Risultati da 1 a 5 di 5
  1. #1
    resurrected
    Data Registrazione
    26 Apr 2013
    Messaggi
    1,939
     Likes dati
    472
     Like avuti
    343
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito "Con la cultura non si mangia e non si tromba!"(cit, bananas), ma si beve champagne!

    CHAMPAGNE E ALBERGHI CON I SOLDI DELLA CULTURA: ARRESTATO ASSESSORE PDL DELLA REGIONE ABRUZZO

    Novembre 12th, 2013 admin DE FANIS E LA SUA SEGRETARIA AI DOMICILIARI: IL POLITICO UTILIZZAVA I FONDI PER SPESE PRIVATE E CCHIEDEVA TANGENTI AGLI IMPRENDITORI DEL SETTORE… UNO HA ROTTO IL SILENZIO DANDO IL VIA ALLE INDAGINI
    Erano utilizzati come un bancomat i fondi destinati alla cultura in Abruzzo.
    Un bancomat personale ad uso esclusivo dell’assessore regionale Luigi De Fanis (Pdl), che questa mattina è stato posto agli arresti domiciliari.
    Soldi per gli alberghi, soldi per lo champagne (”Lo metto sul conto della Regione…”, dice al telefono dalla Fiera del Libro di Torino), e anche per le amiche della segretaria Lucia Zigarello, pure lei finita ai domiciliari come complice.
    Per due dipendenti della Regione il giudice per le indagini preliminari del tribunale di Pescara Mariacarla Sacco ha disposto l’obbligo di dimora.
    I reati contestati sono concussione, truffa aggravata e peculato.
    I soldi a disposizione dell’assessorato venivano utilizzati per tutto, tranne che per la cultura.
    E così, se da una parte la Regione piangeva miseria e respingeva le richieste di finanziamento di centinaia di associazioni culturali (tra cui anche quella della scrittrice Dacia Maraini) dall’altra l’assessore aveva messo in piedi un sistema per mettersi in tasca i fondi pubblici.
    Già, perché a quei pochi imprenditori della cultura ai quali l’ente concedeva soldi, De Fanis chiedeva tangenti, micro-tangenti, come microscopici erano i fondi di cui disponeva.
    E’ stato un giovane imprenditore a rompere il muro dell’omertà intorno a questa vicenda e presentare una denuncia-confessione.
    “Le richieste dell’assessore De Fanis di alterare il preventivo e poi di consegnargli del danaro in nero mi hanno profondamente sconvolto…”, ha fatto mettere a verbale Andrea Mascitti davanti agli uomini del Corpo Forestale dello Stato.
    Da quel momento sono scattate le indagini coordinate dal procuratore di Pescara Federico De Siervo e del pm Giuseppe Bellelli (lo stesso del processo Sanitopoli che ha portato alla condanna a nove anni e mezzo di Ottaviano Del Turco).
    Scrive il gip: “De Fanis risulta dedito a strumentalizzare la propria carica a fini illeciti, predisponendo complesse strategie di procedure amministrative, denotando, pertanto, una pervicace abitualità delittuosa tanto che è altamente probabile che compirà altri reati della stessa specie di quelli posti in essere”. Da qui l’esigenza della custodia cautelare.
    Tutto il sistema ruotava intorno a un’associazione culturale utilizzata come “schermo” (Abruzzo Antico) attraverso la complicità di un prestanome.
    “Era un sistema di cui diversi funzionari dell’ente Regione erano a conoscenza” precisa il gip nell’ordinanza.
    “Il De Fanis quale pubblico ufficiale - si legge ancora - abusando della suddetta qualità di pubblico ufficiale ed arrogandosi illegittimamente il potere decisionale sull’erogazione dei contributi regionali disciplinati dalla l. r. n. 43/1973, attraverso diversi incontri e contatti telefonici avvenuti anche con la Zingariello, poneva Mascitti Andrea, imprenditore impegnato nell’organizzazione dell’evento culturale “Mario Nascimbene Award”, di fronte alla scelta perentoria di seguire le sue indicazioni oppure rinunciare ad organizzare tale evento, e quindi lo costringeva, con la minaccia della mancata elargizione del richiesto contributo regionale, a farsi promettere una dazione di circa 4.000 euro”.
    E questo è solo uno dei tanti elementi contestati all’esponente del Pdl.
    Giuseppe Caporale
    (da “La Repubblica”)
    Sognando Copenaghen...

  2. #2
    Ghibellino
    Data Registrazione
    22 May 2009
    Messaggi
    48,885
     Likes dati
    2,423
     Like avuti
    14,810
    Mentioned
    95 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: "Con la cultura non si mangia e non si tromba!"(cit, bananas), ma si beve champag

    Che personcina squisita.
    Se guardi troppo a lungo nell'abisso, poi l'abisso vorrà guardare dentro di te. (F. Nietzsche)

  3. #3
    resurrected
    Data Registrazione
    26 Apr 2013
    Messaggi
    1,939
     Likes dati
    472
     Like avuti
    343
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: "Con la cultura non si mangia e non si tromba!"(cit, bananas), ma si beve champag

    Gente così andrebbe messa per 10 anni ai lavori forzati
    Sognando Copenaghen...

  4. #4
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    29 Jun 2009
    Località
    Tv
    Messaggi
    16,524
     Likes dati
    4,344
     Like avuti
    5,164
    Mentioned
    24 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: "Con la cultura non si mangia e non si tromba!"(cit, bananas), ma si beve champag

    PDL . . una garanzia ..

  5. #5
    resurrected
    Data Registrazione
    26 Apr 2013
    Messaggi
    1,939
     Likes dati
    472
     Like avuti
    343
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: "Con la cultura non si mangia e non si tromba!"(cit, bananas), ma si beve champag

    Citazione Originariamente Scritto da luca18 Visualizza Messaggio
    PDL . . una garanzia ..
    Sembra che se ci son delinquenti non iscritti Berlusconi faccia di tutto per farli iscrivere, come un bambino che vuole le macchinine
    Sognando Copenaghen...

 

 

Discussioni Simili

  1. Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 24-06-13, 16:56
  2. Do You Know... PADANIA ? ... Si Mangia ?... Si Beve ?
    Di Napoli Capitale nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 10-09-11, 22:59
  3. "Mangia sano mangia padano"
    Di Bèrghem nel forum Lega
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 27-10-09, 08:42
  4. Vive alle Bahamas, mangia hot dog e beve birra.
    Di Dottor Zoidberg nel forum Fondoscala
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 01-12-07, 14:25
  5. A Milano si beve e si mangia Gratis!
    Di daca. nel forum Destra Radicale
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 03-06-05, 10:21

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito