Pagina 1 di 5 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 45

Discussione: Messa in Latino.

  1. #1
    de-elmettizzato.
    Data Registrazione
    29 Jul 2009
    Località
    Piave
    Messaggi
    50,256
     Likes dati
    13,971
     Like avuti
    22,719
    Mentioned
    233 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Messa in Latino.

    Per chi non lo sapesse, faccio coming out;
    Santifico le feste e ricevo i Sacramenti secondo l'antico e nobilissimo rito romano nella sua forma straordinaria (per gli amici la messa in latino o preconciliare) , abitualmente o tramite cappellania della fraternità sacerdotale S. Pietro (che è in pienissima comunione con Roma) o tramite sacerdoti diocesani.

    Volevo sapere le vostre esperienze, curiosità, osservazioni in merito appunto a questo nobilissimo rito, giusto per fare uno scambio di opinioni intracattolico.
    Preferisco di no.

  2. #2
    libero
    Data Registrazione
    22 Nov 2012
    Messaggi
    25,628
     Likes dati
    17,530
     Like avuti
    8,843
    Mentioned
    666 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Re: Messa in Latino.

    Tralasciando il discorso sulla mia pratica e frequentazione (non sono un "buon" cattolico), per motivi "logistici" (non vivo in Italia) non prendo parte alle messe con rito tridentino.

    A dire la verità non mi sono mai informato poichè prediligo prendere parte all'unica celebrazione in Italiano che si tiene nella cripta di una cattedrale.

    Ho pero' scoperto che nella zona di Chivari e Sestri Levante (a cui sono legato) vi sono diverse messe con rito preconciliare: Santa Messa Tridentina a Sestri Levante - www.maranatha.it

    A volte ho seguito on line in diretta video la celebrazione con rito antico proposta dalla Fraternità (con tutti i disclaimer necessari dovuti per le messe on line!!!!!): MiL - Messainlatino.it: Messa domenicale in rito antico on line e in diretta sul sito della F.S.S.P.X
    Ultima modifica di Ucci Do; 11-11-13 alle 11:48
    se non ci metterai troppo io ti aspetterò tutta la vita...

  3. #3
    de-elmettizzato.
    Data Registrazione
    29 Jul 2009
    Località
    Piave
    Messaggi
    50,256
     Likes dati
    13,971
     Like avuti
    22,719
    Mentioned
    233 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: Messa in Latino.

    Citazione Originariamente Scritto da Ucci Do Visualizza Messaggio
    Tralasciando il discorso sulla mia pratica e frequentazione (non sono un "buon" cattolico), per motivi "logistici" (non vivo in Italia) non prendo parte alle messe con rito tridentino.

    A dire la verità non mi sono mai informato poichè prediligo prendere parte all'unica celebrazione in Italiano che si tiene nella cripta di una cattedrale.

    Ho pero' scoperto che nella zona di Chivari e Sestri Levante (a cui sono legato) vi sono diverse messe con rito preconciliare: Santa Messa Tridentina a Sestri Levante - www.maranatha.it

    A volte ho seguito on line in diretta video la celebrazione con rito antico proposta dalla Fraternità (con tutti i disclaimer necessari dovuti per le messe on line!!!!!): MiL - Messainlatino.it: Messa domenicale in rito antico on line e in diretta sul sito della F.S.S.P.X
    Immagino che se vivi all'estero per te la celebrazione in Italiano sia un evento ben particolare.
    Niente di strano, anche nella Roma pontificia c'era la chiesa dei francesi, dei tedeschi, degli spagnoli , ecc. proprio perché almeno l'omelia (in volgare) fosse capibile a tutti ed anche per un senso di appartenenza con gli altri fedeli.

    Dato che ho il medesimo problema per buona parte dell'anno, magari ti può essere utile questa mappa mondiale interattiva di Messe tridentine.
    WikkiMissa:PagePrincipalEn
    Preferisco di no.

  4. #4
    Cacciaguida
    Data Registrazione
    29 May 2008
    Messaggi
    35,370
     Likes dati
    6,730
     Like avuti
    14,734
    Mentioned
    601 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: Messa in Latino.

    Citazione Originariamente Scritto da Miles Visualizza Messaggio
    Per chi non lo sapesse, faccio coming out;
    Santifico le feste e ricevo i Sacramenti secondo l'antico e nobilissimo rito romano nella sua forma straordinaria (per gli amici la messa in latino o preconciliare) , abitualmente o tramite cappellania della fraternità sacerdotale S. Pietro (che è in pienissima comunione con Roma) o tramite sacerdoti diocesani.

    Volevo sapere le vostre esperienze, curiosità, osservazioni in merito appunto a questo nobilissimo rito, giusto per fare uno scambio di opinioni intracattolico.
    Sacerdoti diocesani che celebrano il rito straordinario?

  5. #5
    de-elmettizzato.
    Data Registrazione
    29 Jul 2009
    Località
    Piave
    Messaggi
    50,256
     Likes dati
    13,971
     Like avuti
    22,719
    Mentioned
    233 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: Messa in Latino.

    Citazione Originariamente Scritto da amerigodumini Visualizza Messaggio
    Sacerdoti diocesani che celebrano il rito straordinario?
    Assolutamente si.
    Seguito il Motu Proprio di Benedetto XVI ogni sacerdote ha facoltà di celebrare secondo la Forma Straordinaria del Rito Romano.
    Vari Sacerdoti fanno Messe pubbliche e private (dove privato non vuol dire in garage ma de facto non calendarizzato come attività ordinaria della Parrocchia).

    Ti posso citare , e solo per il Veneto e limitrofi, i casi che conosco direttamente di Treviso, Pordenone, Padova , Verona, ma so che avviene anche a Belluno ed in un 'altra mezza dozzina di realtà varie.

    Certo non sempre tutti i Vescovi hanno dato appoggio alla cosa, ma non è una cosa così eccezionale.
    Ultima modifica di Miles; 12-11-13 alle 00:50
    Preferisco di no.

  6. #6
    de-elmettizzato.
    Data Registrazione
    29 Jul 2009
    Località
    Piave
    Messaggi
    50,256
     Likes dati
    13,971
     Like avuti
    22,719
    Mentioned
    233 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: Messa in Latino.

    Anzi come vedrai , nella stragrandissima parte dei casi, sono realtà diocesane a promuovere il Rito Antico.

    MESSE IN FORMA STRAORDINARIA (RITO DI S
    Preferisco di no.

  7. #7
    libero
    Data Registrazione
    22 Nov 2012
    Messaggi
    25,628
     Likes dati
    17,530
     Like avuti
    8,843
    Mentioned
    666 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Re: Messa in Latino.

    Citazione Originariamente Scritto da Miles Visualizza Messaggio
    fantastico


    ho scoperto che nella cattedrale di cui ho parlato si celebra una messa con rito tridentino (sacerdoti diocesani)

    mentre nella cappella di un hotel viene celebrata dalla FSSPX
    Ultima modifica di Ucci Do; 12-11-13 alle 01:46
    se non ci metterai troppo io ti aspetterò tutta la vita...

  8. #8
    email non funzionante
    Data Registrazione
    11 Oct 2013
    Messaggi
    6,289
     Likes dati
    29
     Like avuti
    160
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Messa in Latino.

    Citazione Originariamente Scritto da Miles Visualizza Messaggio
    Per chi non lo sapesse, faccio coming out;
    Santifico le feste e ricevo i Sacramenti secondo l'antico e nobilissimo rito romano nella sua forma straordinaria (per gli amici la messa in latino o preconciliare) , abitualmente o tramite cappellania della fraternità sacerdotale S. Pietro (che è in pienissima comunione con Roma) o tramite sacerdoti diocesani.

    Volevo sapere le vostre esperienze, curiosità, osservazioni in merito appunto a questo nobilissimo rito, giusto per fare uno scambio di opinioni intracattolico.
    come credo di averti già scritto da qualche parte, la Confraternita di Santiago in Lombardia fa celebrare Messa in latino nella Chiesa di San Cristoforo a Milano e parimenti ogni mese si incontra nella stessa Chiesa per il Rosario in latino e la consegna delle Credenziali ai pellegrini in partenza.

    Personalmente già non amo il Rito Ambrosiano e proprio non comprendo perché i Catecumenali debbano celebrare Messa a modo loro.

    Negli anni ruggenti post Concilio Vaticano II sembrava che ogni Chiesa fosse autorizzata a celebrare Messa a modo suo.

    Per concludere, non vedo niente di male alla Messa in latino. La vedrei più appropriata (e non è un paradosso) in terra di Missione. Ma il mio pensiero di fondo in materia è che non vedo perché la Preghiera e la Messa della Comunità debbano essere diverse da caso a caso. Mi viene a mente il Vangelo, quando narra di chi si metteva in prima fila e con la veste più bella e chi invece rimaneva in fondo.

    Spero di essere stato chiaro
    Ultima modifica di iproscritti; 15-11-13 alle 14:20
    l'ignoranza è come la bruttezza: arriva fino all'osso

  9. #9
    de-elmettizzato.
    Data Registrazione
    29 Jul 2009
    Località
    Piave
    Messaggi
    50,256
     Likes dati
    13,971
     Like avuti
    22,719
    Mentioned
    233 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: Messa in Latino.

    Citazione Originariamente Scritto da iproscritti Visualizza Messaggio
    come credo di averti già scritto da qualche parte, la Confraternita di Santiago in Lombardia fa celebrare Messa in latino nella Chiesa di San Cristoforo a Milano e parimenti ogni mese si incontra nella stessa Chiesa per il Rosario in latino e la consegna delle Credenziali ai pellegrini in partenza.

    Personalmente già non amo il Rito Ambrosiano e proprio non comprendo perché i Catecumenali debbano celebrare Messa a modo loro.

    Negli anni ruggenti post Concilio Vaticano II sembrava che ogni Chiesa fosse autorizzata a celebrare Messa a modo suo.

    Per concludere, non vedo niente di male alla Messa in latino. La vedrei più appropriata (e non è un paradosso) in terra di Missione. Ma il mio pensiero di fondo in materia è che non vedo perché la Preghiera e la Messa della Comunità debbano essere diverse da caso a caso. Mi viene a mente il Vangelo, quando narra di chi si metteva in prima fila e con la veste più bella e chi invece rimaneva in fondo.

    Spero di essere stato chiaro
    Prima del Concilio il problema non si poneva.
    Dopo il Concilio , a prescindere dal rito ufficialmente adottato, non faccio fatica, da singola parrocchia a singola parrocchia all'interno della stessa Diocesi a vedere la S.Messa celebrata in maniera diversa.
    Preti che si inventano anafore, che modificano le parole del Credo, chi ci mette le chitarre, chi lascia fare l'omelia alla cinquantenne divorziata e gli abusi liturgici, chi più, chi meno, sono una costante rinvenibile ovunque.
    Il problema all'interno della Chiesa non è certo rappresentato dalla Messa in Latino, che anzi riallacciandosi ad una Tradizione praticamente antica come i protocristiani è un legame diretto non solo con la nostra Tradizione, ma anche con la nostra Fede.
    Non è l'ennesima differenziazione, ma riallacciarsi ad un unicum che è simbolo stesso di Fede immutabile, laddove lex orandi est lex credendi.
    Preferisco di no.

  10. #10
    email non funzionante
    Data Registrazione
    11 Oct 2013
    Messaggi
    6,289
     Likes dati
    29
     Like avuti
    160
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Messa in Latino.

    Citazione Originariamente Scritto da Miles Visualizza Messaggio
    Prima del Concilio il problema non si poneva.
    Dopo il Concilio , a prescindere dal rito ufficialmente adottato, non faccio fatica, da singola parrocchia a singola parrocchia all'interno della stessa Diocesi a vedere la S.Messa celebrata in maniera diversa.
    Preti che si inventano anafore, che modificano le parole del Credo, chi ci mette le chitarre, chi lascia fare l'omelia alla cinquantenne divorziata e gli abusi liturgici, chi più, chi meno, sono una costante rinvenibile ovunque.
    Il problema all'interno della Chiesa non è certo rappresentato dalla Messa in Latino, che anzi riallacciandosi ad una Tradizione praticamente antica come i protocristiani è un legame diretto non solo con la nostra Tradizione, ma anche con la nostra Fede.
    Non è l'ennesima differenziazione, ma riallacciarsi ad un unicum che è simbolo stesso di Fede immutabile, laddove lex orandi est lex credendi.
    Però Papa Giovanni Paolo II era riuscito a farci pregare nuovamente tutti allo stesso modo.
    Con piccole eccezioni non sostanziali tipo il Rito Ambrosiano, i Catecumenali, chi celebrava la Messa in Latino.

    Sono più che d'accordo che il problema attuale della Chiesa non è la Messa celebrata in latino.
    Che anzi io farei celebrare in terra di Missione proprio per affermare l'Universalità della Chiesa piuttosto che in Europa per le comuni radici.
    l'ignoranza è come la bruttezza: arriva fino all'osso

 

 
Pagina 1 di 5 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Messa latino: le critiche di Laras
    Di lupodellasila nel forum Destra Radicale
    Risposte: 77
    Ultimo Messaggio: 29-07-07, 20:09
  2. Messa in latino?
    Di Alberich nel forum Fondoscala
    Risposte: 47
    Ultimo Messaggio: 12-06-07, 14:23
  3. Appello del Figaro per la messa in latino
    Di Affus nel forum Cattolici
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 22-12-06, 16:18
  4. BXVI: Si alla messa in latino!
    Di Celtic nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 11-10-06, 15:57

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito