Risultati da 1 a 2 di 2
    Blut und Boden
     Likes dati
    2,836
     Like avuti
    10,459
    Mentioned
    218 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito Iatì, segretario pregiudicato. Del PD

Iatì, segretario pregiudicato
    "Ma si è voluto colpire il Pd"

Era stato eletto alla guida del circolo Barriera di Milano a Torino, si è dimesso 24 ore dopo quando è emerso il suo passato di piccoli furti e ricettazione: "Non pensavo che in politica si arrivasse a tanto per azzoppare gli avversari"

di DIEGO LONGHIN

Vincenzo Iatì, segretario per 24 ore del circolo Barriera di Milano a Torino Congressi partiti male e finiti peggio per il Pd di Torino. L'ultimo atto? Il neo segretario del circolo Barriera di Milano, periferia Nord della città, costretto a dimettersi dopo che è emerso il suo passato. Un passato, quello di Vincenzo Iatì, 47 anni, fatto di piccoli furti e ricettazione, di condanne e giorni di carcere, di una denuncia per violenze domestiche da cui però è stato assolto con formula piena. Un passato che nel 2010 era stato cancellato: fedina penale pulita grazie alla riabilitazione giudiziaria. "Ma si vede che questi marchi sono indelebili, anche se si prendono altre strade", dice oggi Iatì, che è anche consigliere di quartiere del Pd.

L'hanno voluta colpire?
    "Certo, non ho dubbi. Hanno voluto colpire me, che conto come il due di picche, per colpire e gettare fango sul partito. Il classico dossieraggio. Non nego gli sbagli e gli errori che ho fatto, ma è passato tanto tempo e ho fatto un certo tipo di percorso. Il diritto all'oblio, il diritto di ravvedersi e di iniziare una nuova vita non c'è?".

Non ne aveva mai fatto parola con nessuno dentro il Pd?
    "No, non ne ho mai parlato. Non vado fiero di quello che è successo in passato, non pensavo però di dover mettermi un cartello luminoso con su scritto "ho dei precedenti, ma ora sono a posto". Non crede?".

Magari avrebbe evitato le polemiche emerse ora. Non crede?
    "Ma si tratta di fatti che risalgono a metà degli anni '90. Non pensavo che in politica si arrivasse a tanto per azzoppare gli avversari. E soprattutto non a livello di quartiere. Dopo aver pagato quello che ho pagato, ho iniziato a lavorare, mi sono preso il diploma, poi mi sono iscritto all'Università, a Scienze Politiche, mi sono candidato in Circoscrizione. Ho militato prima nei Verdi, nel sindacato, poi nei Moderati e ora nel Pd. Non conta solo quello che ho fatto a metà degli anni '90".

La sua vicinanza con la famiglia Gallo, considerato il signore delle tessere torinese, l'ha penalizzata?
    "Ma quale vicinanza alla famiglia Gallo, io non appartengo a nessun gruppo. Ho buoni rapporti con tutti. Tanto che ero l'unico candidato nel mio circolo. La cosa triste è che si usi me per tentare di invalidare o ribaltare il risultato democratico del congresso di Torino".

Ha rimesso il suo mandato nelle mani del Pd. Cosa si aspetta?
    "Non mi aspetto nulla. Decida il Pd, mi sono avvicinato alla politica perché ho l'ambizione che attraverso la politica si possa cambiare qualche cosa in meglio, anche le persone. Il problema non è Vincenzo Iatì. Il problema è se una persona debba scontare all'infinito, pagare all'infinito per quello che ha fatto, anche se si è riabilitato. Vedremo quale sarà il messaggio da parte del Pd, ma non cambia nulla rispetto alle decisioni prese".

Iatì, segretario pregiudicato "Ma si è voluto colpire il Pd" - Torino - Repubblica.it
    Rubano, massacrano, rapinano e, con falso nome, lo chiamano impero; infine, dove fanno il deserto dicono che è la pace.
    Tacito, Agricola, 30/32.

Blut und Boden
     Likes dati
    2,836
     Like avuti
    10,459
    Mentioned
    218 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito Re: Iatì, segretario pregiudicato. Del PD

Appoggiava la destra e telefonava al boss

Pubblicato Giovedì 07 Novembre 2013, ore 18,11

Spuntano altri inquietanti particolari su Iatì, neo eletto segretario Pd di Barriera di Milano. Oltre alle condanne per furto, ricettazione e maltrattamenti in famiglia, pure legami con Praticò, affiliato alla 'ndrangheta. A lui chiese voti per Mungo

Non solo qualche furto di gioventù. Il curriculum diVincenzo Iatì, nuovo segretario del circolo democratico di Barriera di Milano, quartiere popolare a nord di Torino, si arricchisce di altri particolari inquietanti, secondo quanto si legge nella relazione 2012 della Commissione parlamentare antimafia relativa all’inchiesta Minotauro. Nei documenti è, infatti, contenuta una intercettazione fra Iatì e Antonio Mungo, candidato per il centrodestra al Consiglio comunale di Borgaro durante le consultazioni del 2009 e sostenuto da Benvenuto Praticò, indicato come appartenente al “Crimine” della 'ndrangheta, con la dote di "quartino", secondo livello della gerarchia. A mettere i due in contatto, come emergerebbe dalla conversazione telefonica, sarebbe stato proprio Iatì, contattato da Mungo per ottenere un aiuto alle elezioni.

Per carità, nulla di penalmente rilevante, ma certo è un altro elemento che rende ancor più periclitante la posizione del segretario democratico, allontanato dai Moderati e poi passato al Partito democratico dove è stato candidato in quattro e quattr’otto alla segreteria del circolo dalla componente fassinian-renziana che sosteneva Fabrizio Morri al provinciale. Una candidatura particolarmente caldeggiata dall'area che fa capo al consigliere regionale Andrea Stara, di cui la presidente della VI Circoscrizione, Nadia Conticelli, è collaboratrice. E, dettaglio non proprio marginale, Iatì siede proprio tra i banchi del Pd nel parlamentino di quartiere.

Un passato, quello di Iatì, che gli è ripiombato davanti agli occhi questa mattina, quando sulle pagine locali di Repubblica è stata ripercorsa la sua carriera criminale, che inizia proprio a Borgaro nel 1995 con un tentato furto di un’auto e che si chiude nel 2006, tra varie peripezie, tra le quali si annoverano anche i reati di ricettazione e un arresto in flagranza per maltrattamenti in famiglia. E qualche periodo ospite delle patrie galere.

Sarebbe stato proprio il neo segretario Morri, dopo un breve confronto con il suo predecessore Alessandro Altamura, ad aver contattato in queste ore Iatì per chiedergli un passo indietro. E in serata lo stesso Iatì attraverso facebook ha informato di aver rimesso "il mio mandato politico nelle mani del Partito Democratico, a partire dal Direttivo del Circolo di Barriera di Milano, che con me è stato eletto e che sul quale non devono in alcun modo allungarsi né dubbi né ombra alcuna, e naturalmente del Gruppo del Partito Democratico della Circoscrizione 6". Che significa? Dimissioni? Non parrebbe questo il senso, anche perché con l'eventuale annullamento del congresso gli equilibri interni potrebbero saltare mettendo a repentaglio l'elezione di Morri.

Di seguito il testo della relazione della Commissione bicamerale antimafia in cui compare il nome di Iatì:
    L’analisi del contenuto delle intercettazioni sui telefoni cellulari in uso a PRATICÒ permetteva di dimostrare contatti con esponenti dell’amministrazione locale di Borgaro finalizzati ad un interessamento di PRATICO’ nella campagna elettorale delle consultazioni dell’anno 2009. Risultava anche che MUNGO Antonio, candidato consigliere del comune di Borgaro Torinese, incaricava, nel mese di ottobre 2008, IATÌ Vincenzo, di rintracciare qualcuno che potesse "aiutarlo" per le elezioni e quest’ultimo per tale incombenza si rivolgeva a PRATICÒ Benvenuto.

Appoggiava la destra e telefonava al boss - Lo spiffero, quello che gli altri non dicono
    Rubano, massacrano, rapinano e, con falso nome, lo chiamano impero; infine, dove fanno il deserto dicono che è la pace.
    Tacito, Agricola, 30/32.