Cari amici, stasera più o meno alle ore 21.00 sono tornato a casa dopo una giornata di lavoro ininterrotto e cosa vedo? centinaia di nuovi post e fra questi alcuni (fatti da persone che stimo) dire che la responsabilità di certe demenzialità è frutto di una culpa in vigilando dei moderatori e dell'Amministrazione. Ma scherziamo????
Probabilmente ai tempi dell'università (se fosse esistito internet) mi sarei potuto permettere di passare on line tutto il santo giorno, (e così mi sarei rincretinito e non mi sarei laureato).
La moderazione è un servizio -gratuito- che si fa dedicando ad esso una parte non disprezzabile del poco tempo che le esigenze del lavoro e della famiglia lasciano a disposizione.
Evidentemente la maggior parte dei forumisti è più fortunata del sottoscritto, o si tratta di pensionati o di ragazzini oppure di persone che svolgono il proprio lavoro spippolando sul computer come era il mio caso fino a due anni fa. Se intendiamo la moderazione come una specie di Grande Fratello capace di intervenire in tempo reale allora scusate ma siamo veramente fuori strada.
Chiudo questo mio sfogo e vi dico che anch'io non sono soddisfatto della piega presa da questo forum. Come moderatore penso da un lato che si ovrà necessariamente usare la mano forte ( senza nessun rmpianto) verso quei due o tre bambocci che inneggiano a orrendi fantasmi del passato e magari come firma riportano bestialità. Oggi tocca a loro domani potrebbe toccare ad altri di altre "tende" che inneggiassero chessò a Baffone o più modestamente ad Odifreddi dandoci ad ogni piè sospinto di cavernicoli ignoranti.
Ovviamente questo non può bastare, occorre che noi moderatori per primi ci facciamo carico di ravvivare questo forum divenendo ciò che dovremmo essere: testimoni dell'Avvenimento cristiano un Avvenimento non astratto o al massimo relegato fra le pieghe della Storia, ma un fatto incontrabile quotidianamente ed è appena il caso di aggiungere che questo vale anche per tutti i forumisti di tutte le "tende".
Guardiamoci dentro e chiediamoci perchè stiamo su questo forum.
Ciao e a presto.

hefico: