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  1. #291
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    Predefinito Re: No alla benedizione in classe

    Citazione Originariamente Scritto da LisaCa Visualizza Messaggio
    Se si impone la laicità è pur sempre un'imposizione...

    laicita' e' il contrario di imposizione....quindi cio' che hai detto e'un ossimoro... un paradosso che non puo'accadere sempre che si conosca il significato dele parole
    a meno che non si vogliano creare i neologismi idioti tipo "laicismo" che non vogliono dire niente.....

    quello sarebbe al massimo anticlericalismo, cosa che non credo sia liberale

  2. #292
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    Predefinito Re: No alla benedizione in classe

    Citazione Originariamente Scritto da mad Visualizza Messaggio
    La laicità dovrebbe andare molto piu' oltre dei crocefissi attaccati al muro. Dovrebbe essere la condizione sine qua non di qualsiasi stato civile moderno.
    Verissimo.
    Le benedizioni chi vuole vada a farsele impartire in chiesa.
    Io poi francamente non so che farmene delle benedizioni.
    Controllori di volo pronti per il decollo,
    telescopi giganti per seguire le stelle
    (F. Battiato, No time no space)

  3. #293
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    Predefinito Re: No alla benedizione in classe

    Citazione Originariamente Scritto da Airbus Visualizza Messaggio
    laicita' e' il contrario di imposizione....quindi cio' che hai detto e'un ossimoro... un paradosso che non puo'accadere sempre che si conosca il significato dele parole
    a meno che non si vogliano creare i neologismi idioti tipo "laicismo" che non vogliono dire niente.....

    quello sarebbe al massimo anticlericalismo, cosa che non credo sia liberale
    certo che fa senso leggere chi non sa l'italiano atteggiarsi a professorino! A casa mia laicita' non e' assolutamente un contrario di imposizione! Torna a studiare !! E forse sarebbe anche il caso di non usare a vanvera termini che non conosci solo per sembrare piu' intelligente!
    Ultima modifica di Amalie; 05-12-13 alle 20:40

  4. #294
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    Predefinito Re: No alla benedizione in classe

    Citazione Originariamente Scritto da Amalie Visualizza Messaggio
    certo che fa senso leggere chi non sa l'italiano atteggiarsi a professorino! A casa mia laicita' non e' assolutamente un contrario di imposizione! Torna a studiare !! E forse sarebbe anche il caso di non usare a vanvera termini che non conosci solo per sembrare piu' intelligente!
    laicita' e 'proprio la negazione dell imposizione dell egemonia di un credo....
    quindi chi non sa le parole non sono certo io....

    quindi che cosa vorrebbe dire secondo te laicita'?

    l'imposizione dell'ateismo o dell islam???? (perche'molti lo pensano)

    hahahah
    Ultima modifica di Airbus; 05-12-13 alle 20:46

  5. #295
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    Predefinito Re: No alla benedizione in classe

    Citazione Originariamente Scritto da subiectus Visualizza Messaggio
    Verissimo.
    Le benedizioni chi vuole vada a farsele impartire in chiesa.
    Io poi francamente non so che farmene delle benedizioni.

    vaglielo a spiegare a certa gente qua dentro.... che poi la cosa bella e'che se questi fossro almeno cattolici..... non lo sono nemmeno,.....anche perche'moltissimi cattolici hanno l intelligenza di capire che cosa e'pertinente dello stato e di cosa della chiesa e quindi non mischiano....

    di oslito chi mischia e'gente a cui del cattolicesimo non gliene frega niente ma lo strumentalizza per una guerra personale, razziale o interreligiosa

  6. #296
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    Predefinito Re: No alla benedizione in classe

    ecco qua cosi'forse amelie impara qualcosa (ma dubito che si mettera'a leggerlo)

    Laicità dello Stato
    Il principio di laicità dello Stato è una diretta conseguenza dell’affermazione delcostituzionalismo liberale e si collega strettamente a una tutela più forte dellalibertà di religione. La laicità dello Stato, infatti, trae origine dai processi di secolarizzazione e comporta, da un lato, una netta separazione tra la sfera politica e la sfera religiosa e, dall’altro, il definitivo abbandono del c.d. giurisidizionalismo (di cui era espressione il principio «cuius regio, eius et religio»).
    La laicità dello Stato può avere due diverse esplicitazioni, potendo consistere o in una rigida separazione tra lo Stato e le confessioni religiose (ad esempio, negli U.S.A. o in Francia) o in un favor o comunque in una protezione esplicita della pratica religiosa, purché senza discriminazioni tra le diverse confessioni religiose (tale è il caso, ad esempio, dell’Italia). Mentre la prima prospettiva ha, come conseguenza, l’assoggettamento di tutte le confessioni religiose a una disciplina di diritto comune, la seconda ha come effetto il ricorso a istituti di natura convenzionale (concordati, intese ecc.) per la disciplina dei rapporti tra lo Stato e le confessioni religiose. Ancora diverso è stato, infine, il caso della forma di Stato socialista (Forme di Stato e forme di governo), dove la formale proclamazione della separazione tra lo Stato e la religione ha nascosto una preferenza sostanziale per posizioni ateistiche (art. 124 Cost. U.R.S.S. 1936; art. 70 Cost. Polonia 1952; art. 52 Cost. U.R.S.S. 1977).
    Per quanto riguarda l’esperienza costituzionale italiana, sin dal primo periodo dell’età statutaria è presente l’idea della laicità dello Stato. Se è vero, infatti, che l’art. 1 dello Statuto albertino, sulla falsariga dell’art. 6 Cost. Francia 1814, parlava della religione cattolica come della «sola religione dello Stato» e affermava che gli altri culti fossero «tollerati conformemente alle leggi», già nei giorni immediatamente successivi alla sua concessione, con una serie di regi decreti e poi con la l. n. 735/1848, è stata operata una parificazione tra tutti i culti, sulla scia di quanto previsto nelle più importanti Costituzioni dell’epoca (artt. 5-6 Cost. Francia 1830; artt. 14 ss. Cost. Belgio 1831). L’affermazione del carattere laico dello Stato è stata portata avanti soprattutto da Cavour, che, oltre ad essere l’ispiratore delle c.d. leggi Siccardi (l. n. 1013/1850 e l. 1037/1850) di abolizione dei privilegi del clero, è stato altresì il teorizzatore della separazione tra lo Stato e la Chiesa cattolica, ad imitazione del modello statunitense («libera Chiesa in libero Stato»).
    Sul filone tracciato da Cavour si è posta anche la c.d. legge sulle guarentigie (l. n. 214/1871), chiamata a risolvere i problematici rapporti tra lo Stato e lo Chiesa cattolica dopo la conquista di Roma da parte del Regno d’Italia nel 1870, definita da Jemolo «la più bella opera sul piano legislativo della generazione risorgimentale». Tale impianto è stato poi però sostanzialmente modificato durante il periodo fascista, in cui il principio di laicità dello Stato è stato soppiantato dal c.d. principio concordatario, di cui sono espressione eminente iPatti lateranensi del 1929.
    Per quanto riguarda la Costituzione repubblicana, a differenza di altre esperienze costituzionali (I emendamento Cost. U.S.A. 1787; artt. 135 ss. Cost. Germania 1919; art. 1 Cost. Francia 1946; art. 2 Cost. Francia 1958; art. 41 Cost. Portogallo 1976; art. 16 Cost. Spagna 1978), manca nel testo costituzionale un’affermazione testuale del carattere laico del nostro ordinamento, anche se, secondo una parte della dottrina, esso emerge con nettezza dal combinato disposto degli artt. 2, 3, 7, 8, 19 e 20 Cost. (in particolare, l’art. art. 7, co. 1, Cost. stabilisce che «lo Stato e la Chiesa Cattolica sono, ciascuno nel proprio ordine, indipendenti e sovrani» e l’art. 8, co. 1, Cost. afferma che «tutte le confessioni religiose sono egualmente libere davanti alla legge»). In ogni caso, la giurisprudenza costituzionale, a partire dalla seconda metà degli anni ottanta del Novecento, non ha avuto dubbi nell’affermare l’esistenza di tale principio, ricomprendendolo peraltro tra i principi supremi dell’ordinamento costituzionale. Va detto, tuttavia, che, al di là della sua proclamazione da parte della Corte costituzionale, il contenuto e il significato del principio di laicità dello Stato appaiono tuttora oggetto di controversie da parte della dottrina e di significative oscillazioni giurisprudenziali, come attesta il fatto che il Consiglio di Stato ha affermato nel 2006 che la stessa presenza di un simbolo religioso (il crocifisso) nelle aule scolastiche possa essere considerato espressione proprio di tale principio.

  7. #297
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    Predefinito Re: No alla benedizione in classe

    Citazione Originariamente Scritto da neuro Visualizza Messaggio
    de gustibus
    per "gente" che da quasi 2000 anni racconta/modifica favole ed ammazza milioni di persone, ecc., ecc., ecc., ecc., il mio comportamento é quasi un complimento
    Chissà come mai invece perdi le bave per altri bugiardi matricolati, che hanno ammazzato ugualmente milioni di poveracci cercando di convertirli ad una ideologia...quelli non ti fanno schifo, vero?
    Non rispondo a mitomani, onanisti e depensanti...a questi ci dovrebbe pensare l'ASL.

  8. #298
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    Predefinito Re: No alla benedizione in classe

    NO ALL'INVIO DI ARMI IN UCRAINA!!!

  9. #299
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    Predefinito Re: No alla benedizione in classe

    Citazione Originariamente Scritto da Airbus Visualizza Messaggio
    laicita' e 'proprio la negazione dell imposizione dell egemonia di un credo....
    quindi chi non sa le parole non sono certo io....

    quindi che cosa vorrebbe dire secondo te laicita'?

    l'imposizione dell'ateismo o dell islam???? (perche'molti lo pensano)

    hahahah
    il contrario dell'imposizione e la liberta' ed imporre la laicita' come situazione libera da credi e' un' imposizione! Di questo stavi discutendo con lisa caro rigirafrittate ! Perfettamente inutile il tuo quote del pippone!


    Come stai SPYCAM ?
    Ultima modifica di Amalie; 05-12-13 alle 21:33


  10. #300
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    Predefinito Re: No alla benedizione in classe

    ahah, c'è gente che confonde laicità e comunismo
    Liberate vos ex inferis

 

 
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