Risultati da 1 a 4 di 4
  1. #1
    utente
    Data Registrazione
    29 Dec 2011
    Messaggi
    10,312
     Likes dati
    5
     Like avuti
    7,096
    Mentioned
    1190 Post(s)
    Tagged
    11 Thread(s)

    Predefinito Una donna di nome Maria

    Tra le incombenze di una divisione ereditaria c'è anche quella di spartirsi le suppellettili e i quadri appesi alle pareti.
    Visto che erano abbastanza, abbiamo deciso di incaricare un esperto di dare una valutazione di massima a ogni oggetto in modo da pareggiare i conti, dopo esserceli divisi in base al gusto o alle possibilità di spazi a disposizione.
    Tra gli oggetti che l'esperto ha ritenuto di non dover nemmeno classificare, dopo avergli dato una veloce occhiata, (quindi valutazione a 20/30€ al mercatino per la cornice) c'è questa piccola tempera che raffigura una bambina in abito cinquecentesco:


    Evidentemente l'esperto ha ritenuto impossibile che di tratti di un ritratto cinquecentesco e quindi lo ha classificato come opera moderna in stile, di nessun valore.
    Ma io, guardandolo più da vicino e passandolo allo scanner vi ho trovato alcuni particolari interessanti:


    La bambolina che tiene nella mano destra


    L'anello al mignolo


    Lo stemma mediceo


    e mi sono chiesto se la bambina rappresentata è un'immagine di fantasia o davvero il ritratto, moderno o antico che sia, di una De' Medici.
    Il più noto ritratto di una discendente dei Medici dell'epoca è il ritratto fatto da Agnolo Bronzino e che generalmente si ritiene raffiguri Maria di Cosimo I de' Medici:



    La somiglianza è molto scarsa, semmai il mio quadretto si avvicina a un altro ritratto del Bronzino, che era ritenuto sempre di Maria de' Medici, almeno fino agli anni '50; e che uno studio critico recente (The True Faces of the Daughters and Sons of Cosimo I de' Medici) riattribuirebbe appunto a Maria de' Medici, passando alla cugina Bia il precedente.



    Questo, si avvicina molto al mio quadretto (come "inquadratura", la sedia, i pizzi, la collana, la catena) e forse ne può essere stata l'ispirazione;
    La bambina, cresciuta, potrebbe anche essere - secondo lo studio citato prima - una "dama ignota", sempre del Bronzino.



    Quindi ecco qui le possibili tre Marie a 10, 12 e 17 anni:


    Certo la somiglianza resta sempre un po'scarsa, ma va detto che se c'è una cosa certa è che il mio quadretto non l'ha fatto il Bronzino, al massimo un branzino o un ronzino.
    Che dite dunque, è una donna di nome Maria o mi sono fatto influenzare dai versi della bella canzone di Lauzi?

    Ha portato due labbra di corallo
    E i suoi occhi son grandi così,
    Mai nessuno che l'abbia baciata
    A nessuno ha mai detto di sì.

  2. #2
    Bacchettona del forum
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    69,773
     Likes dati
    13,451
     Like avuti
    23,207
    Mentioned
    1449 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)

    Predefinito Re: Una donna di nome Maria

    A me pare proprio lei.

    Teniamoci stretti, che c'è vento forte.

    Io sono per la chirurgia etica: bisogna rifarsi il senno.

    {;,;}

  3. #3
    Moderatore
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Messina
    Messaggi
    18,411
     Likes dati
    1,422
     Like avuti
    1,210
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Una donna di nome Maria

    E' un dipinto contemporaneo e di mano non eccelsa, che di sicuro intende rifarsi a un soggetto mediceo poiché lo stemma è inequivocabile... la fonte ispiratrice potrebbe effettivamente essere il secondo ritratto, poi la volontà di personalizzarlo e le limitate capacità del pittore hanno generato quell'esito complessivo...

    In ogni caso soffiala agli altri eredi e tienila, non si sa mai... Fra qualche anno potrebbe venir fuori che è un Bronzino sul serio e allora l'esperto e io faremmo meglio a rifugiarci in una caverna abitata dagli orsi, come Paperino e Paperoga quando sfuggono a Zio Paperone dopo l'ennesimo disastro...
    Ultima modifica di Tomás de Torquemada; 07-11-13 alle 01:57
    "Tante aurore devono ancora splendere" (Ṛgveda)

  4. #4
    utente
    Data Registrazione
    29 Dec 2011
    Messaggi
    10,312
     Likes dati
    5
     Like avuti
    7,096
    Mentioned
    1190 Post(s)
    Tagged
    11 Thread(s)

    Predefinito Re: Una donna di nome Maria

    Caro amore, io sono Maddalena

    Citazione Originariamente Scritto da Tomás de Torquemada Visualizza Messaggio

    In ogni caso soffiala agli altri eredi e tienila, non si sa mai...
    In effetti me la sono già aggiudicata, gli altri la lasciavano ai mercatini: anche perché ho scoperto che la fanciulla è dipinta su una tavoletta 15x12 probabilmente di avorio, il che potrebbe anche retrodatare il manufatto all'800.
    Questa è una scansione del retro, sembrerebbe una lastra di avorio lavorata a mano per via delle ondulazioni evidenti:



    Sfregandola non puzza di plastica o resina, ma dovrò fare la prova con l'ago rovente per vedere se è davvero avorio.

    Citazione Originariamente Scritto da Tomás de Torquemada Visualizza Messaggio
    Fra qualche anno potrebbe venir fuori che è un Bronzino sul serio
    Un Bronzino? sarebbe una delusione...



    La Gioconda si chiamava Maddalena ed era la figlia di Lorenzo il Magnifico

 

 

Discussioni Simili

  1. 12 settembre - SS. Nome di Maria Vergine
    Di Augustinus nel forum Tradizionalismo
    Risposte: 33
    Ultimo Messaggio: 03-10-19, 00:12
  2. Giovanna Maria Cherchi: Deus ti salvet Maria davanti al Papa.
    Di merello nel forum Sardegna - Sardìnnia
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 09-09-08, 23:36
  3. Potere Verginizzante Di Maria Santisima Per Maria Valtorta
    Di luigi maria op (POL) nel forum Tradizionalismo
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 20-06-08, 01:15
  4. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 22-09-06, 17:45
  5. Alla scuola di Maria, donna "eucaristica"
    Di Thomas Aquinas nel forum Cattolici
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 24-11-04, 00:52

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito