Roma:"il Lince è pericolosissimo"le rivelazioni di un Maresciallo dell'esercito - Lasottilelinearossa
Roma:"il Lince è pericolosissimo"le rivelazioni di un Maresciallo dell'esercito
Morire di"Lince"in missione in Afghanistan. L'ultima volta è successo il 2o febbraio scorso,3 soldati italiani hano trovato la morte nel ribaltamento del Lince in un fiume. Non è la prima volta che succede.Se ne parla poco delle morti da"Lince". Intervistato su come mai il "Lince" potrebbe ritenersi pericoloso, un Maresciallo dell'Esercito che chiameremo Mario, in esclusiva per lasottilelinearossa, parla della pericolosità di questo blindato. "Ciao, io sono un Maresciallo, nell'esercito da ormai 30 lunghi anni e di mezzi schifosi e inutili acquistati solo per salvare qualche ditta Italiana che stava fallendo o per qualche appalto compiacente ne ho visti a bizzeffe!Si và dal defender 90, all'ariete (carro armato che è costato allo stato fior di miliardi quando si potevano avere i leopard 2 alla metà della metà del prezzo!) per passare ai dardo, mezzi a cui devi lasciare il portellone dietro aperto se no la condensa rovina gli strumenti!!! Cose impensabili, soldi gettati al vento senza motivo apparente! E così arriviamo al VTLM o lince che si voglia chiamare, ho l'abilitazione per guidarlo da ormai 4 anni circa e posso dichiarare senza dubbio di smentita che il mezzo è pericolossimo!Molte volte comunque gli incidenti sono dovuti anche da imperizia di chi guida. Certo se uno lo guida a 20 KM all'ora per strada sicuramente problemi non ne provoca ma se in zona d'operazione hai bisogno di farlo correre o per disimpegnarsi in qualche situazione strana, beh lì iniziano i problemi. C'è da dire innanzitutto che il lince è nato come mezzo non blindato che pesava inizialmente 3 ton. circa, ma poi è stata aggiunta la blindatura e il peso è lievitato a 7 ton. e qualcosa e quì viene il bello, perchè una volta appesantito non è stato migliorato nè l'impianto frenante, nè quello degli ammortizzatori, nè il cambio e tantomeno rinforzato il motore! Viene da sè, anche a uno che di meccanica non ci capisce niente che il mezzo non avendo nessun tipo di freno elettro magnetico o retarder o freno motore qualsiasi, è costretto ad affidarsi unicamente all'impianto frenante che in discesa, specialmente, o in velocità tendono ad andare in crisi, il cambio è sottodimensionato e sempre sottosforzo, il motore idem ma il problema più grande si verifica sui trasferimenti di carico del mezzo, sterzando di colpo da destra a sinistra o al contrario durante la marcia, si verificano delle imbarcate paurose e molto ma molto pericolose, viene da sè che se devi scansare un ostacolo improvviso, rischi il capottamento del mezzo!!! Ultime 2 chicche, tutte le centraline elettroniche che controllano il buon funzionamento dell'elettronica sono di una fantomatica ditta tedesca!!! e sono sempre incasinate. E in Italia abbiamo la Magneti Marelli leader del settore, ma per finire secondo me la cosa più bella sù di un mezzo blindato, antimina, antibomba a mano....è l'uomo in ralla!!! mah a capirci qualcosa....distinti saluti
P.S. tutti quelli che hanno guidato un lince in vita loro sono al corrente dei suoi difetti, chi li vuol vedere naturalmente. Una testimonianza davvero importante quella del Maresciallo Mario che fa riflettere.