User Tag List

Risultati da 1 a 3 di 3
Like Tree2Likes
  • 1 Post By Maestrale
  • 1 Post By

Discussione: Sogni ricorrenti

.
    Mentioned
    36 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Sogni ricorrenti

Stanotte ho fatto un sogno, che ricorre da qualche tempo a questa parte. Cerco di ripercorrere i dettagli che mi sono rimasti più impressi: c'è questa montagna altissima. Neve, si gela. La montagna si chiama "Kore", sulla cima si trova "la città sopra le nuvole". Dalla base non riesco a vedere la cima, questa appare ricoperta in effetti da una densa coltre che taglia trasversalmente la montagna, dalla metà o tre quarti circa, fin su. Sul percorso che porta alla cima incontro paesini e strade innevate, nel cammino sono solo o inseguo qualcuno più avanti di me (ma non ricordo bene). La prima volta che ho sognato, ricordo di aver attraversato un villaggio: gli abitanti sono come ambulanti, è possibile entrare nelle case, fare compere, probabilmente vivono di turismo, tuttavia non sembrano molto felici di accogliere i visitatori, parlano e sorridono poco. Mi fermo poco e proseguo nel cammino. C'è un ponte sospeso, al di la del quale accedo ad un ampio spiazzo, vi sono alcuni santuari riparati dalle intemperie. Ma non c'è apparentemente anima viva. Salgo, il percorso si fa più difficile, ci sono rocce e grotte. Un torrente, mi soffermo ad ammirare la bellezza di un minerale sconosciuto che riflette i colori dell'arcobaleno. Stop.

Il secondo sogno è una variante. Mi trovo ai piedi della montagna. Ci sono persone, acqua (forse un mare). Sulle sponde di questa massa d'acqua si cercano pietre preziose. Io do indicazioni. Ne so più degli altri. Cala il buio la gente si appresta a partire, io non voglio restare indietro e cerco di salire su un mezzo. Solo allora realizzo che la destinazione è la montagna di cui parlavo prima.

Al risveglio per tutto il giorno ho quest'impressione d'irrealtà, un sentimento di mistero e sacro che mi pervade. Lo collego alla potenza dei sogni, ma non riesco a capirne il motivo. Qualcuno ha delle idee?

No, non ho né trinkato né mangiato pesante
    Segni particolari: "macchina da espansione razziale euro-siberiana" (Giò91)

•   Alt 

TP Advertising

advertising

Non è mai stato facile
    Mentioned
    1185 Post(s)
    Tagged
    26 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    12

Predefinito Re: Sogni ricorrenti

Citazione Originariamente Scritto da donerdarko Visualizza Messaggio
    Stanotte ho fatto un sogno, che ricorre da qualche tempo a questa parte. Cerco di ripercorrere i dettagli che mi sono rimasti più impressi: c'è questa montagna altissima. Neve, si gela. La montagna si chiama "Kore", sulla cima si trova "la città sopra le nuvole". Dalla base non riesco a vedere la cima, questa appare ricoperta in effetti da una densa coltre che taglia trasversalmente la montagna, dalla metà o tre quarti circa, fin su. Sul percorso che porta alla cima incontro paesini e strade innevate, nel cammino sono solo o inseguo qualcuno più avanti di me (ma non ricordo bene). La prima volta che ho sognato, ricordo di aver attraversato un villaggio: gli abitanti sono come ambulanti, è possibile entrare nelle case, fare compere, probabilmente vivono di turismo, tuttavia non sembrano molto felici di accogliere i visitatori, parlano e sorridono poco. Mi fermo poco e proseguo nel cammino. C'è un ponte sospeso, al di la del quale accedo ad un ampio spiazzo, vi sono alcuni santuari riparati dalle intemperie. Ma non c'è apparentemente anima viva. Salgo, il percorso si fa più difficile, ci sono rocce e grotte. Un torrente, mi soffermo ad ammirare la bellezza di un minerale sconosciuto che riflette i colori dell'arcobaleno. Stop.

Il secondo sogno è una variante. Mi trovo ai piedi della montagna. Ci sono persone, acqua (forse un mare). Sulle sponde di questa massa d'acqua si cercano pietre preziose. Io do indicazioni. Ne so più degli altri. Cala il buio la gente si appresta a partire, io non voglio restare indietro e cerco di salire su un mezzo. Solo allora realizzo che la destinazione è la montagna di cui parlavo prima.

Al risveglio per tutto il giorno ho quest'impressione d'irrealtà, un sentimento di mistero e sacro che mi pervade. Lo collego alla potenza dei sogni, ma non riesco a capirne il motivo. Qualcuno ha delle idee?

Ciao Donerdarko,

i sogni sono un linguaggio del nostro inconscio, pertanto il tentativo di decifrarli è sempre destinato ad essere pieno di difficoltà. Mi è capitato di interpretare sogni per qualche clientei che ho avuto (sono un counselor) e di farmi interpretare dei sogni da una psicoterapeuta quando ero, a mia volta, in analisi. Ti garantisco che già è difficile farlo vis a vis, per cui su un forum è quasi impossibile ricevere un'interpretazione soddisfacente, senza neanche conoscersi. Posso però fornirti alcune chiavi di lettura basilari della psicologia freudiana classica e di quella junghiana, che è un pò più esoterica, partendo da uno dei pochi punti fermi: tutto quello che sogniamo sono parti di noi. Quindi non solo te stesso, che sali sulla montagna, ma anche la persona che stai inseguendo, gli abitanti del villaggio e il minerale che brilla, sei sempre tu. O meglio, sono "pezzi" di te, del tuo mondo interiore, che il tuo inconscio "riproduce" sotto quelle forme nel sogno.
    Quindi azzardando un'interpretazione con i pochi dati che ho a disposizione, dai tuoi sogni mi verrebbe da pensare che tu stia compiendo un percorso lungo e faticoso (salire una montagna) di cambiamento interiore, o magari anche un lungo cambiamento pratico, tangibile, che però non è ancora giunto a completamento, in quanto non sei ancora arrivato sulla cima. Durante questo percorso alcuni eventi ti hanno portato ad accorgerti per la prima volta di una parte di te stesso molto bella che non sapevi di avere, un lato positivo del tuo carattere che prima ti era sconosciuto (le pietre preziose). La persona che insegui nel primo sogno, e anche quelle che insegui nel secondo sogno per non rimanere indietro, sei sempre tu, e forse rappresentano le tue aspettative. E' possibile che tu vorresti essere un pò più veloce nel compiere questo tuo percorso, ci tieni molto ad arrivare in cima, e cerchi di inseguire il tuo super-io, ossia il tuo sistema di regole, le tue aspettative.

Nel caso ci abbia visto giusto, e queste cose ti tornino mentre le leggi, aggiungo che forse se avessi raggiunto chi inseguivi, e non avessi incontrato gli ostacoli che ti hanno rallentato, probabilmente è vero che saresti arrivato prima, ma ti saresti perso quelle splendide pietre che invece sei riuscito a trovare proprio grazie alle difficoltà o agli imprevisti che ti stanno rallentando. Quindi ciò che sembra essere una difficoltà, come i torrenti, le grotte e i ponti da attraversare in realtà sono una fortuna. Come quando facciamo una vacanza con gli amici, il bello non è solo la nostra destinazione, ma anche il viaggio stesso che facciamo per arrivarci, con tutte le avventure connesse. Se esistesse il teletrasporto arriveremmo in un attimo, ma quante cose ci perderemmo! Ciao (e buona continuazione di scalata)
    Ultima modifica di Maestrale; 14-11-13 alle 01:51
    donerdarko likes this.

Moderatore
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Sogni ricorrenti

Citazione Originariamente Scritto da donerdarko Visualizza Messaggio

Innanzitutto complimenti per la creatività... che, diceva Fromm, dormendo si manifesta liberamente, al punto da permettere l'elaborazione di quelli che sembrano piccoli racconti di Kafka...

Si tratta, a mio parere con evidenza, di una serie di sogni collegati che allude per metafore a un'attività di crescita interiore, una tappa importante di un cammino spirituale, di un percorso progressivo... Tutto conduce in tal senso... il motivo simbolico e ascensionale, fin troppo esplicito, della vetta da scalare, il nome della città (Kore, ossia Persefone... dea dei Misteri, come dell'oltretomba...), l'atteggiamento guardingo e protettivo degli abitanti, il ponte sospeso nel vuoto, i santuari mistici e deserti... e soprattutto il premio, la meta, la pietra o il metallo che è prezioso o anche di più, unico e ignoto a tutti a tutti gli altri... Non mi stupisce la sensazione del risveglio, che dell'avventura onirica è il logico coronamento nella tua sfera percettiva...
    Ultima modifica di Tomás de Torquemada; 15-11-13 alle 00:59
    donerdarko likes this.
    "Tante aurore devono ancora splendere" (Ṛgveda)