Sondaggio Swg, Centrodestra in calo (ma non Forza Italia)
L’ultimo sondaggio Swg sulle intenzioni di voto registra un nuovo sostanziale pareggio tra le coalizioni di centrodestra e centrosinistra, dopo che la rilevazione della scorsa settimana aveva visto i due schieramenti nettamente distanziati.
Il partito che più è cresciuto nell’ultima settimana è il PD, che con l’avvicinarsi delle primarie guadagna quasi 3 punti percentuali superando nuovamente il 30% delle preferenze. Insieme a Sel ed agli altri partiti di centrosinistra, che perdono qualche decimo di punto, la coalizione raggiunge il 35,1% dal 32,9% della scorsa settimana. Alla crescita del centrosinistra corrisponde un netto calo del centrodestra, che non tocca però il partito guidato da Silvio Berlusconi. Forza Italia è l’unica forza del centrodestra che guadagna terreno questa settimana (cresce di mezzo punto, passando al 21,6%), mentre tutti gli altri partiti cedono punti: il Nuovo Centrodestra cede 8 decimi passando al 5,2%, Lega Nord passa dal 5,1% al 4,5%, Fratelli d’Italia perde mezzo punto passando al 2,4% e La Destra scende all’1%, ma anche gli altri partiti minori raccolgono ora solo lo 0,5%. La sempre più ampia coalizione passa così dal 37% di settimana scorsa al 35,2%, solo un decimo al di sopra del centrosinistra.
Sondaggio Swg, intenzioni di voto.

La coalizione di Centro continua a perdere influenza, raccogliendo solo il 3,9% dei voti con il 2,6% di Scelta Civica e l’1,3% di UDC, mentre il Movimento 5 Stelle perde poco terreno attestandosi al 19,4%. Tutti gli altri partiti minori rimangono sostanzialmente stabili, ma ricomincia a crescere il numero di potenziali elettori che in caso di elezioni non andrebbe a votare o sarebbe fortemente indeciso, questa settimana al 40,5%.


Scritto da: Stefano Silvani
----------------------------------------------------------------
|Clicca qui per leggere l'articolo|
----------------------------------------------------------------
|Clicca qui per leggere gli articoli riguardanti gli ultimi Sondaggi Politici|