l'appoggio del terzo o con l'accordo del secondo per il semplice fatto che un ribaltone del voto popolare sarebbe politicamente devastante.
Il fatto però che ci sia l'imbroglio della convenzione coi delegati nel caso di vittoria non assoluta è sintomatico della voglia della nomenklatura di continuare ad avere influenza perché mettiamo che Renzi prenda il 40% allora dovrà accordarsi con gli altri invece di andare al ballottaggio. Infatti qualcuno ha già detto che dovrebbe nominare Cuperlo vice, il che significa nominare vice D'Alema e la sua cricca.
Beh anche Renzi dovrebbe convincersi che il 40% è minoranza, non maggioranza, e sarebbe bene se ne ricordasse sempre. E' ovvio che se uno prende il 40% in qualche modo deve convincere qualcuno del 60% che non l'ha votato, è matematica democratica.
-
Re: fatemi capire
Citazione:
Originariamente Scritto da
Iannis
Beh anche Renzi dovrebbe convincersi che il 40% è minoranza, non maggioranza, e sarebbe bene se ne ricordasse sempre. E' ovvio che se uno prende il 40% in qualche modo deve convincere qualcuno del 60% che non l'ha votato, è matematica democratica.
a pittella lo convinci facile: adesione al PSI e qualche politica keynesiana per il sud.
con civati saranno cazzi amari.
mentre per cuperlo sarebbe garantire una certa continuità con la passata gestione, sia in termini di uomini che di politiche.
-
Re: fatemi capire
Citazione:
Originariamente Scritto da
Iannis
Beh anche Renzi dovrebbe convincersi che il 40% è minoranza, non maggioranza, e sarebbe bene se ne ricordasse sempre. E' ovvio che se uno prende il 40% in qualche modo deve convincere qualcuno del 60% che non l'ha votato, è matematica democratica.
Ma non puoi mica parlare come se l'avesse preso il 40% :D Comunque quello che dicevo io è che sarebbe meglio convincere il restante 60% con un ballottaggio invece s'è voluto fare un ibrido tra elezione diretta e congressi vecchio stile e il motivo è ovvio, ovvero se uno non vince col 50%+1 del voto popolare poi deve accordarsi con i capicorrente. Con il ballottaggio invece sarebbero stati completamente out. O meglio avrebbero avuto molta meno influenza.
-
Re: fatemi capire
Citazione:
Originariamente Scritto da
Qassim
Ma non puoi mica parlare come se l'avesse preso il 40% :D Comunque quello che dicevo io è che sarebbe meglio convincere il restante 60% con un ballottaggio invece s'è voluto fare un ibrido tra elezione diretta e congressi vecchio stile e il motivo è ovvio, ovvero se uno non vince col 50%+1 del voto popolare poi deve accordarsi con i capicorrente. Con il ballottaggio invece sarebbero stati completamente out. O meglio avrebbero avuto molta meno influenza.
Che è il medesimo motivo per cui non vogliono fare la legge elettorale a doppio turno come quella che elegge i sindaci. Cosi possono continuare a fare gli accordi sottobanco con SC o col PDL o con SEL a seconda delle necessità.
-
Re: fatemi capire
Citazione:
Originariamente Scritto da
Frankie D.
Che è il medesimo motivo per cui non vogliono fare la legge elettorale a doppio turno come quella che elegge i sindaci. Cosi possono continuare a fare gli accordi sottobanco con SC o col PDL o con SEL a seconda delle necessità.
Niente sottobanco, devono essere accordi alla luce del sole, non è l'elettore che deve distorcere il proprio voto, ma la politica che deve essere più matura e chiamare compromesso e non inciucio gli accordi con altri partiti che avvengono in tutto il mondo, tutto!!