Risultati da 1 a 6 di 6
    Forumista esperto
     Likes dati
    706
     Like avuti
    7,578
    Mentioned
    819 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

Predefinito L'abuso della scienza per fine teologici - scontro fra Pievani e Mancuso

A seguito di un articolo di Pievani su Micromega

MicroMega 1/2014: Almanacco della scienza - Il sommario del nuovo numero in edicola da giovedì 30 gennaio - micromega-online - micromega

Telmo Pievani – Con buona pace dei teologi (‘eretici’ e non)
    De Duve, Collins, Margulis, Capra sono alcuni fra gli scienziati prediletti dai teologi che pretendono di fondare scientificamente la loro visione finalistica della vita, in testa Vito Mancuso. Ma citare questi scienziati in quanto scienziati, allo scopo di fornire argomentazioni scientifiche alla propria visione teologica (e teleologica) è un non sequitur, una fallacia logica, uno sfondone. Ecco un catalogo ragionato delle strumentalizzazioni della scienza ad uso filosofico, teologico e ideologico.

Di cui purtroppo non riesco a postare il testo integrale abbiamo avuto l'interessante botta e risposta fra lo stesso Pievani e Mancuso

Il cosmo e l?evoluzione sono tutto un Dharma - micromega-online - micromega

Perseverare diabolicum. Risposta a Vito Mancuso - micromega-online - micromega
    Io stimo più il trovar un vero, benché di cosa leggiera, che 'l disputar lungamente delle massime questioni senza conseguir verità nissuna

libero
     Likes dati
    17,530
     Like avuti
    8,842
    Mentioned
    667 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

Predefinito Re: L'abuso della scienza per fine teologici - scontro fra Pievani e Mancuso

Citazione Originariamente Scritto da Darwin Visualizza Messaggio
    A seguito di un articolo di Pievani su Micromega

MicroMega 1/2014: Almanacco della scienza - Il sommario del nuovo numero in edicola da giovedì 30 gennaio - micromega-online - micromega

Telmo Pievani – Con buona pace dei teologi (‘eretici’ e non)
    De Duve, Collins, Margulis, Capra sono alcuni fra gli scienziati prediletti dai teologi che pretendono di fondare scientificamente la loro visione finalistica della vita, in testa Vito Mancuso. Ma citare questi scienziati in quanto scienziati, allo scopo di fornire argomentazioni scientifiche alla propria visione teologica (e teleologica) è un non sequitur, una fallacia logica, uno sfondone. Ecco un catalogo ragionato delle strumentalizzazioni della scienza ad uso filosofico, teologico e ideologico.

Non ho ancora aperto i link pero' non credo che il tentativo sia quello di argomentare e utilizzare il metodo scientifico per dimostrare scientificamente Dio.
    Sempliecemnte quello di rilevare una non incompatibilità.
    Ultima modifica di Ucci Do; 19-03-14 alle 12:22
    se non ci metterai troppo io ti aspetterò tutta la vita...

From beyond
     Likes dati
    14,062
     Like avuti
    9,098
    Mentioned
    532 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

Predefinito Re: L'abuso della scienza per fine teologici - scontro fra Pievani e Mancuso

Citazione Originariamente Scritto da Ucci Do Visualizza Messaggio
    Non ho ancora aperto i link pero' non credo che il tentativo sia quello di argomentare e utilizzare il metodo scientifico per dimostrare scientificamente Dio.
    E' incompatibile l'esistenza di qualcosa che si suppone sia trascendente con una realtà limitata all'immanente? No... è ininfluente...ed è inutile anche porsi simili domande... Dio non è un ente che può essere utile a qualche speculazione scientifica... nè tanto meno per spiegare ciò che la scienza ancora non è riuscita a spiegare...

“In amore non essere un mendicante, sii un imperatore. Dà e resta semplicemente a vedere che cosa accade...”

Forumista esperto
     Likes dati
    706
     Like avuti
    7,578
    Mentioned
    819 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

No , è sulla compatibilità di alcune visioni teleologiche con le teorie scientifiche.
    Pievani afferma che venga fatto con una selezione positiva dei dati e delle dichiarazioni metafisiche di ricercatori.
    Io stimo più il trovar un vero, benché di cosa leggiera, che 'l disputar lungamente delle massime questioni senza conseguir verità nissuna

libero
     Likes dati
    17,530
     Like avuti
    8,842
    Mentioned
    667 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Darwin Visualizza Messaggio
    No , è sulla compatibilità di alcune visioni teleologiche con le teorie scientifiche.
    Pievani afferma che venga fatto con una selezione positiva dei dati e delle dichiarazioni metafisiche di ricercatori.
    esatto dicevo che il tema è quello della compatibilità....ed essa si puo' ravvisare nella diversità dell'oggetto.

Non avendo il "magistero" scientifico come oggetto Dio esso è compatibile con il "magistero" che ha ad oggetto Dio.

Guardero' il links ma non credo che questi scienziati credenti dicano che la scienza riesce a verificare scientificamente Dio.
    se non ci metterai troppo io ti aspetterò tutta la vita...

Forumista esperto
     Likes dati
    706
     Like avuti
    7,578
    Mentioned
    819 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

esatto dicevo che il tema è quello della compatibilità....ed essa si puo' ravvisare nella diversità dell'oggetto.

Non avendo il "magistero" scientifico come oggetto Dio esso è compatibile con il "magistero" che ha ad oggetto Dio.

Guardero' il links ma non credo che questi scienziati credenti dicano che la scienza riesce a verificare scientificamente Dio.
    Si tratta di un fisolofo della scienza specializzato in argomenti biologici , soprattutto evoluzionistici , Telmo Pievani e di un teologo cattolico Mancuso , border line cioè non esattamente allineato alla teologia cattolica.

Detto per inciso è per questo che riescono a parlarsi anche litigando.

Il tema è appunto sulle modalità di utilizzare temi scientifici per giustificare modelli finalistici riscontrabili in natura.
    Ultima modifica di Darwin; 19-03-14 alle 17:29

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito