Periodicamente si leggono pezzi sugli “uomini che comprano le donne”.
Il canovaccio segua una strada (“strada” è proprio il termine giusto !) praticamente già segnata : biasimo e deplorazione intorno alla oggettivizzazzione o mercificazione del corpo femminile , trattato alla stregua di un bene di puro e semplice consumo dai puttanieri che – per il proprio disgustevole piacere – si accaniscono contro queste indifese “schiave del sesso” senza provare il pur minimo sentimento di umana considerazione.
Ebbene , io ho raccolto la testimonianza di una ex prostituta romena , che ha smesso dopo quattro anni di strada , alla età di 29 (che ragazza intelligente , neh ?) – dopo aver raggranellato un discreto gruzzolo che le ha permesso di comprarsi un appartamentino ad Arad (dove per il momento ci ha messo la mamma)
In particolare , mi ha raccontato due cose : 1) le schiave non esistono – sono una leggenda metropolitana o una invenzione dei giornali (o almeno , dico io , lei non ne ha mai vista una , o riconosciuta una come tale)
2) la peggior paura che lei provava (e , a sentire lei , anche le sue colleghe) era proprio del fatto che un cliente si innamorasse di lei , e che dunque avanzasse la pretesa di salvarla , anzi di “salvarla” con le virgolette … avvalendosi , quasi come una cambiale che si presenta all’incasso , del “titolo” dell’amore che egli prova per lei ! A lei capitò due volte , due meridionali dice , che la asfissiarono talmente tanto da renderle la vita , privata e professionale , un piccolo inferno
Ora , io mi chiedo : non è che forse sussiste una correlazione (e quindi una responsabilità del sistema dell’informazione) fra la falsa rappresentazione mediatica di cui al punto 1) , e l’insorgenza di malsani sentimenti in testa a qualche (presunto) Salvatore – o aspirante tale – che si fissa con l’idea di riscatto e redenzione , e alla fine non si dà né pace né ragione sull’idea che la destinataria di tanta premura … altro non chieda e desideri che di essere semplicemente lasciata in pace ? Sul tema della prostituzione in generale , segnalo questo bel clip :
The War on Prostitution - YouTube
cantonenordovest | riforme istituzionali e attualità politica