User Tag List

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 19 di 19

Discussione: galileo

  1. #11
    Forumista storico
    Data Registrazione
    24 Dec 2012
    Località
    genova
    Messaggi
    30,424
     Likes dati
    3,932
     Like avuti
    6,240
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    3

    Predefinito Re: Francesca Pascale, appello a Papa Francesco “per il mio uomo”

    Citazione Originariamente Scritto da Gianky Visualizza Messaggio
    Vanta del suo peccato? Adesso sei diventato anche un bigotto?
    8 anni tra maristi e gesuiti hanno fatto di me un ateo convinto - ed anche un buon conoscitore della.loro mentalita' e linguaggio

  2. #12
    Super Troll
    Data Registrazione
    24 Aug 2011
    Messaggi
    58,509
     Likes dati
    244
     Like avuti
    9,300
    Mentioned
    290 Post(s)
    Tagged
    14 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

    Predefinito Re: Francesca Pascale, appello a Papa Francesco “per il mio uomo”

    Citazione Originariamente Scritto da Gianky Visualizza Messaggio
    Attento amico mio, c'erano degli scienziati, qualche secolo fa, che accusavano Galileo e Copernico di essere degli imbonitori e dicevano di essere scienziati. Un po' di umiltà non farebbe male a nessuno, anche a te.

    Quelli che hanno giudicato Galileo erano teologi, non scienziati.
    La scienza, come oggi la conosciamo, è nata proprio grazie al metodo galileiano: la sperimentazione.

    Ti pregherei di evitare il ricorso ad un confronto culturale con me, riterrei sleale da parte mia battermi con un avversario disarmato.
    "I carnefici hanno bisogno di urlare per imporre le proprie menzogne!
    Alle vittime basta il silenzio perchè ad esse apprtiene la verità!"

  3. #13
    Moderatore
    Data Registrazione
    25 Apr 2009
    Messaggi
    6,065
     Likes dati
    1,026
     Like avuti
    794
    Mentioned
    49 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Francesca Pascale, appello a Papa Francesco “per il mio uomo”

    Citazione Originariamente Scritto da dimecan Visualizza Messaggio
    il cardinale Bellarmino nella sua disquisizione contro Galileo mostra competenze indiscutibili. ha tra l'altro detto che Galileo non poteva dimostrare le sue asserzioni, il che a quel tempo era vero. nessuno più tardi ha mai impugnato l'opera di Newton, che ha dimostrato, dinamicamente, che la maggior massa del sole obbligava i pianeti a girare attorno ad esso.
    nelle motivazioni della condanna di Galileo non vi sono ragioni scientifiche : Galileo , scritto nero su bianco, fu condannato perche' le sue idee erano difformi da quelle bibliche, cioe' non collimavano con quanto riportato nella Bibbia.
    quindi a quello ci si deve attenere.
    la condanna di Galileo non e' frutto di dissidi scientifici ma di visioni teologiche .





    Sent from my iPad using Tapatalk - now Free
    Ultima modifica di Anthos; 28-11-13 alle 15:21

  4. #14
    Neutrino NO-TUNNEL
    Data Registrazione
    07 Apr 2009
    Messaggi
    35,811
     Likes dati
    373
     Like avuti
    1,153
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

    Predefinito Re: Francesca Pascale, appello a Papa Francesco “per il mio uomo”

    Citazione Originariamente Scritto da atvar51 Visualizza Messaggio
    Non erano scienziati, erano teologi
    Manchi di visione prospettica, i teologi erano gli "scienziati" ovvero i sapienti, il cui metodo veniva utilizzato per indagare il vero. Avevano conoscenze di fisica, alchimia, etc, e criticavano Galileo e Copernico perchè era impossibile, secondo loro, capire le verità semplicemente osservandola, tralasciando alcuni riferimenti teorici(che a suo tempo erano anche, ma NON solo, quelli biblici) un pò come questi che criticano Vannoni perchè non vuole fare il doppio cieco fregandosene dei miglioramenti dei pazienti, accertati anche da altri esperti tra l'altro, quindi il paragone di Gianky ci potrebbe anche stare.
    Ultima modifica di Zefram_Cochrane; 28-11-13 alle 16:02
    Nè DAVANTI Nè DI DIETRO, MA DI LATO

  5. #15
    Moderatore
    Data Registrazione
    25 Apr 2009
    Messaggi
    6,065
     Likes dati
    1,026
     Like avuti
    794
    Mentioned
    49 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Francesca Pascale, appello a Papa Francesco “per il mio uomo”

    Citazione Originariamente Scritto da Zefram_Cochrane Visualizza Messaggio
    Manchi di visione prospettica, i teologi erano gli "scienziati" ovvero i sapienti, il cui metodo veniva utilizzato per indagare il vero. Avevano conoscenze di fisica, alchimia, etc, e criticavano Galileo e Copernico perchè era impossibile, secondo loro, capire le verità semplicemente osservandola, tralasciando alcuni riferimenti teorici(che a suo tempo erano anche, ma NON solo, quelli biblici) un pò come questi che criticano Vannoni perchè non vuole fare il doppio cieco fregandosene dei miglioramenti dei pazienti, accertati anche da altri esperti tra l'altro, quindi il paragone di Gianky ci potrebbe anche stare.
    erano cosi' scienziati che per condannare Galileo si son basati sulla Bibbia.
    per quanto attiene Vannoni ad oggi non esistono nemmeno miglioramenti documentati ma solo riferiti .
    nella scienza servono dati oggettivi.




    Sent from my iPad using Tapatalk - now Free
    Ultima modifica di Anthos; 28-11-13 alle 16:15

  6. #16
    Forumista storico
    Data Registrazione
    24 Dec 2012
    Località
    genova
    Messaggi
    30,424
     Likes dati
    3,932
     Like avuti
    6,240
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    3

    Predefinito Re: Francesca Pascale, appello a Papa Francesco “per il mio uomo”

    Citazione Originariamente Scritto da Zefram_Cochrane Visualizza Messaggio
    Manchi di visione prospettica, i teologi erano gli "scienziati" ovvero i sapienti, il cui metodo veniva utilizzato per indagare il vero. Avevano conoscenze di fisica, alchimia, etc, e criticavano Galileo e Copernico perchè era impossibile, secondo loro, capire le verità semplicemente osservandola, tralasciando alcuni riferimenti teorici(che a suo tempo erano anche, ma NON solo, quelli biblici) un pò come questi che criticano Vannoni perchè non vuole fare il doppio cieco fregandosene dei miglioramenti dei pazienti, accertati anche da altri esperti tra l'altro, quindi il paragone di Gianky ci potrebbe anche stare.
    basta mettersi d'accordo sui termini

    se per te "fisica" era quella aristotelica, ad esempio, allora si, erano sapienti

    comunque galileo fu condannato perchè insegnava delle concezioni differenti ed opposte a quanto si poteva dedurre dalla bibbia, e se parliamo di metodo scientifico odierno, non erano nemmeno degli stregoni, bens', appunto, dei teologi o degli sciamani

  7. #17
    Neutrino NO-TUNNEL
    Data Registrazione
    07 Apr 2009
    Messaggi
    35,811
     Likes dati
    373
     Like avuti
    1,153
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

    Predefinito Re: Francesca Pascale, appello a Papa Francesco “per il mio uomo”

    Citazione Originariamente Scritto da atvar51 Visualizza Messaggio
    basta mettersi d'accordo sui termini

    se per te "fisica" era quella aristotelica, ad esempio, allora si, erano sapienti

    comunque galileo fu condannato perchè insegnava delle concezioni differenti ed opposte a quanto si poteva dedurre dalla bibbia, e se parliamo di metodo scientifico odierno, non erano nemmeno degli stregoni, bens', appunto, dei teologi o degli sciamani
    Aveva alcune diversità di opinione derivanti dall'osservazione della realtà ma rimaneva un cristiano come tutti gli altri; fu l'inquisizione a pensare che chiunque non la pensi come loro non sia un cristiano, ma questo non vuol dire che Galileo fosse ateo o non credesse nelle scritture, anzi.
    Sì quella aristotelica era la fisica che a quel tempo era dato di conoscere, stesso discorso con alchimia e chimica.
    Non ho capito l'ultima frase, ad ogni modo io ritengo che la moda neopositivistica di separare saperi e conoscenze/riduzionismo viene a collassare insieme alla pretesa di avere la verità in mano e un metodo di indagine unico per tutto, che poi è quello che la meccanica quantistica, a livello di implicazioni filosofiche, ci trasmette e noi non cogliamo.
    Nè DAVANTI Nè DI DIETRO, MA DI LATO

  8. #18
    Neutrino NO-TUNNEL
    Data Registrazione
    07 Apr 2009
    Messaggi
    35,811
     Likes dati
    373
     Like avuti
    1,153
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

    Predefinito Re: Francesca Pascale, appello a Papa Francesco “per il mio uomo”

    Citazione Originariamente Scritto da Anthos Visualizza Messaggio
    erano cosi' scienziati che per condannare Galileo si son basati sulla Bibbia.
    per quanto attiene Vannoni ad oggi non esistono nemmeno miglioramenti documentati ma solo riferiti .
    nella scienza servono dati oggettivi.




    Sent from my iPad using Tapatalk - now Free
    Beh pure adesso per condannare Stamina si sono basati su scienziati in politica(quindi per definizione a rischio di conflitto d'interessi) che per me hanno la stessa autorevolezza della Bibbia, non per la loro professionalità chiarisco, ma a causa del ruolo che ricoprono.
    Nè DAVANTI Nè DI DIETRO, MA DI LATO

  9. #19
    Forumista storico
    Data Registrazione
    24 Dec 2012
    Località
    genova
    Messaggi
    30,424
     Likes dati
    3,932
     Like avuti
    6,240
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    3

    Predefinito Re: Francesca Pascale, appello a Papa Francesco “per il mio uomo”

    Citazione Originariamente Scritto da Zefram_Cochrane Visualizza Messaggio
    Aveva alcune diversità di opinione derivanti dall'osservazione della realtà ma rimaneva un cristiano come tutti gli altri; fu l'inquisizione a pensare che chiunque non la pensi come loro non sia un cristiano, ma questo non vuol dire che Galileo fosse ateo o non credesse nelle scritture, anzi.
    Sì quella aristotelica era la fisica che a quel tempo era dato di conoscere, stesso discorso con alchimia e chimica.
    Non ho capito l'ultima frase, ad ogni modo io ritengo che la moda neopositivistica di separare saperi e conoscenze/riduzionismo viene a collassare insieme alla pretesa di avere la verità in mano e un metodo di indagine unico per tutto, che poi è quello che la meccanica quantistica, a livello di implicazioni filosofiche, ci trasmette e noi non cogliamo.

    Francamente pretendere di inserire uno.dei modi attuali di interpretazione della "realta'", quello quantistico, che non e' una verita' assoluta bensi' applicabile solo al di sottondi jna certa sogloa, e pretendere che sia lamsola ed unica strada interpretativa mi sembra lievemente fideistico - e direi che fino a che non avremo trovato modo di ricomporre, ammesso che sia possibile, le interpretazioni macro e micro della realta' sia lievemente, ehm, presuntuoso prendere una delle due come base epistemologica esclusiva.

    Mi sono incartato.....

    Quello che volevo dire e' che prendere dirac come giustificazione o scusa del fanatismo religioso mi sembra anacronistico

 

 
Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Discussioni Simili

  1. Le avventure di Galileo
    Di Hyperion nel forum Politica Europea
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 18-05-07, 09:44
  2. L'impero di Galileo
    Di Zapatista nel forum FantaTermometro
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 14-02-07, 16:38
  3. L’india Con L’ue In “galileo”
    Di Der Wehrwolf nel forum Etnonazionalismo
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 18-02-05, 13:42
  4. Il caso Galileo
    Di tigermen nel forum Storia
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 25-03-04, 14:10

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito