Sondaggio Quorum per Europa, Renzi sotto il 70% mentre Cuperlo cresce
Il sondaggio Quorum per il quotidiano Europa si occupa anche questa settimana delle primarie del PD, approfondendo la ricerca e fornendo dati sulle preferenze per i candidati alla segreteria suddivisi per fasce d’età, macroregioni e collocazione elettorale.
Nel complesso, Renzi rimane saldamente in prima posizione ma in leggera flessione, passando al 69,8%. Il sindaco di Firenze vince anche nella corsa alla premiership contro*Letta: in caso di elezioni, il 55% degli intervistati preferirebbe lui all’attuale premier (che si ferma al 37,6%), per ricoprire la carica di Presidente del Consiglio.*Tornando alle primarie, Cuperlo riguadagna terreno in questa rilevazione Quorum*ottenendo il*16,4% contro l’11,3% di Civati, con 5 punti di distacco rispetto ai due della settimana scorsa.

Sondaggio Quorum per Europa, intenzioni di voto per le pirmarie PD.


Sondaggio Quorum per Europa, preferenze come candidati premier tra Renzi e Letta.

*
Osservando il voto diviso per fasce d’età vediamo che, nonostante il vantaggio di Renzi sia evidente in tutti i segmenti (con in particolare uno schiacciante 92,4% tra i giovanissimi), la sfida per il secondo posto si articola tra Civati che ha la meglio tra i più giovani (in particolare dai 16 ai 24, ma anche nella fascia 25-44) mentre Cuperlo ha un vantaggio consistente nelle fasce che vanno dai 45 anni in su (con circa 5 punti di vantaggio nei 45-54, e circa 10 punti dai 55 in su).

Sondaggio Quorum per Europa, intenzioni di voto per le pirmarie PD suddivise per fasce d’età.

*
Nella suddivisione per macroaree, notiamo che Renzi guadagna un punto e mezzo al Sud toccando il 71%, ma soprattutto Pittella passa in una settimana dallo 0,7 al 5,3%. Nelle zone rosse è l’indecisione (12,5%) a crescere maggiormente con un +5,3% mentre al Nord Cuperlo guadagna quasi 10 punti passando al 19,2%, a scapito di Renzi che perde il 7% e anche di Civati che perde quasi il 3% scendendo al 15,5%.

Sondaggio Quorum per Europa, intenzioni di voto per le pirmarie PD suddivise per macro-regioni.

*
Infine, osservando la distribuzione di voti per collocazione politica, vediamo che Civati fa breccia soprattutto tra gli elettori di SEL con il 33,9%, mentre tra gli elettori del PD Renzi ottiene un 3% in meno rispetto al dato generale del sondaggio (66,5% contro il 69,8%) e ottengono invece più punti sia Cuperlo (+1,8%) che Civati (+0,8%) ma anche Pittella (+0,7%). Tuttavia, Renzi fa breccia negli elettorati esterni al centro sinistra, che rappresentano oltre il 20% del campione: tra gli elettori del M5S, di altri partiti e tra gli astenuti Renzi supera infatti l’80%, ben più di 10 punti oltre il dato ottenuto sul campione generale.

Sondaggio Quorum per Europa, intenzioni di voto per le pirmarie PD suddivise per elettorati.

*


Scritto da: Stefano Silvani
----------------------------------------------------------------
|Clicca qui per leggere l'articolo|
----------------------------------------------------------------
|Clicca qui per leggere gli articoli riguardanti gli ultimi Sondaggi Politici|