Re: Chiede lo "sbattezzo", la risposta del parroco
Citazione:
Originariamente Scritto da
Darwin
Questa è bella .....
Si chiede lo sbattezzo non perchè si accettano i presupposti ma per certificare proprio che non li si accettano e che non si vuole rientrare in nessun caso nelle statistiche come appartenenti al gruppo che li accetta.
Se poi vogliamo affermare che lo sbattezzo ha sola una valenza statistica , quella di toglierti dall'elenco dei battezzati , su questo non ci piove.Si potrebbe anche pensare come clausola di salvaguardia per evitare che congiunti 'pietosi' organizzino funerali religiosi contro la tua volontà ma qui purtroppo le possibilità di scappatoie sono molte.
no. se pensi che sia hocuc pocus te ne freghi.
Citazione:
sugarbabe
no. se pensi che sia hocuc pocus te ne freghi.
Come ho detto lo sbattezzo ha varie funzioni , se non ti interessano te ne puoi fregare altrimenti ti sbattezzi.
Il fatto che i prelati abbiano reazioni come quelle evidenziate dimostrano che tanto inutile non è.
Citazione:
Cirilletto
Se la religione non la prendessero più sul serio nemmeno i sacerdoti.. ..
Invitare a ritornare se ci ripensa non è prendere sul serio?
Citazione:
Darwin
Come ho detto lo sbattezzo ha varie funzioni , se non ti interessano te ne puoi fregare altrimenti ti sbattezzi.
Il fatto che i prelati abbiano reazioni come quelle evidenziate dimostrano che tanto inutile non è.
a me sembra una lettera affettuosa che spiega a una persona ignorante i meccanismi dal punto di vista della chiesa.
Citazione:
sugarbabe
a me sembra una lettera affettuosa che spiega a una persona ignorante i meccanismi dal punto di vista della chiesa.
Pensa te le differenze soggettive di fronte alla medesima fonte.
A me sembra la lettera di un prete incazzato di fronte a quella che lui ritiene una provocazione ma che è solamente una semplice richiesta di cancellazione , forse inutile(ma non tanto) ma sicuramente perfettamente ammissibile.
lo "sbattezzo" è un gesto simbolico, basta non andare più in chiesa se no si vuole togliere.
Rispondere cosi è privo di senso
incazzatura?
questa è evidentemente una proiezione tua.
Citazione:
sugarbabe
incazzatura?
questa è evidentemente una proiezione tua.
Sarà ma
DIO STESSO TI CONDANNA E TI CASTIGA, CON UN FINALE SPAVENTOSO IN QUESTA VITA E CON UN' ETERNITA' DI ORRORE NELL' ALTRO MONDO.
non mi sembra molto pacato.
Citazione:
Darwin
Sarà ma
DIO STESSO TI CONDANNA E TI CASTIGA, CON UN FINALE SPAVENTOSO IN QUESTA VITA E CON UN' ETERNITA' DI ORRORE NELL' ALTRO MONDO.
non mi sembra molto pacato.
leggi la frase dopo.
Citazione:
sugarbabe
leggi la frase dopo.
Ed allora perchè lo ha detto.Tutta la risposta è impostata con la supponenza di chi pensa di essere nel 'vero' e di
trovarsi davanti come interlocutore un povero bambino ignorante che può essere spaventato dalla punizione da parte di un 'ente' che paradossalmente è implicito che lo stesso interlocutore non riconosce.
Guarda io non mi sono sbattezzato ma se fossi nella parrochia di questo parrocco domani gli porterei di persona la richiesta.