L' Arte del Paleolitico
Il cavallo, il bisonte e l'uro
di Loana Riboli
L' Arte del Paleolitico è una finestra su un mondo perduto. Ci mostra gli animali preistorici , nel caso specifico le Faune Pleistoceniche , con gli occhi di chi li videro nella loro quotidianità.
Il "cavallo cinese" di Lascaux
Immagine dal sito http://upload.wikimedia.org/
"Da Altamira in poi tutto è decadenza " diceva Pablo Picasso e " nessuno di noi è in grado di dipingere così bene" . In effetti, guardando l' arte della Preistoria con i nostri occhi moderni, riusciamo a scorgere tutte le caratteristiche che fanno dell' Arte della Preistoria un' arte... contemporanea : gli animali sono perfettamente riconoscibili , trasmettono forza , energia , vitalità , spesso sono state sfruttate le sporgenze delle rocce per renderli tridimensionali , alcune figure sono enormi. Gli animali possono essere descritti con poche linee essenziali, a volte diventano astratti e spesso sono accompagnati da simboli , pittogrammi , a cui non sappiamo più dare un significato. Ma le immagini sono anche molto misteriose e come gli animali estinti che spesso hanno ritratto, l' unica cosa che sappiamo è ciò che riusciamo vedere in apparenza. Poi c'è tutto un mondo segreto , legato ai simboli , alla comunicazione più profonda che non riusciamo più a capire: non sappiamo esattamente cosa queste immagini volessero comunicare .
L' arte del Paleolitico europeo è l' arte rupestre per eccellenza , quella delle caverne di Chauvet (33.000-29.000 anni fa), Cosquer (25.000-20.000 anni fa), Lascaux (19.000-15.000 anni fa) e Altamira (15.000- 11.000 anni fa). In Europa la documentazione dell'arte delle caverne, appare singolarmente concentrata nell'area Franco-Cantabrica , con poche testimonianze in Italia e nel resto della Penisola Iberica. Altri esempi di arte parietale paleolitica in grotta, li troviamo negli Urali, nella Valle di Bielaya in Moravia, in Ungheria e in Romania. La conservazione eccezionale dell' arte paleolitica dell' area Franco-Cantabrica , la si deve ad una serie di fattori fortunati di carattere geologico e climatico che hanno sigillato le grotte con l' accumulo di detriti e pietrisco che ne hanno ostruito gli ingressi alla fine del Pleistocene, mantenendo all' interno condizioni stabili di temperatura e di umidità. Di conseguenza solo nell' Europa Occidentale è possibile avere un panorama abbastanza completo e articolato dell' arte preistorica. Gli uomini che hanno concepito questi capolavori erano prevalentemente nomadi, vivevano di caccia, pesca e raccolta . Dipendevano in tutto e per tutto dalla natura e dagli animali, anche per le costruzioni delle loro abitazioni che erano semplici capanne costruite con pelli , ossa di animali , frasche.
Nell' arte del Paleolitico, si distinguono due categorie fondamentali di opere:
1. L' arte rupestre o parietale. Comprende incisioni , pitture e rilievi eseguiti sulle pareti o sui soffitti delle caverne, molto raramente sulle pareti sotto le rocce o su superfici rocciose all' aperto. L' arte parietale è documentata con una straordinaria ricchezza nella regione Franco-Cantabrica, nella Francia Sud-Occidentale ( Aquitania e Pirenei ) e Spagna Settentrionale ( Asturie, Cantabria, Paesi Baschi ) , dove si sono scoperte più di 160 grotte con capolavori del Paleolitico. Al di fuori della Francia e della Penisola Iberica è molto difficile trovare grotte con arte rupestre paleolitica , in Italia ne sono documentate una decina , tra cui la Grotta del Caviglione ai Balzi Rossi , la Grotta Paglicci nel Gargano , la Grotta Romanelli nella Penisola Salentina, il Riparo Romito di Papasidero in Calabria, Cala Genovese sull' isoletta di Levanzo, l' Addaura e la Grotta Niscemi presso Palermo , la Grotta Fumane sui Monti Lessini. Una grotta è documentata in Romania e soltanto tre negli Urali Meridionali.
2. L' arte mobiliare che comprende piccoli oggetti e manufatti raggruppabili in quattro categorie principali : ornamenti ( pendagli, rondelle, figure intagliate nell' osso e nel corno di renna ) ; armi e utensili ( arpioni, propolsuri, zagaglie , bastoni forati , decorati con incisioni , rilievi o piccole figure di animali scolpite a tutto tondo ); placchette in pietra o in osso con figure incise; statuette di animali o umane in pietra , in osso, corno , avorio e argilla . A differenza dell' arte parietale , l'arte mobiliare è presente in tutta Europa e in Siberia Meridionale , là dove nel Paleolitico esistevano le abitazioni .
Le tecniche pittoriche
I cacciatori nomadi o semi-nomadi che hanno concepito questi capolavori li hanno eseguiti con ciò che la Natura metteva a loro disposizione .
In alcuni casi le incisioni o le pitture sono state eseguite nei pressi dell' ingresso delle caverne , dove la luce riusciva a illuminare l' interno , ma nella maggior parte dei casi , le opere venivano realizzate nel ventre delle caverne , in luoghi bui e di difficile accesso . Gli artisti disponevano quindi di un' illuminazione artificiale . Diversi ritrovamenti archeologici documentano quali fossero i mezzi utilizzati : lucerne di pietra alimentate da grasso animale con uno stoppino fatto di licheni , muschio , corteccia o ramoscelli. Le lucerne di questo tipo , rinvenute nelle grotte , sono numerose. L' artista sceglieva il luogo dove dipingere le sue immagini tenendo conto della morfologia generale della caverna , sfruttando sporgenze o fessure che potessero ricordare forme animali o parti del corpo animale. Per le incisioni veniva utilizzato un bulino di selce dalla punta robusta. Le immagini dipinte venivano realizzate solamente con il contorno , oppure con l' utilizzo di uno o due colori per riempire lo spazio all' interno della figura. A volte il contorno veniva tracciato prima a incisione , poi veniva colorata la figura. In altri casi si colorava prima l' immagine e poi veniva rifinita incidendo tutta la figura o solo alcune parti. I colori utilizzati erano pigmenti naturali : minerali terrosi come le ocre per i colori dal giallo chiaro ( limonite ) al rosso chiaro ( ocra rossa , ematite )al bruno scuro ( ocra rossa mescolata al biossido di manganese ) , il nero venita fatto con carbone di legna o il biossido di manganese. Il blu e il verde non sono documentati nell' arte paleolitica , il giallo e il bruno sono più rari rispetto al nero e al rosso. Ai colori si univa un legante : acqua , grasso animale , uova. Il colore veniva steso con un pennello ( il suo uso ha lasciato tracce ben visibili ) , con le dita ( su alcuni dipinti si notano le impronte digitali ) e con la tecnica dello "spruzzo" : l' ocra rossa o gialla veniva masticata e poi soffiata o sputata sulla parete , in modo da ottenere un riempimento della figura a tinta piena , oppure poteva essere eseguita riempiendo un tubicino di osso riempito di colore. Un' altro modo per dipingere le figure era l' utilizzo di un batuffolo di pelliccia , soprattutto quando si voleva sfumare il colore. A Lascaux e Altamira è stata utilizzata spesso questa tecnica.
Gli animali e il loro significato
L' arte del Paleolitico comprende tre temi : gli animali , i segni e le impronte di mani , le rare figure antropomorfe. Di questi , le figure antropomorfe e le impronte delle mani possono anche non essere presenti , i segni possono essere poco frequenti , ma ciò che non può mai mancare sono gli animali , i soggetti per eccellenza dell' arte preistorica. Gli animali ritratti sono spesso erbivori , mentre i carnivori , i pesci e gli uccelli sono abbastanza rari .
Leroi-Gourhan, un grande studioso dell' arte del Paleolitico , ha dimostrato che nel bestiario dell' arte preistorica c'è una chiara gerarchia figurativa. L' animale più rappresentato è stato il cavallo , che è presente in quasi tutti i complessi di arte parietale. Il secondo gruppo comprende invece i Bovidi , specialmente il bisonte e l' uro ( Bos primigenius ). Cavallo e Bovidi sono il tema centrale dell' arte del Paleolitico . Un terzo gruppo è costituito da animali che Leroi-Gourhan ha definito " animali complementari " . I più raffigurati di questi sono il cervo e la cerva . E' interessante notare che nei complessi di arte parietale con animali di clima freddo come il mammuth , il rinoceronte lanoso ( Coelodonta antiquitatis ) o la renna , è ugualmente presente il cervo , animale di clima temperato. Segue poi il mammuth , presente in tutta l' area Franco-Cantabrica , ma assente in Italia e nel Sud della Penisola Iberica. In alcune caverne è comunque l' animale più raffigurato ( Pech Merle, Chabot, Arcy) o comunque ampiamente presente ( Rouffignac ) . Dopo il mammuth gli animali più rappresentati sono lo stambecco e la renna. Animali poco rappresentati e ritratti nelle parti più profonde e inaccessibili delle grotte , sono il leone delle caverne ( Panthera spelea ) , l' orso e il rinoceronte lanoso.Eccezionale il caso di Rouffignac , dove il rinoceronte lanoso costituisce più della metà di tutte le figure dipinte.
Ancora più rare sono le figure mostruose o fantastiche ( figure antropomorfe con testa di animale) , pesci e uccelli . Concludono l' elenco animali che sono stati ritratti davvero pochissime volte : il megacero ( Megaloceros giganteus ) , l' antilope saiga , il cinghiale , il lupo e la volpe.
La Grotta di Chauvet però ha un bestiario molto differente rispetto a quello tradizionale dalle caverne dell' area Franco-Cantabrica . Gli studi di Georges Sauvet hanno dimostrato l' importanza di analizzare i dati non soltanto basandosi sulle percentuali di raffigurazione di un determinato animale come aveva fatto Leroi-Gourhan , ma tenendo conto anche dei dati da un punto di vista geografico e cronologico. Nella composizione del bestiario paleolitico vi sono così delle sensibili variazioni regionali. Se la coppia cavallo e bisonte o uro è il tema dominante dei Pirenei , in Cantabria lo è quello di cavallo e cervo o cerva. Altrettanto importanti sono le variazioni cronologiche. In Cantabria il bisonte e l' uro che nel periodo più antico occupano il terzo posto dopo il cervo e la cerva , nel periodo più recente salgono al primo posto , seguiti dal cavallo , mentre il cervo e la cerva scendono al terzo posto. Se la renna nel periodo più antico è assente nei Pirenei , in un periodo più recente del Paleolitico aumenta di importanza in tutte le regioni. Il merito di Leroi-Gourhan è comunque quello di avere dimostrato che le figure degli animali nell' arte paleolitica non sono casuali, ma seguono uno schema logico.
L' interpretazione dell' arte parietale come espressione di riti connessi alla magia propiziatoria della caccia è ormai decisamente respinta perchè questa tesi è smentita dal confronto tra il bestiario dipinto e la fauna che effettivamente era cacciata dagli uomini del Paleolitico Superiore e che conosciamo attraverso l' analisi delle ossa accumulate tra i rifiuti dei pasti fossilizzati. Inoltre , il numero delle specie rappresentate nell' arte paleolitica è di molto inferiore rispetto alla varietà faunistica che viveva in Europa a quei tempi , dimostrando che agli artisti non interessava rappresantare la fauna , ma solo determinati animali i quali non svolgevano necessariamente un ruolo di primo piano nella vita quotidiana. Inoltre , gli animali feriti nell' arte preistorica , sono meno frequenti di quanto si pensasse : appena il 4% di tutte le immagini di animali e si tratta soprattutto di cavallo e bisonte. Per Leroi-Gourhan l' arte del Paleolitico è un gioco costante di associazioni simboliche.Il tema fondamentale sarebbe la coppia cavallo ( maschio) e bisonte/uro ( femmina) , mentre gli "animali complementari" accompagnerebbero la coppia primordiale . L' arte esprimerebbe una cosmologia , quella dei popoli cacciatori del Paleolitico Superiore , centrata sulla divisione della natura in elementi maschili e femminili , il cavallo e il bisonte rappresenterebbero quindi i due principi vitali , opposti ma complementari senza i quali non ci sarebbe vita. J.D. Lewis-Williams, dell' Università di Witwatersrand , Johannesburg , ritiene che l' arte del Paleolitico abbia un ruolo sciamanico e sarebbe nata per commemorare le esperienze e le visioni degli sciamani in trance: gli animali dipinti sarebbero stati ritenuti dotati di poteri particolari , come per esempio curare le malattie o portare prosperità e benessere alla comunità . Le pitture diventerebbero fonte esse stesse di poteri particolari servendo agli sciamani per orientare le loro visioni
BIBLIOGRAFIA:
L' arte paleolitica . Prof.Raffaele C. Marinis , Università degli Studi di Milano 2005/2006
Le religioni della preistoria . Paleolitico. Leroi-Gourhan , Adelphi.
Copyright © 2008 Loana Riboli
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