Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 36

Discussione: Maurrassismo.

Cacciaguida
     Likes dati
    6,730
     Like avuti
    14,734
    Mentioned
    602 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

Predefinito Maurrassismo.

Per Maurras, il colpevole [della decadenza francese (ndc)] è lo spirito rivoluzionario e romantico, veicolato dalle forze liberali che, a suo avviso, sono a quell'epoca i quattro "Stati confederati", cioè gli ebrei, i protestanti, i frammassoni e gli stranieri, che Maurras chiama "meteci". Questi Stati confederati rappresentano l'anti-Francia e non possono in alcun caso far parte della nazione francese.
    http://it.wikipedia.org/wiki/Maurrassismo

È un'affermazione ancora attuale?

SMF
     Likes dati
    21,790
     Like avuti
    33,981
    Mentioned
    1505 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

Predefinito Re: Maurrassismo.

Oggi più che mai....sia per la Francia che per l'Italia.
    Credere - Pregare - Obbedire - Vincere

"Maledetto l'uomo che confida nell'uomo" (Ger 17, 5).

Aghori
     Likes dati
    2,070
     Like avuti
    870
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Mah, io non credo. Sarà che la vedo un po' buddhisticamente, ma per me non c'è un paradigma in base al quale "misurare" la decadenza, cioè essa, se proprio vogliamo utilizzarne il concetto, non è (o almeno: non è tanto) l'assenza di qualcosa, quanto invece un eccesso.
    Gli Arya seggono ancora al picco dell'avvoltoio.

Cacciaguida
     Likes dati
    6,730
     Like avuti
    14,734
    Mentioned
    602 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Malaparte Visualizza Messaggio
    Mah, io non credo. Sarà che la vedo un po' buddhisticamente, ma per me non c'è un paradigma in base al quale "misurare" la decadenza, cioè essa, se proprio vogliamo utilizzarne il concetto, non è (o almeno: non è tanto) l'assenza di qualcosa, quanto invece un eccesso.
    No ma i quattro stati "stranieri" non alludono forse sul piano materiale a dei principi di "eccesso" in senso spirituale?

Aghori
     Likes dati
    2,070
     Like avuti
    870
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da amerigodumini Visualizza Messaggio
    No ma i quattro stati "stranieri" non alludono forse sul piano materiale a dei principi di "eccesso" in senso spirituale?
    Maurras odiava gli stranieri - i tedeschi in primis, eh, mica i rom - per xenofobia paesana ed attaccamento alla forma ideale dell'ancien régime che non aveva conosciuto, ma che venerava. Una sorta di nostalgia "infantile" per una supposta purezza perduta.
    Forse, comunque, capisco cosa vuoi dire, cioè immagino tu alluda a certa retorica caritatevole e quant'altro di melenso e corrotto perdura nella nostra società.
    Ma della nostra società fanno parte gli stessi stranieri ed ebrei, e l'eccesso, nel senso in cui lo intendevo, è anche il rom che ti molesta o l'ebreo che fa la vittima e rompe i coglioni con l'olocausto. Questo perché sono miserie culturali e identitarie che prevedono una serie di cazzate come l'appartenenza ad un gruppo e il conflitto con altri. Ora, che sia anche una questione di necessità e di sopravvivenza accettare questa finzione, può anche andare bene, ma almeno la si riconosca come tale.
    Ultima modifica di Malaparte; 11-11-13 alle 01:54

de-elmettizzato.
     Likes dati
    13,971
     Like avuti
    22,723
    Mentioned
    235 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

Forse sarebbe da aggiornare non nell'essenza , ma nella forma.

ebrei---> sionisti.
    protestanti--> americanisti/turbocapitalisti
    frammassoni --> progressisti turbolibertari vietato vietare.
    stranieri --> immigrazionume.
    Preferisco di no.

de-elmettizzato.
     Likes dati
    13,971
     Like avuti
    22,723
    Mentioned
    235 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

Maurras odiava gli stranieri - i tedeschi in primis, eh, mica i rom - per xenofobia paesana ed attaccamento alla forma ideale dell'ancien régime che non aveva conosciuto, ma che venerava. Una sorta di nostalgia "infantile" per una supposta purezza perduta.
    Forse, comunque, capisco cosa vuoi dire, cioè immagino tu alluda a certa retorica caritatevole e quant'altro di melenso e corrotto perdura nella nostra società.
    Ma della nostra società fanno parte gli stessi stranieri ed ebrei, e l'eccesso, nel senso in cui lo intendevo, è anche il rom che ti molesta o l'ebreo che fa la vittima e rompe i coglioni con l'olocausto. Questo perché sono miserie culturali e identitarie che prevedono una serie di cazzate come l'appartenenza ad un gruppo e il conflitto con altri. Ora, che sia anche una questione di necessità e di sopravvivenza accettare questa finzione, può anche andare bene, ma almeno la si riconosca come tale.
    Si ma in definita il discorso alla base qual è? Tutto è un illusione?
    Preferisco di no.

Aghori
     Likes dati
    2,070
     Like avuti
    870
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Miles Visualizza Messaggio
    Si ma in definita il discorso alla base qual è? Tutto è un illusione?
    Evitando di entrare nel campo della metafisica, non credo affatto che tutto sia un'illusione, ma penso che lo siano molte categorie, credenze, forme di astrazione, per cui può capitare che persone che pure hanno il coltello dalla parte del manico, a livello politico, siano poi serve di cazzate assurde, tipo l'orgoglio di essere ebrei (o di essere qualunque altra cosa, credo).

de-elmettizzato.
     Likes dati
    13,971
     Like avuti
    22,723
    Mentioned
    235 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

Evitando di entrare nel campo della metafisica, non credo affatto che tutto sia un'illusione, ma penso che lo siano molte categorie, credenze, forme di astrazione, per cui può capitare che persone che pure hanno il coltello dalla parte del manico, a livello politico, siano poi serve di cazzate assurde, tipo l'orgoglio di essere ebrei (o di essere qualunque altra cosa, credo).
    Tutto dipende dalla scala di valori.
    Sembrerà relativista, e notoriamente non lo sono.
    Ma se essere ebrei da lor una forza particolare (di solidarietà clanica e di timor di sventure prossime) io non la sottovaluterei.
    Preferisco di no.

Cacciaguida
     Likes dati
    6,730
     Like avuti
    14,734
    Mentioned
    602 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

no ovviamente il nostro malaparte appunto basava il suo intervento in chiave assai mistico-filosofica (se non ho capito male) di tipo buddista.
    mentre necessariamente qui ponevasi il problema della definizione di maurras sul campo delle proiezioni terrestri e tangibili del disordine anche non meramente storico

Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito