Comunque uno degli lp della mia vita è questo
http://www.youtube.com/watch?v=-cdludssIAE
Visualizzazione Stampabile
Comunque uno degli lp della mia vita è questo
http://www.youtube.com/watch?v=-cdludssIAE
Ma assolutamente nessuna polemica. Perchè dovrei polemizzare ?.. ci sono punti di vista differenti, ed io rispetto tutti i punti di vista.
La musica ognuno la vive come gli pare, la conosce in un certo modo e la apprezza in un certo modo. Io non capisco di esafonie o pentatoniche o scale armoniche di dominante o altro.
Ho ascoltato qualche brano musicale ed ho assistito a qualche concerto live in alcuni paesi del mondo. E nella mia (lunga) vita ho maturato alcuni gusti musicali. Niente di piu'.
Poi considerare un certo cantante o un certo genere impegnato o meno, significativo o meno.... dipende sempre da quel poco di conoscenze che ciascuno di noi ha.
Poi ci sono gli strumentisti che, giustamente, sentono e vivono la musica con un'ottica diversa dal semplice fruitore di musica. E' chiaro che un saxista abituato a suonare cn 12 diesis in chiave vede un brano musicale a seconda se usa il sax baritono, il contralto o il tenore.
Cosi' come il chitarrista magari immagino che se debba fare un assolo ne debba testare la qualità, la rapidità richiesta, l'espressione, la cattiveria, la pulizia, la ditettaggiatura giusta e l'altezza giusta sulla tastiera (la stessa cosa suonata al capotasto o all'altezza dell'ottavo tasto o oltre il dodicesimo cambia di parecchio, immagino .... ecc.... ecc...
Poi c'e' la scelta dello strumento giusto, della giusta ambientazione, del giusto mixaggio non troppo impastato e non troppo presente, con piani strumentali non troppo separati ma nemmeno troppo sullo stesso livello .....
E poi ci sono i famosi discorsi opinabili, propri della musica, secondo i quali uno come De Andre' puo' essere stato un grande artista popolare e secondo altri invece no. Per alcuni per esempio un certo Jannacci era un grandissimo artista popolare con il R&R incorporato, per altri era uno che cantava scemenze.
Sulla musica non si finisce mai di imparare. Quindi per carità, nessuna polemica. Massimo rispetto per tutte le idee.:D
in generale concordo su tutto e soprattutto sul fatto che ognuno di noi sente la musica in maniera diversa e la giudica di conseguenza.
va da se che ci sono dei punti fermi che si posso mettere ma che non è necessario siano visibili a tutti e nemmeno rispettati o compresi.
ci sono elementi oggettivi che possono aiutare a collocare un brano, un artista, nella giusta casella, elementi che non sono solo musicali ma anche biografici o storici, se preferiamo.
che robert fripp, per restare ai krimson, sia un intellettuale della musica lo dice la sua biografia, oltre che la sua musica.
l'uso di una scala esatonale o un arrangiamento contrappuntistico ne sono conseguenza.
conseguenza che nulla toglie al fatto che la sua musica si possa ascoltare ignorando tutto questo è godendosi solo ciò che la nostra sensibilità ci concede.
oooooola
urge rispondere con Tom Waits.
volevo mettere Rain Dogs ma su youtube (mobile) non c'è quindi metto il suo disco d'esordio
http://youtu.be/g0h25Brp2Jk
visti molti anni fa a torino
David Sylvian & Robert Fripp - God's Monkey - YouTube